ABB MACHsense-P effettua un’analisi completa dei difetti elettrici e meccanici su tutta la catena cinematica, includendo motore, riduttore (se presente) e carico guidato (ventilatore, pompa, compressore). Il sistema rileva i dati di vibrazioni e parametri elettrici (corrente e tensione) per individuare eventuali criticità: avvolgimento del rotore, qualità dell’alimentazione, installazione, cuscinetti, condizioni dei riduttori e condizioni del carico guidato.
ABB MACHsense-P si basa su un’esclusiva piattaforma software brevettata per il monitoraggio delle condizioni sviluppata con un’intensa attività di R&S presso i centri di ricerca ABB e Baldor. Il software tiene conto degli aspetti progettuali e costruttivi del motore e del riduttore, utilizzando un approccio basato sul modello con speciali algoritmi studiati per un’individuazione più affidabile dei difetti e una quantificazione della loro gravità.
Gli esperti del centro di assistenza competente forniscono una relazione dettagliata con le indicazioni per le attività di manutenzione preventiva e correttiva. ABB MACHsense-P è un sistema di notifica tempestiva che offre l’opportunità di pianificare efficacemente la manutenzione nelle fasi iniziali di insorgenza di un difetto.
- Analisi e reportistica integrate
- Corrente, tensione e vibrazioni in un unico sistema di analisi e reportistica
- Report finalizzati alla manutenzione rapida
- Report automatici di analisi e riepilogo generati in loco
- Riduzione dei fermi imprevisti
- Sistema di avviso tempestivo per consentire una pianificazione con tempi adeguati
- Rete di assistenza per i motori ABB
- Percentuale di successo elevata nell’individuazione dei difetti