Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Prestazioni di sistema

Forniamo servizi per aiutarvi a ottimizzare le prestazioni dei vostri sistemi


Invece di osservare il singolo motore o generatore, i nostri servizi prendono in esame l’intero sistema per individuare possibili problemi che limitano le prestazioni. 

Questi servizi consentono di prolungare la durata degli impianti implementando miglioramento a costi accessibili.

ABB Performance Evaluation Program


ABB Performance Evaluation Program è un nuovo approccio ai servizi di diagnostica dei motori elettrici.

Con ABB Performance Evaluation Program avrete un’idea chiara di come funzioni effettivamente un motore in un determinato ambiente, cioè dell’impatto che i fattori esterni avranno sui suoi parametri operativi una volta che il motore sarà stato installato e messo in funzione. 

Quando un motore è in esercizio, i parametri che definiscono il suo funzionamento possono cambiare per varie ragioni, ad esempio carico, alimentazione, installazione, ambiente operativo, manutenzione ecc. 

L’effetto combinato di questi fattori si tradurrà in un esercizio con caratteristiche nominali/operative diverse rispetto al progetto originale. Ad esempio, un motore potrebbe avere un’efficienza del 93% al carico nominale, mentre la targa del motore stesso indica un valore del 94,3%. I report standard comprendono:

  • curve di prestazione rigenerate
  • stima delle dispersioni
  • convalida dei parametri delle prestazioni

Si possono generare inoltre report personalizzati ai fini di un’eventuale valutazione delle prestazioni. Consulta la documentazione per maggiori dettagli. 

Per maggiori informazioni, visitare anche la pagina:  ABB MACHsense-P

Servizi di mitigazione dei fenomeni transitori


I transitori elettrici sono picchi temporanei di tensione e corrente su una rete elettrica. Le cause possono essere esterne (ad es. fulmini) o interne (ad es. commutatori/interruttori). I transitori possono provocare danni irreparabili ai sistemi di isolamento dei motori. 

La soluzione di ABB utilizza innanzitutto un software di simulazione per verificare la sensibilità dell’impianto elettrico ai transitori. In base ai risultati della simulazione, il servizio fornisce consigli sull’installazione di soppressori per ridurre le probabilità di transitori e quindi prevenire danni al sistema di isolamento del motore.

Loading documents