Smart Sensor FAQ

ABB Ability™ Smart Sensor è un sensore compatto per il monitoraggio delle condizioni che può essere applicato sul telaio di motori a induzione e pompe elettriche. Non richiede alcun cablaggio. Grazie ad algoritmi a bordo scheda basati su decenni di competenza ABB nel campo dei motori, ABB Ability™ Smart Sensor raccoglie e trasmette informazioni sulla salute del motore, tramite smartphone o via Internet, a un server sicuro. Questa soluzione consente di trasformare le apparecchiature elettriche in dispositivi intelligenti in grado di accedere a servizi avanzati

Installazione
Uso, supporto e sicurezza
Gestione utenti
Gateway
Knowledge Base

Documenti per l'installazione 

Attivazione dei sensori e aggiunta di nuove apparecchiature
Inizializzazione dell'app e gestione degli utenti
Manuale di installazione di Smart Sensor (ING) 
Manuale di installazione di Smart Sensor (TED)
Manuale di installazione di Smart Sensor (parentesi) 

Quali sono i requisiti tecnici per l'installazione e l'utilizzo di Smart Sensor? 
Smart Sensor funziona con Bluetooth® 4.0 e successivi. Se la Smart Sensor App non è presente nello store di applicazioni, significa che il dispositivo non rispetta i requisiti necessari. 

Sistemi operativi supportati: 
iOS 10.3.3 o successivo
Android 5.1.1 o successivo (richiede supporto Bluetooth® Low Energy) 

Dispositivi smart testati: 
iPad 2*
iPad Mini 2*
iPhone 7, 7+*
iPhone 6, 6+*
iPhone SE*
Samsung Galaxy S8, S8+
Samsung Galaxy S7
Samsung Galaxy A7   
Sony XPERIA L1
Huawei P9
Motorola G4

*non idoneo per attivare il sensore mediante vibrazione

Browser Internet su sistema operativo Windows testati per il portale Smart Sensor: 
Google Chrome 70.0.3538.77 (Official Build) (32-bit)
Microsoft Edge 42.17134.1.0
Microsoft Internet Explorer 11.345.17134.0
Mozilla Firefox 63.0.3 (32-bit) 

Che cos'è myABB?
myABB è un canale personalizzato per servizi ABB, creato per massimizzare la disponibilità delle apparecchiature, ottimizzare il ciclo di vita delle risorse e migliorare l'efficienza operativa e le prestazioni. È necessario un account myABB per utilizzare il portale e l'app Smart Sensor.  

Smart Sensor richiede un abbonamento per funzionare?
Sì. Ogni Smart Sensor viene fornito in prova gratuita per 60 giorni. Al termine del periodo di prova bisogna sottoscrivere un abbonamento per accedere ai dati raccolti da Smart Sensor. Al momento sono disponibili abbonamenti annuali e biennali. 

Il mio pacchetto Smart Sensor ha qualche componente mancante o difettoso.
Per segnalare difetti del vostro Smart Sensor o di altri componenti, rivolgetevi al vostro fornitore di Smart Sensor. 

Il cuscinetto del mio motore non è presente nell'elenco dell'app Smart Sensor quando attivo Smart Sensor.
Scegliete l'opzione di cuscinetto più adatta disponibile nell'app Smart Sensor e contattate l'assistenza per comunicare i dettagli del cuscinetto mancante. 

Sulla targhetta dell'apparecchiatura mancano alcune informazioni. Si possono lasciare alcuni campi vuoti?
Se la targhetta non riporta informazioni essenziali, contattate il costruttore per ricevere maggiori dettagli. È fondamentale che tutti i campi obbligatori vengano compilati con le informazioni corrette, poiché l'interpretazione dei dati dipende dal corretto inserimento dei dati di partenza.  

Il sistema avvisa che il Codice Abbonamento è scaduto o è già stato utilizzato.
La data di scadenza del Codice Abbonamento è riportata sulla scheda del Codice Abbonamento.  Per qualsiasi altra domanda contattate lo Smart Sensor Support Team all'indirizzo support.smartsensor@abb.com

Non riesco a montare lo Smart Sensor sulla mia apparecchiatura!
L'attacco dello Smart Sensor deve avere le dimensioni corrette per garantirne il funzionamento efficiente. Se l'attacco non è idoneo, contattate l'assistenza ABB della vostra zona.

È possibile smontare Smart Sensor dall'apparecchiatura?
Smart Sensor può essere facilmente rimosso dalla staffa e rimontato con due viti. Lo smontaggio della staffa è più complesso ed è vivamente sconsigliato.

Rimuovendo la staffa di montaggio, infatti, si potrebbe danneggiare il telaio del motore ed esporlo alla corrosione. Procedete sempre con la massima cautela qualora sia necessario smontare la staffa.

È possibile spostare lo Smart Sensor su un'altra apparecchiatura?
Sì, Smart Sensor può essere spostato su un'altra apparecchiatura. Per farlo è necessario prima dissociare il dispositivo dalla vecchia unità nell'app Smart Sensor. Durante questa procedura si può anche scegliere se resettare o meno la memoria interna di Smart Sensor. Dopo aver cancellato la vecchia apparecchiatura, è possibile riabilitare Smart Sensor su una nuova apparecchiatura. 

Ho problemi di connessione con lo Smart Sensor!
La connessione Bluetooth è soggetta a interferenze dovute, ad esempio, a ostacoli fra il dispositivo (smartphone, tablet ecc.) e lo Smart Sensor. Oltre alle condizioni ambientali, la copertura varia in base alle funzionalità Bluetooth dello Smart Sensor e del dispositivo smart. 

Se il problema non si risolve ripristinando la connessione o il trasferimento dati, contattate lo Smart Sensor Support Team all'indirizzo support.smartsensor@abb.com

 


 

Documenti di utilizzo, assistenza e sicurezza: 
End User License Agreement 
Smart Sensor Datasheet 

Smart Sensor richiede una connessione Internet?
Per raccogliere i dati dall'apparecchiatura, Smart Sensor non richiede una connessione Internet. La connessione è necessaria per trasferire i dati da Smart Sensor al server in cloud. 

Che tipo di batterie utilizza Smart Sensor? Le batterie sono sostituibili?
All'interno di Smart Sensor sono alloggiate quattro batterie al litio che non possono essere sostituite. L'apertura del coperchio di Smart Sensor rende la garanzia nulla. La durata delle batterie di Smart Sensor può arrivare a 5 anni secondo la temperatura di esercizio, la frequenza di misurazione e altri fattori. 

Su quale tipo di motori elettrici si può usare Smart Sensor?
Smart Sensor può essere usato su motori ABB e non-ABB fino a 6000 Volt con raffreddamento ad alette e taglia di telaio max. 450 a causa delle caratteristiche della staffa di montaggio. Smart Sensor supporta il monitoraggio di motori elettrici con azionamento diretto in linea (DOL) e con azionamento a frequenza variabile (VFD, carico a bassa dinamicità).  

Con quale frequenza vengono rilevati i dati ed è possibile modificare l'intervallo di misurazione di Smart Sensor?
Come standard, Smart Sensor rileva i dati con frequenza oraria. Questo intervallo può essere modificato per ogni apparecchiatura da un minimo di 5 minuti a un massimo di 12 ore, ma bisogna ricordare che, cambiando l'intervallo, si può allungare o accorciare notevolmente la durata della batteria dello Smart Sensor. 

Come posso contattare l'assistenza Smart Sensor?
Il servizio Smart Sensor Support può essere contattato scrivendo a support.smartsensor@abb.com.  

Quali standard e certificati usa Smart Sensor?
Consultate la Scheda tecnica di Smart Sensor.

Ho problemi con l'aggiornamento del software di Smart Sensor.
Gli aggiornamenti software sono importanti per sfruttare tutte le funzionalità di Smart Sensor. Durante il processo di aggiornamento, il dispositivo smart deve essere sempre nel raggio d'azione del Bluetooth di Smart Sensor.  Provate un altro dispositivo smart in caso di problemi.  Il processo di aggiornamento può essere ripetuto in caso di errore.  

Sospetto che i dati forniti da Smart Sensor siano imprecisi.
Verificate che Smart Sensor sia montato correttamente. Verificate anche che i dettagli dell'apparecchiatura inseriti nell'app Smart Sensor siano corretti e corrispondano a quelli riportati sulla targhetta. È fondamentale che tutti i campi obbligatori vengano compilati con le informazioni corrette, poiché l'interpretazione dei dati dipende dal corretto inserimento dei dati di partenza. Se la targhetta non riporta informazioni essenziali, contattate il costruttore per ricevere maggiori dettagli. Se temete ancora che i dati siano inaffidabili, contattate l'assistenza di ABB nella vostra zona. 

Dove vengono conservati ed elaborati i dati?
I dati vengono memorizzati ed elaborati nello Smart Sensor, nel dispositivo smart dell'operatore e sul server. Gli algoritmi a bordo di Smart Sensor effettuano l'analisi primaria, mentre le analisi ed elaborazioni successivi sono affidate agli algoritmi sul server cloud sicuro di ABB. 

Le misurazioni effettuate da Smart Sensor vengono elaborate con algoritmi sviluppati per valutare i parametri operativi, che vengono poi associati a specifici difetti del motore. Ad esempio, la soluzione analizza una combinazione di misure di tempo e frequenza per stabilire se i cuscinetti siano difettosi. 

In questo caso, poiché il costruttore e la tipologia del cuscinetto specifico per il motore sono stati indicati dall'utente, è possibile stabilire con chiarezza se i misure relative al difetto provengono dai cuscinetti del motore. 

I dati vengono trasmessi al server ABB in forma crittografata?
Per trasferire i dati al cloud di ABB vengono utilizzati protocolli di crittografia standard. Tutta l'implementazione del server in cloud è pienamente compatibile con le direttive di sicurezza informatica di ABB. 

I dati vengono memorizzata in forma crittografata sul cloud ABB. Il portale ABB usa un accesso per ruoli per garantire che i dati siano disponibili solo agli utenti con le autorizzazioni idonee.  La connessione al portale ABB è protetta da protocolli di crittografia standard.  

ABB usa i dati forniti dagli Smart Sensor?
In virtù del consenso dato dall'utente nel Contratto di Licenza dell'Utente Finale, ABB ha il diritti di utilizzare i dati forniti dagli Smart Sensor a scopo di sviluppo e analisi di big data.  

 

Documenti per la gestione degli utenti: 
Inizializzazione dell'app e gestione degli utenti 

Dove posso tracciare i dati delle mie apparecchiature?
Selezionare le seguenti voci nel portale Smart Sensor:  

→ "Asset Details" (mrnu in alto)
→ "Asset Detail" 
→ Selezionare organizzazione, gruppo risorse e risorsa 
→ Selezionare le date e i parametri desiderati per generare il grafico 

Quali sono le differenze fra app e portale?
L'app Smart Sensor serve per attivare, mettere in funzione e cancellare apparecchiature/risorse. Inoltre fornisce funzioni di utilizzo delle risorse per gli utenti che scelgono di non far parte di un'organizzazione. Nell'app vengono visualizzate anche le misure più recenti.

Il portale Smart Sensor fornisce l'accesso alle organizzazioni e ad analisi più approfondite dei dati delle apparecchiature.  Attraverso il portale gli utenti amministratori di un'organizzazione possono inoltre gestire i gruppi di risorse e utenti.  

Portale e app condividono alcune funzionalità per comodità d'uso.  

Devo far parte di un'organizzazione?
No, non è necessario. Smart Sensor può essere attivato e utilizzato anche senza un'organizzazione. Tuttavia, entrando a far parte di un'organizzazione, è possibile condividere i dati di Smart Sensor con altri utenti all'interno della stessa organizzazione. 

Posso cambiare la mia organizzazione?
Sì. L'organizzazione dell'utente può essere modificata dall'app Smart Sensor. Se l'utente fa parte di più organizzazioni, i dati dell'organizzazione attiva vengono visualizzati sul portale e nella app.  

Come si cancella una risorsa dall'organizzazione?
Le risorse (apparecchiature) possono essere cancellare con l'app Smart Sensor. 

Che cosa sono i gruppi di risorse e di utenti?
I gruppi di risorse (Asset Group) vengono utilizzati per raggruppare e categorizzare le apparecchiature e per gestire i diritti di accesso. Un gruppo di risorse appartiene sempre a un'organizzazione. Master Asset Group (*Nome organizzazione* Master) è un gruppo di risorse che viene generato automaticamente quando si crea una nuova organizzazione.  

Il gruppo di utenti (User Group) è un insieme di utenti all'interno della stessa organizzazione che possono accedere a uno o più gruppi di risorse. 

Come si modifica il gruppo di risorse di un'apparecchiatura?
Il gruppo di risorse può essere modificato attraverso l'app Smart Sensor selezionando "Transfer Asset" dal menu a tendina della risorse o sul portale tramite Organization Management → Asset Groups.  

Dove trovo "My Assets" nel portale Smart Sensor?
Selezionare le seguenti voci nel portale Smart Sensor:  

→ "Asset Details" (menu in alto)
→ "Asset Detail" 
→ Selezionare l'organizzazione e "Other Assets"

Documenti del gateway: 
Manuale di installazione del Gateway 
Guida utente del gateway (Cassia)

Esiste una soluzione Gateway per la lettura automatica dei sensori? 
Sì, è possibile ordinare una soluzione Gateway da usare con diverse tipologie di Smart Sensor. Contattate il servizio di assistenza ABB della vostra zona.  

Come posso sapere quali Smart Sensor sono nel raggio del mio Gateway? 
Consultate il Manuale di installazione del Gateway.  Le prime letture possono richiedere fino a 3 ore dall'installazione del Gateway e l'aggiunta di nuovi sensori al ciclo di lettura del Gateway può richiedere fino a 24 ore da quando il sensore entra nel raggio d'azione del Gateway. 

Qual è il raggio d'azione BLE del Gateway? 
La portata di Bluetooth Low Energy dipende dall'ambiente del Gateway e dagli ostacoli presenti. Il raggio d'azione in ambienti di fabbrica è stimabile in 25-65 metri.  

Mi serve altro per utilizzare il Gateway? 
Connessione Internet: 
Una connessione Internet senza VPN (rete aperta). Le opzioni di connessione sono PoE (Power-over-Ethernet), cavo Ethernet o WiFi.  

Alimentatore: 
Qualora non sia disponibile la connessione PoE, è necessario un alimentatore (iniettore PoE) per il Gateway. 

Cavo Ethernet: 
È richiesto 1 cavo Ethernet per le connessioni PoE o WIFI.
Sono richiesti 2 cavi Ethernet per la connessione con cavo Ethernet. 

Computer: 
È necessario un computer con scheda WiFi per configurare il gateway sulla rete del cliente. 

Quanta larghezza di banda serve per trasferire i dati fra un Gateway e il cloud ABB? 
La larghezza di banda richiesta è minima.  Il volume di dati previsto ammonta a circa 1 MB al mese per apparecchiatura.

Come si capisce se il Gateway è online? 
Il tempo di connessione online del Gateway è visualizzato nelle pagine di configurazione interne. Inoltre potete verificare se i dati dello Smart Sensor sono stati trasmessi al portale Smart Sensor dopo 24 ore dall'installazione del Gateway. 

Perché il Gateway non legge le misure regolarmente / a intervalli regolari?
Il Gateway è configurato per connettersi a ogni Smart Sensor ogni ora. Tuttavia, solitamente carica le misurazioni sul portale Smart Sensor Portal solo una volta al giorno. Questo dipende dall'ambiente del Gateway, dalla stabilità della connessione Internet e altre variabili. Poiché Smart Sensor memorizza internamente le misurazioni con la frequenza definita dall'utente, nessun dato va perso anche se il Gateway non carica le informazioni sul portale Smart Sensor ogni ora. 


Smart Sensor non è concepito come dispositivo di misura in tempo reale e la sua natura di dispositivo di monitoraggio delle condizioni sul lungo periodo fa sì che il valore dello Smart Sensor sia legato al monitoraggio costante e continuo delle risorse. Pertanto possibili irregolarità negli intervalli di caricamento dei dati da parte del Gateway non incidono sulle misurazione e sulle analisi effettuate da Smart Sensor. 


Terminologia e funzionalità

Gruppo di risorse:
I gruppi di risorse (Asset Group) vengono utilizzati per raggruppare e categorizzare le apparecchiature e per gestire i diritti di accesso. Un gruppo di risorse appartiene sempre a un'organizzazione. Master Asset Group (*Nome organizzazione* Master) è un gruppo di risorse che viene generato automaticamente quando si crea una nuova organizzazione.  

Condizioni del cuscinetto:
L'indicatore delle condizioni del cuscinetto rispecchia la gravità dei difetti unitamente alle sollecitazioni presenti sul motore. I motori che operano con carichi e/o velocità inferiori hanno sollecitazioni minori, ma qualora il cuscinetto presenti difetti significativi, questi verranno rilevati. Utilizzando una combinazione di parametri per descrivere la salute dell'apparecchiatura, può persino succedere che i valori diminuiscano durante l'esercizio, a seconda delle variazioni di carico o di interventi di manutenzione come la lubrificazione. L'indicatore di salute del cuscinetto non può essere usato come misura di prognosi, ma in generale si può affermare che, quando si superano le soglie di avviso o allarme, al cuscinetto resta circa il 20% di vita residua.  

KPI:
Key Performance Indicator, indicatori chiave delle prestazioni 

Indici delle condizioni: 
Ogni Indice delle Condizioni ha un valore da 0 a 10, dove 0 rappresenta lo stato peggiore e 10 lo stato di perfetta salute.

Disponibilità:  Stato dei KPI che indica che la risorsa è nelle condizioni di essere utilizzata oppure ottenuta.   Ambiente:  Stato dei KPI che indica l'impatto di parametri ambientali esterni e interni sull'operatività della risorsa. Ad es. la temperatura e l'umidità interna e/o esterna in relazione alla risorsa e/o al tipo di risorsa specifico definisce i valori massimi o di soglia. 

  • Affidabilità: Stato dei KPI della risorsa che indicata la sua affidabilità per svolgere la funzione prevista o richiesta in modo costante, senza degrado o guasto. Comprende il grado di affidabilità della precisione dei risultati di misurazione e calcolo dei KPI. Esempi di KPI sono tutti i tipi di consigli sulla manutenzione delle risorse e il numero di guasti nel precedente periodo operativo.
  • Stress: Stato dei KPI che indica il carico attuale e le prestazioni della risorsa rispetto alla funzionalità principale, in relazione al valore massimo del carico specifico per la tipologia di risorsa. Ad es. la potenza corrente del motore in relazione alla potenza massima.

Fattore dimensionale:
Informazione sul cuscinetto che indica la mezzeria fra ogni sfera del cuscinetto e il centro del cuscinetto stesso. Il Fattore Dimensionale può essere calcolato facilmente sommando i raggi esterno e interno del cuscinetto e dividendo il risultato per 2.

Consumo energetico:
Indica quanta energia viene consumata dalla risorsa. Disponibile solo per motori DOL. 

Evoluzione dello stato di salute:
Mostra la percentuale di risorse "non sane" fra le risorse alle quali l'utente ha accesso.

Disallineamento:
Il disallineamento fra gli alberi della risorsa e del carico può essere individuato il base all'andamento dei parametri di vibrazione della risorsa. In caso di piena salute, il disallineamento è pari a 0, mentre in condizioni di disallineamento lo stato è 1.

Frequenza di alimentazione del motore:
Frequenza della tensione c.a. dell'alimentatore elettrico della risorsa, misurata in Hz. Valore massimo al momento ~70Hz.

Numero di avviamenti:
Indica il numero di cicli on-off (acceso-spento) della risorsa. 

Vibrazioni totali:
Livello massimo di vibrazioni misurato combinando tutti i tre assi di vibrazione.

Indicazioni di reingrassaggio:
L'intervallo di rilubrificazione della risorsa può essere aggiunto manualmente a una risorsa dalla app Smart Sensor. L'indicazione di reingrassaggio è un promemoria che tiene conto dell'utilizzo e dell'ambiente della risorsa.

Corrente misurata impostata:
La corrente della risorsa in condizioni nominali può essere misurata manualmente. Utilizzando la corrente misurata manualmente invece della corrente nominale riportata sulla targhetta, i calcoli del consumo energetico di Smart Sensor risultano più precisi.

Velocità:
Velocità di rotazione (giri/min) dell'albero della risorsa.

Codice di abbonamento:
Per usare tutte le funzionalità del Portale Smart Sensor è necessario sottoscrivere un abbonamento. Per gli abbonamenti contattate il servizio di assistenza ABB della vostra zona.

Gruppo di utenti:
Il gruppo di utenti (User Group) è un insieme di utenti all'interno della stessa organizzazione che possono accedere a uno o più gruppi di risorse (Asset Group).


Icone e simboli

Clicca sull'immagine per allargarla

Contattate l'assistenza di Smart Sensor se trovate icone o simboli sconoscuti.


  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language