SynRM: azionamento con efficienza del pacchetto verificata

Nell'ultimo decennio abbiamo assistito a una rapida evoluzione dei motori elettrici, con l'introduzione di nuove tecnologie ad alta efficienza. Una delle novità più significative è il motore sincrono a riluttanza (SynRM), abbinato a un azionamento a velocità variabile (VSD).

Motore SynRM con azionamento drive: calcolo realistico dei tempi di ritorno sull'investimento dei pacchetti convertitore di frequenza-motore

In passato, gli utenti potevano stimare solo approssimativamente il consumo energetico dei motori a velocità controllata e il tempo di recupero investimenti che ne risultava. Con curve d'efficienza verificate, grazie a motori SynRM con azionamento VSD, ora possono calcolare realisticamente i tempi di ritorno sull’investimento dei pacchetti ABB di convertitori di frequenza-motore con motore sincrono a riluttanza.

ABB ha verificato mediante misurazioni precise i pacchetti di azionamenti drive che possono essere consegnati da stock. Le curve di efficienza coprono non solo punti individuali sulla curva caratteristica, ma l'intera gamma delle velocità e sono particolarmente adatte per applicazioni come pompe e ventilatori. Usando le curve d'efficienza, gli utenti possono determinare il consumo energetico dei pacchetti convertitore di frequenza-motore e basare il calcolo del loro investimento su queste cifre.

Inoltre, i motori a riluttanza sincrona (SynRM) IE5 con azionamento drive di ABB hanno un'efficienza energetica "ultra-premium". Si tratta di un nuovo livello di efficienza definito dalla International Electrotechnical Commission(IEC); i motori SynRM sono la scelta migliore per far fronte alla crescente necessità mondiale di efficientamento energetico. I punti d'efficienza del pacchetto ABB sono stati verificati secondo i metodi nella bozza di norma EN 50598-2.

Funzionamento del pacchetto SynRM-azionamento drive

Come altri motori elettrici, un motore SynRM con azionamento VSD genera un moto rotazionale che può essere sfruttato per azionare macchinari. La rotazione del flusso magnetico prodotta dallo statore (e quindi la velocità del rotore) è controllata da un drive. Il drive tiene monitorata la posizione del rotore per garantire che sia sempre sincronizzato.

Vantaggi del pacchetto SynRM-azionamento drive

I motori SynRM hanno perdite energetiche nettamente inferiori rispetto a motori a induzione equivalenti. Ad esempio, i motori SynRM con azionamento drive non hanno alcuna perdita nel rotore. Questa caratteristica si traduce in una temperatura di esercizio inferiore che,insieme alla struttura semplice del rotore priva di avvolgimenti, riduce le esigenze di manutenzione e il rischio di guasti rispetto ai motori tradizionali.

Inoltre, qualora siverifichi un problema, i sistemi di monitoraggio connessi possono segnalare la necessità di potenziali riparazioni. Ancora meglio, il livello di rumorosità dei motori SynRM è nettamente inferiore rispetto a un tradizionale motore a induzione, creando un ambiente di lavoro più confortevole. I pacchetti motore SynRM con azionamento a velocità variabile hanno anche un'impronta ambientale minore perché sono fabbricati senza utilizzare terre rare, quindi senza che vengano svolte attività minerarie e con meno sprechi. Inoltre, hanno un'impronta di carbonio ridotta lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione al riciclo,con le prestazioni migliori della loro categoria in termini di basse emissioni.

Ottenere il massimo dai motori con un azionamento a velocità variabile

Con un azionamento drive a velocità variabile è possibile far funzionare i motori in modo più efficiente. Aggiungendo un azionamento a un'applicazione motorizzata standard di taglia media, tipicamente si possono ridurre i consumi del 25%.Oltre a essere necessari per controllare i motori sincroni a riluttanza, i drive sono ideali anche per altri tipi di motori, come quelli a induzione.

Perché scegliere un pacchetto motore SynRm-azionamento drive

La tecnologia dei motori necessaria per migliorare sensibilmente l'efficienza energetica è già disponibile, collaudata e consolidata. I pacchetti con motore SynRM con azionamento a velocità variabile assicurano un notevole incremento dell'efficienza energetica e, se adottati su scala mondiale, possono contribuire a ridurre il consumo energetico e combattere il cambiamento climatico.

Link correlati

Loading documents
  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language