ABB collabora con First Mode per alimentare una flotta di camion da miniera a zero emissioni

ABB collabora con First Mode per alimentare una flotta di camion da miniera a zero emissioni

• First Mode ha ordinato i sistemi di stoccaggio energetico agli ioni di litio ABB BORDLINE® ESS per una flotta di camion da miniera a zero emissioni

• Il progetto per elettrificare i trasporti ed eliminare il diesel mette la tecnologia di ABB al centro della sostenibilità nel settore minerario

Negli scorsi mesi ABB ha ricevuto un ordine da First Mode, azienda specializzata nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per la fornitura di sistemi di stoccaggio energetico (batterie) per una flotta di camion da miniera a zero emissioni. Il progetto dimostrerà come ABB sia in grado di aiutare le aziende a elettrificare i trasporti per eliminare l’uso del gasolio (diesel) anche nelle attività più gravose.

L’ordine di 80 ABB BORDLINE® ESS con batterie agli ioni di litio inviato da First Mode amplia il panorama delle collaborazioni strette dall’azienda nell’ambito dell’elettrificazione dei trasporti pesanti. Nel 2022 First Mode ha utilizzato il convertitore c.c./c.c. con capacità nell’ordine dei megawatt e le competenze di progettazione in cantiere di ABB per lanciare il primo camion da miniera alimentato da una cella a idrogeno. Secondo First Mode, sostituendo un solo camion a gasolio con un modello elettrico si otterrebbe una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 2.700 tonnellate all’anno, l’equivalente delle emissioni di 700 automobili.

Il camion prototipo ha fatto il suo debutto in una miniera di platino in Sudafrica. Collaudato in condizioni operative fra le più gravose, si è comportato in modo eccellente, dimostrando come una combinazione di batterie e celle a combustibile possa essere un’alternativa valida per l’alimentazione di mezzi pesanti.

“L’ambiente della miniera è caratterizzato da un mix unico di carica e scarica ad alta potenza, esercizio continuo e notevoli problemi di gestione termica che non si ritrovano in molte altre applicazioni,” sottolinea Krunal Desai, Director of Electrical Engineering di First Mode. “La tecnologia ESS di ABB è ideale per queste applicazioni, grazie alle eccellenti prestazioni di potenza e alla sicurezza intrinseca. La batteria aumenta la potenza massima in uscita disponibile per il camion quando percorre tratti in salita e consente di recuperare energia grazie alla frenata rigenerativa nei tratti in discesa.”

L’ordine di First Mode consentirà di portare la produzione da un prototipo concettuale funzionante a una vera e propria flotta di camion a zero emissioni, tutti alimentati dalla tecnologia di ABB. Le 80 batterie BORDLINE® ESS, con una potenza complessiva di 2,6 megawattora (MWh), verranno assemblate in pacchi più grandi e utilizzate nella costruzione di sistemi di potenza ibridi a idrogeno e batterie per alimentare i nuovi camion da miniera in classe ultra.

“Le nostre soluzioni, che oltre alle batterie comprendono anche azionamenti e motori per la mobilità dell’industria pesante, offrono un grande vantaggio grazie alle possibilità di personalizzazione e alla facilità di integrazione. Insieme a First Mode abbiamo la possibilità di mettere alla prova la nostra tecnologia in un’applicazione estremamente gravosa come i camion da miniera elettrici,” ha dichiarato Edgar Keller, Presidente della Traction Division di ABB.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale. www.abb.com

First Mode è un’azienda specializzata nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica che sviluppa soluzioni creative a energia pulita per le applicazioni più gravose nell’industria pesante. L’azienda ha cominciato eliminando il motore diesel da un enorme camion da miniera, sostituendolo con un sistema di potenza ibrido a idrogeno e batteria, il primo e il più grande al mondo. Sta inoltre lavorando alla realizzazione di un’infrastruttura per la produzione e l’erogazione di idrogeno e per la ricarica di batterie all’interno dei siti minerari. Intervenendo oggi alla fonte, nell’industria estrattiva, e domani su tutta la supply chain, l’azienda punta a eliminare completamente l’uso del gasolio e ad accelerare la transizione verso un’energia pulita. www.firstmode.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp