Storie di ordinaria (o straordinaria???) inclusione

Storie di ordinaria (o straordinaria???) inclusione

Cosa unisce, in un vortice di emozioni senza fine, storie, volti, pizze, Presidenti della Repubblica, violini e voglia di costruire un cambiamento?

Ne abbiamo un esempio fresco fresco sotto gli occhi: l’inaugurazione del secondo ristorante PizzAut a Monza, avvenuta il 2 aprile 2023, nella giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo – alla presenza del Presidente Mattarella.

Un evento che celebra un’esperienza concreta unica in tutta Europa, in cui ragazzi autistici gestiscono con successo il loro ristorante – anzi la pizzeria che offre la pizza piu’ buona della galassia conosciuta - con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi.

Protagonisti i ragazzi, che hanno accolto gli oltre 300 ospiti facendo gli onori di casa e tutta l’organizzazione che sta dietro PizzAut, primo fra tutti il suo fondatore Nico Acampora, un uomo “che ha sognato e intuito, ideato e realizzato quello che tutti ritenevano impossibile e inverosimile”, come ha commentato Mattarella.

Nico Acampora… un uomo che ha saputo unire la sua visione alla concretezza, offrendo ai ragazzi l’opportunità di emanciparsi verso una maggiore autonomia, nella dignità del lavoro e della celebrazione dell’unicità di ciascuno.

Un uomo capace di ispirarci nel riconoscere che la coesione sociale puo’ realmente rendere ordinario (come si merita…) quello che sembra straordinario! Sperando che cio’ che sembra ancora straordinario entri nelle nostre quotidianità e che gli esperimenti di inclusione diventino sempre piu’ vicini alla vita di quanti hanno bisogno di spazi per esprimere le loro potenzialità.

Al fianco di PizzAut e a sostegno dell’apertura di questo nuovo ristorante di Monza, anche ABB che, in occasione dell’evento #ESSEREABB che ha coinvolto tutta la community Marketing&Sales di Electrification, ha “generato” una donazione destinata alla pizzeria piu’ inclusiva che c’è!

E tra le targhe che celebrano tutti i “mattoni” donati dai sostenitori, spicca anche quella ABB – a ricordare che ci sentiamo parte di una comunità che non vuole “lasciare indietro” nessuno…

Il ristorante, inaugurato oggi, aprirà definitivamente a maggio: un’opportunità per tutti quanti di fare un’esperienza unica, di offrire a questi giovani imprenditori il supporto che si meritano e di mangiare una pizza proprio speciale!

Perché da PizzAut… nutrono l’inclusione! E a noi piace farlo insieme a loro!

Foto per gentile concessione di PizzAut

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp