ABB Frosinone integra la sostenibilità nella catena del valore degli interruttori

ABB Frosinone integra la sostenibilità nella catena del valore degli interruttori

  • Il sito ABB di Frosinone riduce le emissioni di CO2 di Scope 1 e 2 del 33% per prodotto nell'ambito del suo percorso verso Mission to Zero™
  • L’utilizzo di ABB Ability Energy ManagerTM ha guidato il processo decisionale nel continuo miglioramento della riduzione delle emissioni e dei costi energetici
  • Alla base della transizione energetica una produzione sostenibile di tecnologie chiave per gli interruttori

Il polo produttivo di ABB Electrification Smart Power a Frosinone, in Italia, dimostra come ABB stia integrando la sostenibilità nell'intera catena del valore e come le soluzioni ABB aiutino i siti a ottenere riduzioni continue delle emissioni Scope 1 e 2 e dei costi energetici. Guidata dagli insight di ABB AbilityTM Energy Manager, ABB Frosinone ha ridotto il consumo energetico per ogni interruttore prodotto del 25% e ha ridotto le emissioni medie di CO2 Scope 1 e 2 per prodotto del 33% rispetto ai valori del 2019.

Come tecnologie chiave per la transizione energetica, Frosinone si è concentrata sulla riduzione dell'energia e della CO2 necessarie per produrre ogni interruttore. Con il sistema di distribuzione elettrica del sito collegato ad ABB AbilityTM Energy Manager, i dati provenienti dagli interruttori intelligenti e dai dispositivi digitali di ABB hanno identificato le opportunità di risparmio energetico, le priorità di ottimizzazione dei processi e il miglioramento continuo dell'efficienza energetica della produzione. 

Giampiero Frisio, ABB Electrification Smart Power President, ha dichiarato: "La sostenibilità è integrata in ogni fase del ciclo di vita dei nostri prodotti. Stiamo fornendo tecnologie essenziali per una società a basse emissioni di carbonio - interruttori innovativi per le energie rinnovabili, microgrid e miglioramenti dell'efficienza. Li produciamo in modo da preservare l'energia e le risorse naturali, con zero rifiuti in discarica e un programma di sostenibilità per i fornitori che porta a continui miglioramenti dell'impronta di carbonio delle nostre soluzioni".

  • Il 100% di energia elettrica utilizzata da sito di Frosinone proviene da fonti rinnovabili certificate
  • La digitalizzazione della distribuzione elettrica ha consentito al sito di Frosinone di implementare una strategia di risparmio energetico sulla base dei dati raccolti sull’impianto
  • ABB Frosinone è un Centro di Eccellenza per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione, producendo più di 3,5 milioni di apparecchi l’anno
  • Le soluzioni di automazione di ABB consentono di migliorare la sostenibilità , le performance e la resilienza del sito di Frosinone

Fondata nel 1969, ABB Frosinone è un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione, con una produzione di oltre 3,5 milioni di dispositivi all'anno. Tra questi, gli interruttori Emax 2 VF per applicazioni eoliche e solari e SACE Infinitus per le microgrid in corrente continua di nuova generazione. Infinitus è il primo interruttore a stato solido IEC al mondo che consente di collegare le fonti rinnovabili ai sistemi di stoccaggio dell'energia utilizzando la corrente continua, un'alternativa ad alta efficienza alla distribuzione convenzionale in corrente alternata.

Massimiliano Cifalitti, ABB Smart Power HUB Europe Manager, ha dichiarato: "ABB Frosinone non solo produce tecnologie essenziali per la transizione energetica - la nostra struttura dimostra anche come altre organizzazioni possano procedere nel loro percorso di carbon neutral. I dati provenienti dai nostri dispositivi e dalle nostre tecnologie digitali consentono ai siti di analizzare in profondità i propri consumi energetici e di identificare le azioni di risparmio per migliorare la propria efficienza energetica."

ABB Frosinone è sia un sito ABB Mission To Zero che uno dei siti produttivi riconosciuti a livello nazionale dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) come fabbrica Lighthouse per il suo impegno nella digitalizzazione e innovazione in ambito produttivo.   Mission to Zero è il programma di ABB che definisce un percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2023 nei suoi siti produttivi supportando i propri clienti a fare lo stesso percorso. È una parte del triplice impegno di ABB per la sostenibilità: raggiungere una società a basse emissioni di carbonio, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale.

ABB Frosinone sostiene questi obiettivi con iniziative che comprendono l'approvvigionamento del 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili certificate, l'iniziativa "zero rifiuti in discarica", un programma di sostenibilità per i fornitori, un forte impegno per il benessere dei propri dipendenti, la diffusione della cultura delle diversità e dell’inclusione con il coinvolgimento della comunità. Nel corso del 2023 è prevista l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con batteria di accumulo dell'energia che consentirà di generare in loco circa il 25% del fabbisogno elettrico del sito.

Scopri di più: Efficienza energetica e riduzione emissioni di CO2

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp