- Quattro navi di nuova costruzione saranno dotate di una coppia di unità di propulsione Azipod® da 7,7 MW ciascuna per garantire alta efficienza, manovrabilità e comfort per i passeggeri
- La soluzione integrata di ABB per l'energia e la propulsione soddisfa i moderni requisiti di progettazione per le navi di medie dimensioni, garantendo risparmio di spazio a bordo, affidabilità e sicurezza
- Con un risparmio di carburante fino al 20%, il sistema di propulsione Azipod® supporta gli obiettivi ambientali e la conformità alle normative
ABB si è aggiudicata un contratto con Fincantieri, uno dei principali gruppi cantieristici del mondo, per la fornitura di otto sistemi di propulsione Azipod® per quattro prossime navi da crociera di medie dimensioni. La consegna delle navi è prevista per il 2024, 2025, 2026 e 2027.
"Siamo impazienti di lavorare con ABB, nostro storico ed affidabile partner, su queste nuove costruzioni che promettono sostenibilità, comfort e sicurezza ottimali per i passeggeri", ha dichiarato Massimo Costa, Vice President Purchasing Merchant Ships Division di Fincantieri. "Il sistema di propulsione Azipod® ha dimostrato il suo valore nel settore crocieristico per oltre tre decenni ed è diventato lo standard del settore, il che significa che il cliente può contare su una tecnologia collaudata e su un'esperienza senza pari."
Ogni costruzione sarà dotata di due propulsori Azipod® da 7,7 megawatt ciascuno. Il sistema soddisfa i requisiti di progettazione delle moderne navi di medie dimensioni, mentre la comprovata capacità della tecnologia Azipod® di ottimizzare la manovrabilità e di ridurre le vibrazioni e il rumore offre una navigazione più fluida e sicura e garantisce una migliore esperienza per gli ospiti.
Con il motore elettrico alloggiato all'interno di un pod esterno allo scafo della nave, il sistema Azipod® può ruotare di 360 gradi, aumentando la manovrabilità e consentendo alle navi di attraccare in porti dove i cerchi di rotazione sono limitati. La propulsione Azipod® migliora anche le prestazioni idrodinamiche della nave e riduce il consumo di carburante fino al 20% rispetto a una configurazione tradizionale con linea d'asse. Lo spazio risparmiato grazie alla collocazione del motore all'esterno della nave consente una progettazione più flessibile e libera spazio per cabine, carico o altre funzioni.
"Siamo onorati di fornire un sistema di propulsione integrato per garantire la migliore esperienza di crociera a bordo di queste quattro navi", ha dichiarato Juha Koskela, Division President di ABB Marine & Ports. "Questo ordine rappresenta una pietra miliare significativa per i nostri avanzati propulsori Azipod® di media potenza, dimostrando ancora una volta i loro vantaggi ambientali e operativi".
Il sistema Azipod® è dotato di motori a magneti permanenti di quarta generazione di ABB, perfezionati per ottenere maggiore potenza ed efficienza, mentre un design semplice ma robusto offre facilità di manutenzione e affidabilità. La compatibilità del sistema con le fonti di energia alternative lo rende una soluzione moderna, pronta a funzionare con nuovi combustibili più puliti non appena questi saranno disponibili.
Oltre alle due unità Azipod®, la fornitura di ABB comprende anche gli azionamenti di propulsione (drives), i trasformatori ed i sistemi di controllo. La configurazione completa offre un'elevata ridondanza del sistema per promuovere ulteriormente la sicurezza e l'affidabilità.
Il business Process Automation di ABB è leader nell'automazione, elettrificazione e digitalizzazione per l'industria di processo e ibrida. Serviamo i nostri clienti con un ampio portafoglio di prodotti, sistemi e soluzioni end-to-end, tra cui il nostro sistema di controllo distribuito numero 1, il software e i servizi per il ciclo di vita, prodotti specifici per l'industria così come le offerte di misurazione e analisi, marine e turbo. In qualità di numero 2 globale nel mercato, ci basiamo sulla nostra profonda esperienza nel settore, su un team diversificato e su un'impronta globale, e ci dedichiamo ad aiutare i nostri clienti ad aumentare la competitività, a migliorare il loro ritorno sugli investimenti e ad eseguire operazioni sicure, intelligenti e sostenibili.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.