Ogni mattina tutti apriamo un rubinetto per fare la doccia o lavare i denti. Molti però non sanno che questo gesto innocuo comporta un consumo non solo di acqua, ma anche di elettricità. La distribuzione di acqua potabile richiede infatti l’utilizzo di pompe e motori che, in caso di usura, guasto o funzionamento difettoso, possono causare un grande spreco di energia. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite (UN Water) del 2014, l’energia rappresenterebbe il 25% dei costi di produzione di acqua potabile nel mondo. In Francia, il Cercle Français de l’Eau (Circolo Francese dell’Acqua) ha stimato nel 2010 che la potabilizzazione dell’acqua era la seconda fonte di consumo energetico per le aziende pubbliche di acqua e sanificazione, con una media di 0,5 kWh per ogni metro cubo di acqua prodotta.
Piano di ammodernamento su larga scala
Davanti a queste cifre, l’industria di trattamento delle acque si sta mobilitando per ridurre i consumi energetici e aumentare l’efficienza. Nel 2018 i responsabili di un grande impianto hanno lanciato un progetto importante per ammodernare le stazioni di pompaggio. In virtù delle loro competenze in materia di efficienza energetica, PEME-GOURDIN e ABB sono state in prima fila in questo progetto di efficientamento energetico. “Per quanto riguarda le pompe, il nostro primo obiettivo era misurare le prestazioni delle macchine esistenti e stimare il guadagno che avremmo potuto ottenere dopo l’intervento. Noi non puntavamo a rimpiazzare tutte le pompe con nuovi modelli, ma a sostituire le parti di usura (anelli, boccole, rivestimenti ecc.) per ripristinare i giochi meccanici e idraulici ottimali e le condizioni delle superfici di ghisa e bronzo delle apparecchiature esistenti. Nel tempo, tutti questi elementi perdono efficienza e compromettono quindi l’efficienza energetica complessiva della rete,” spiega Jean-Marc Guibert, Presidente di PEME-GOURDIN.

Regolare i parametri per ottimizzare i consumi
Questo progetto ambizioso di ammodernamento delle stazioni puntava anche a riconfigurare le stazioni stesse tenendo conto degli ultimi sviluppi della rete (dimensioni, numero di abitanti ecc.). e a integrare nuovi motori ad alta efficienza (ABB IE4 M3BP). L’obiettivo è migliorare la regolazione della pressione su ogni stazione per evitare consumi non necessari. “Negli ultimi vent’anni l’attività di ricerca e sviluppo sui motori ha fatto enormi progressi. Quando si sostituisce il motore elettrico di una pompa con un modello ad alta efficienza, bisogna rifare tutti i calcoli,” spiega Cyril Heroult, Sales Director di ABB Motion Business in Francia. In altri termini, la sfida era ottenere le prestazioni migliori dall’accoppiata meccanica-elettrica. L’obiettivo è stato raggiunto grazie a simulazioni sul banco prove che hanno consentito di definire le caratteristiche operative migliori per ogni coppia pompa-motore installata nella rete. Complessivamente, l’intervento di ammodernamento e ottimizzazione ha riguardato oltre un centinaio di macchine,” racconta Laure Kleiss, Business Motion Director di ABB France. Secondo le nostre stime, le prestazioni elettriche complessiva della rete sono migliorate del 7-10%.” Questi dati dimostrano che la ricerca di una maggiore efficienza energetica non comporta necessariamente la sostituzione delle vecchie apparecchiature, ma semplicemente un intervento di manutenzione e ammodernamento. Non si tratta di un dettaglio trascurabile se si considera che le aziende del settore idrico stanno puntando a diminuire l’impronta di carbonio dei loro impianti, in particolare con l’utilizzo di macchine più durature.

PMI e grandi gruppi insieme per l’efficienza energetica
Allargando il discorso, questo esempio dimostra quanto sia ambiziosa l’iniziativa “Energy Efficiency Movement” lanciata da ABB nel marzo 2021. L’iniziativa mira a mitigare e arrestare il cambiamento climatico attraverso una migliore gestione dell’energia. Questo percorso comincia risvegliando la consapevolezza di tutti i soggetti coinvolti sulle opportunità di efficientamento energetico nel mondo dell’industria e delle infrastrutture. Comporta inoltre una maggiore collaborazione fra clienti e partner per migliorare sistematicamente l’efficienza energetica dei loro progetti congiunti. La buona notizia è che questo cambio di mentalità non è più solo una “fissazione” dei grandi gruppi industriali, ma riguarda ormai anche PMI come PEME-GOURDIN. Negli ultimi anni, il tema dell’efficienza energetica è diventato naturalmente strategico per la nostra attività,” dice Jean-Marc Guibert. Non è solo questione di soddisfare le richieste dei nostri clienti, ma anche di assumerci la nostra responsabilità come azienda davanti al cambiamento climatico e alle sfide energetiche. Oggi dobbiamo offrire macchine che consumano meno energia e durano più a lungo.” Secondo ABB, sostituendo tutte le apparecchiature industriali attualmente azionate da motori elettrici con tecnologie ad alta efficienza, si potrà ridurre il consumo globale del 10%. Questo valore equivale al consumo annuale di elettricità di Germania, Brasile, Canada e Russia. La prossima volta che aprirete il rubinetto, non sarà più lo stesso.
Hanno detto
Jean-Marc Guibert – PEME-GOURDIN
“Il ricordo più vivido che ho di questo progetto è la fiducia che la città ha riposto in noi. Diversamente da un progetto completamente nuovo dove le prestazioni sono garantite al momento dell’ordine, il cliente sapeva che l’ottimizzazione finale sarebbe dipesa dalla competenza e della qualità degli interventi dei nostri addetti e del personale ABB. Clienti o fornitori, tutto il personale coinvolto ha fatto un lavoro di squadra con grande fiducia.
Laure Kleiss – ABB
“L’iniziativa Energy Efficiency Movement di ABB France si basa sull’obiettivo semplice e realistico di sostenere insieme il futuro dell’industria e dell’umanità. Gestito congiuntamente da un’azienda familiare innovativa come PEME-GOURDIN e un grande gruppo come ABB France, questo progetto per una grande città francese è un ottimo esempio di ciò che stiamo facendo oggi per l’industria di domani.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com
ABB Motion fa girare il mondo, risparmiando energia ogni giorno. La nostra offerta all’avanguardia di azionamenti, motori, generatori, convertitori di trazione e trasmissione meccanica di potenza contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per garantire un futuro sostenibile alle industrie, alle infrastrutture urbane e ai trasporti. Grazie alla nostra presenza globale siamo sempre vicini ai nostri clienti, aiutandoli a ottimizzare l’efficienza energetica, migliorare la sicurezza e l’affidabilità e avere il pieno controllo delle loro applicazioni.