ABB pubblica il suo primo Integrated Report

ABB pubblica il suo primo Integrated Report

Annuncio ai sensi dell'Art. 53 del Regolamento di quotazione di SIX Swiss Exchange

  •  Il report è relativo alle performance finanziarie e di sostenibilità di ABB nel 2022
  • Riporta i nuovi obiettivi di sostenibilità di medio termine per il 2025 relativamente alle emissioni legate alle proprie attività e a quelle dei propri fornitori
  • La riduzione delle emissioni di gas serra dell'azienda è stata del 65% dal 2019

ABB ha pubblicato oggi il suo primo integrated report, che evidenzia i progressi compiuti nel rispetto della strategia aziendale e dimostra come ABB crei valore in modo olistico per i suoi stakeholder nel breve, medio e lungo termine.  

Come rapporto principale di ABB a livello di Gruppo, questo documento si rivolge a un'ampia gamma di stakeholder e integra le informazioni più importanti sull'azienda e sulla sua strategia, sul business, sulla governance e sulle performance finanziarie e di sostenibilità. Oltre all’integrated report, la suite di reporting annuale 2022 di ABB pubblicata oggi include il Financial Report, il Corporate Governance Report, il Compensation Report, il Sustainability Report nonché il Form 20-F che è stato depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

"Sono lieto di presentare il primo integrated report di ABB, che spiega come la nostra mission aziendale ci permetta di guidare la performance e creare valore per i nostri stakeholder. Il rapporto mostra come le varie parti della nostra azienda si integrano globalmente per fornire risultati finanziari migliori e contribuire a una società più sostenibile", ha dichiarato il Presidente di ABB Peter Voser. "Fornisce inoltre una panoramica dell'ambiente esterno in cui operiamo e di come intendiamo raggiungere i nostri obiettivi a breve, medio e lungo termine. Naturalmente, il rapporto riguarda anche le nostre prestazioni nell'ultimo anno e sono questi i risultati che mi rendono più orgoglioso e fiducioso nella capacità del nostro team di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi finanziari e di sostenibilità negli anni a venire."

Lancio di nuovi obiettivi di sostenibilità a medio termine per il 2025 per migliorare la responsabilità

Dal lancio della strategia di sostenibilità 2030 nel novembre 2020, ABB ha compiuto continui progressi verso gli obiettivi di una società a basse emissioni di CO2, preservare le risorse, promuovere il progresso sociale e creare una cultura di integrità e trasparenza lungo l'intera catena del valore.

Björn Rosengren, CEO di ABB, ha dichiarato: "Sullo sfondo di un anno di crisi e battute d'arresto per la società, è chiaro che l'obiettivo di ABB - consentire un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse con la nostra leadership tecnologica nell'elettrificazione e nell'automazione - è più rilevante che mai, soprattutto quando si tratta di affrontare il cambiamento climatico."

Per aumentare la responsabilità, ABB ha pubblicato oggi i nuovi obiettivi a medio termine per il 2025 per il pilastro "società a basse emissioni di CO₂" della sua strategia di sostenibilità. Gli obiettivi comprendono:

  •  Ridurre le proprie emissioni di CO2 di scopo 1 e 2 di almeno il 70%
  •  Collaborare con i fornitori principali(1) per ridurre le loro emissioni di CO2 di scopo 1 e 2 del 20%

Progressi costanti verso gli obiettivi di sostenibilità per il 2030

Nel 2022, ABB ha ridotto le emissioni di gas a effetto serra (GHG) delle proprie attività del 42%. Dal 2019, l'azienda ha raggiunto una riduzione totale delle emissioni di circa il 65%. Inoltre, ABB ha aiutato i suoi clienti a ridurre o evitare le emissioni di gas serra grazie alle sue tecnologie di elettrificazione e automazione d’avanguardia.

ABB ha continuato a progredire anche negli altri pilastri della strategia di sostenibilità. Nel 2022 ha rafforzato il suo approccio alla circolarità definendo chiari indicatori di performance chiave (KPI) per ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla fine del ciclo di vita. Un'iniziativa importante è stata il lancio della nostra etichetta EcoSolutions™, che fornisce piena trasparenza sul valore della circolarità e sull'impatto ambientale di un prodotto, verificato da una terza parte.

Per quanto riguarda i progressi sociali, ABB ha migliorato la sicurezza sul posto di lavoro con una diminuzione del 29% rispetto all'anno precedente del tasso di frequenza degli infortuni con assenza dal lavoro (LTIFR). L'azienda ha anche aumentato la diversità di genere nel senior management, con un incremento annuale della quota di donne nel senior management dal 16,3% al 17,8%, e ha anche migliorato il suo processo di due diligence sui diritti umani. Inoltre, ABB ha compiuto notevoli progressi verso l'obiettivo 2030 di implementare un approccio completo e basato sul rischio per garantire uno standard di integrità costantemente elevato in tutta l'organizzazione.

Aderire a standard e quadri di riferimento riconosciuti a livello internazionale

Il report integrato di ABB si basa su elementi dell'International Integrated Reporting Framework, mentre il bilancio è redatto in conformità agli US GAAP. Le informazioni sulla sostenibilità sono fornite in conformità agli standard GRI e coprono anche gli standard SASB, le raccomandazioni TCFD (Task Force on Climate-Related Financial Disclosures), la tassonomia UE e i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

The full annual reporting suite including the Integrated Report and Sustainability Report can be accessed and downloaded here.

L'intero pacchetto di relazioni annuali, che comprende l’Integrated Report and Sustainability Report, può essere consultato e scaricato qui.

ABB is a technology leader in electrification and automation, enabling a more sustainable and resource-efficient future. The company’s solutions connect engineering know-how and software to optimize how things are manufactured, moved, powered and operated. Building on more than 130 years of excellence, ABB’s ~105,000 employees are committed to driving innovations that accelerate industrial transformation. www.abb.com

(1) Fornitori che coprono il 70% della spesa annuale di ABB per gli acquisti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp