- ABB FIA Formula E World Championship torna all'aeroporto di Tempelhof di Berlino per le gare 7 e 8 della Stagione 9
- La tecnologia ABB B&R contribuisce ad accelerare la transizione verso l'utilizzo dei veicoli elettrici riducendo i costi e migliorando le prestazioni delle batterie
- ABB E-mobility fornirà l'infrastruttura di ricarica per gli Special Olympics World Games di Berlino a giugno
Questo fine settimana, il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E nell'aeroporto Tempelhof di Berlino, in Germania, il più grande mercato europeo per i veicoli elettrici.
Il circuito a 10 curve e 2,355 km è una tappa unica nel calendario, in cui i piloti affrontano il piazzale in cemento altamente abrasivo dello storico aeroporto, invece dell'asfalto dei circuiti stradali. L'usura degli pneumatici che ne deriva e la necessità di un'attenta gestione dell'energia daranno vita a due gare ricche di azione.
Daniela Lužanin, Head of the ABB Formula E partnership, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora che l'ABB FIA Formula E World Championship ritorni in uno dei mercati più importanti per ABB. È fantastico che quest'anno la gara coincida con il World Earth Day, i cui organizzatori, come la Formula E e ABB, stanno lavorando per ridurre le emissioni e creare un futuro più sostenibile, in parte, attraverso una maggiore adozione dei veicoli elettrici".
ABB svolge un ruolo fondamentale nel settore automobilistico tedesco, fornendo soluzioni di robotica e automazione e contribuendo alla realizzazione dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici del Paese. Per i guidatori di tutto il mondo che prendono in considerazione un veicolo elettrico, la decisione è fortemente influenzata da due fattori: prezzo e autonomia. Ciò rende la produzione di batterie particolarmente critica, poiché esse rappresentano circa un terzo del costo dei veicoli elettrici e la loro qualità influisce direttamente sulla distanza percorsa per ogni carica.
Durante l'assemblaggio di celle e pacchi batteria, ABB aiuta i produttori automobilistici a soddisfare i requisiti critici di qualità e a ridurre al minimo i costi di produzione per rendere i veicoli elettrici più accessibili. Ad esempio, le unità di ispezione a raggi X dell'azienda tedesca Exacom analizzano 175 celle al minuto spostandole singolarmente ad alta velocità grazie al sistema di trasporto ACOPOStrak della divisione Machine Automation di ABB (B&R). Oltre a una movimentazione più delicata rispetto ai trasportatori convenzionali, le navette ACOPOStrak offrono un'accelerazione e una decelerazione eccezionalmente rapide, che velocizzano il posizionamento e aumentano la produttività.
Per quanto riguarda l'infrastruttura di ricarica necessaria per caricare i veicoli elettrici, ABB è stata all'avanguardia nell'implementazione in Germania, con 3.519 stazioni di ricarica in corrente continua installati in tutto il Paese, 129 dei quali a Berlino. ABB è anche una delle 20 aziende che lavorano al progetto di ricarica ad alte prestazioni HoLa, finanziato dal governo tedesco. Si tratta del primo progetto di ricarica megawatt al mondo per i mezzi pesanti, che contribuisce a facilitare il trasporto stradale a emissioni zero.
Dopo il doppio appuntamento con la Formula E, il prossimo evento sportivo sarà nella capitale tedesca a giugno. Dal 17 al 25 giugno si svolgeranno a Berlino i Special Olympics World Games. Per la prima volta, la Germania ospiterà il più grande evento sportivo inclusivo del mondo, dove migliaia di atleti con disabilità intellettiva dimostreranno le loro abilità in 26 categorie sportive. ABB è partner dell'organizzazione tedesca Special Olympics da oltre 20 anni. I dipendenti di ABB forniranno ancora una volta il loro supporto come volontari nelle sedi sportive. Inoltre, ABB E-mobility fornirà e gestirà l'infrastruttura di ricarica per le oltre 60 navette elettriche che saranno utilizzate durante i Giochi.
ABB sta anche trainando i progressi nell'elettrificazione del trasporto ferroviario. ABB sta collaborando con il produttore svizzero di veicoli ferroviari, Stadler, per consentire un trasporto efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico per l'operatore Berliner Verkehrsbetriebe (BVG). I convertitori di trazione di ultima generazione di ABB sono stati installati su oltre 600 vagoni della metropolitana della capitale tedesca. La sostituzione di una flotta di 30 anni con veicoli moderni, dotati di tecnologia ABB personalizzata, risponde all'esigenza di un servizio più affidabile ed efficiente, contribuendo al contempo a soddisfare il crescente numero di passeggeri.
Nel 2022 ABB ha acquisito l'attività di PowerTech Converter (PTC), un fornitore leader di soluzioni di convertitori di potenza ausiliaria per veicoli ferroviari leggeri e metropolitane con sede a Berlino. Queste soluzioni forniscono l'energia necessaria per i sistemi vitali che migliorano il comfort dei passeggeri, come il sistema HVAC, l'illuminazione, i dispositivi di sicurezza, le porte e la ricarica delle batterie del veicolo. La combinazione di queste offerte complementari consente ad ABB di innovare e sviluppare soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.
Dopo il doppio appuntamento di Berlino, la serie si sposterà sul leggendario circuito cittadino di Monaco il 6 maggio. Il calendario della stagione 9 prevede 16 gare in 11 località del mondo.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
Informazioni sulla Formula E e sul Campionato mondiale ABB FIA Formula E:
Come primo campionato mondiale FIA interamente elettrico e come unico sport certificato a zero emissioni di carbonio fin dall'inizio, il campionato mondiale ABB FIA Formula E porta le corse più spettacolari nel cuore di alcune delle città più iconiche del mondo, fornendo una piattaforma motoristica d'élite ai principali produttori automobilistici del mondo per accelerare l'innovazione dei veicoli elettrici.
La rete di team, produttori, partner, emittenti e città ospitanti della Formula E è unita dalla passione per questo sport e dalla fiducia nel suo potenziale per accelerare il progresso umano sostenibile e creare un futuro migliore per le persone e il pianeta. www.FIAFormulaE.com
Per richieste di informazioni da parte dei media di Formula E, contattare - media@fiaformulae.com