Il contesto
Ovaltine e Caotina non sono solo buoni, ma sono diventati parte essenziale della colazione di molti bambini in tutto il mondo. Sviluppata più di 100 anni fa, la Ovaltina è una bevanda nutriente per i bambini grazie alle vitamine estratte dal malto, dal latte e dal cacao di cui è ricca. È riconosciuta come combinazione ideale di principi nutritivi essenziali in una bevanda calda deliziosa e appagante.
Lo stabilimento svizzero della Wander di Neuenegg, una delle più antiche sedi di produzione dell'Ovaltina ha dovuto affrontare il problema della domanda crescente di capacità e flessibilità in una fabbrica la cui struttura si era sviluppata nel corso di molti decenni. Questa necessità ha spinto Wander in un progetto volto a rendere più moderno e fluido il processo di produzione migliorandone efficienza e flessibilità.
La soluzione
La produzione delle bevande Ovaltine e Caotina è controllata da molto tempo dal sistema ABB Ability™ 800xA, piattaforma di automazione di ABB. La necessità di aumentare efficienza e flessibilità di produzione ha indotto la Wander a implementare un sistema ABB Ability Manufacturing Operations Management.
- Con l'introduzione di ABB Ability MOM, la Wander ora beneficia di un'integrazione completa, orizzontale e verticale; dalla consegna delle materie prime alla produzione e ai prodotti finiti e dal sistema di pianificazione Enterprise Resource Planning (ERP) al piano dello stabilimento.
- L'integrazione del livello del sistema aziendale con quello del sistemi di controllo permette la sincronizzazione dei processi di produzione e la trasparenza di tutte le attività dello stabilimento, migliorando e ottimizzando la produzione.