- L'URAS è stato il primo analizzatore di gas con capacità di analisi della composizione in tempo reale sfruttando la tecnologia a infrarossi.
- Oggi è ampiamente utilizzato negli impianti industriali dove è richiesta una misurazione estremamente precisa dei gas per soddisfare gli standard ambientali.
- Dal 1938, l'URAS è diventato un punto di riferimento per una conformità ambientale rigorosa
ABB celebra gli 85 anni della tecnologia che ha rivoluzionato l'analisi dei gas e il monitoraggio delle emissioni negli impianti chimici e nelle raffinerie, nell'industria della cellulosa, della carta e dei metalli, nella produzione di energia e del cemento e in altri settori.
Quando fu lanciato nel 1938, l'URAS era noto come il primo "ultra red absorption recorder" (in tedesco Ultra Rot Absorptions Schreiber), un analizzatore di gas continuo in grado di misurare istantaneamente la concentrazione di oltre 100 gas attraverso la spettroscopia a infrarossi (tecnologia di assorbimento della luce).
"Questa tecnologia è stata davvero rivoluzionaria fin dal giorno della sua nascita. Oggi è un punto di riferimento per una rigorosa conformità ambientale. Con l'URAS, numerose aziende in tutto il mondo sono in grado di monitorare le emissioni e salvaguardare l'ambiente", ha dichiarato Ben Goossens, Global Product Line Market Manager, ABB Measurement & Analytics.
L'URAS è utilizzato da aziende di tutto il mondo come soluzione fondamentale per garantire la conformità ambientale. Grazie al suo ineguagliabile tempo di monitoraggio, questa tecnologia viene impiegata per il controllo continuo dei gas in uscita dai camini industriali. Misura anche le emissioni delle navi, aiutando le compagnie di navigazione a rispettare le normative ambientali.
Essendo un analizzatore continuo di gas, l'URAS ha un'ampia gamma di applicazioni al di là dei segmenti industriali: aiuta a salvare vite negli ospedali misurando i livelli di CO2 nei test diagnostici del respiro e arriva persino a supportare il processo di maturazione delle banane durante la spedizione analizzando la concentrazione di etilene.
Nel 1996, l'URAS è stato utilizzato come base per l'innovativo analizzatore modulare Advance Optima di ABB, che ha unificato il funzionamento di tutti i tipi di analizzatori di gas in un unico progetto. In questo modo l'URAS è diventato il primo analizzatore di rete con un proprio indirizzo IP. Questo gettò le basi della digitalizzazione della tecnologia degli analizzatori.
"Decenni prima dell'Internet delle cose, l'URAS comunicava in modo digitale. Oggi è tutto incentrato sulla trasformazione digitale, ma qui è dove tutto è iniziato", ha dichiarato Ben Goossens.
L'URAS è stato creato dagli ingegneri tedeschi Erwin Lehrer e Karl Friedrich Luft. Nel 1988, la tecnologia è stata ulteriormente migliorata con l'aggiunta di celle di calibrazione riempite di gas. Non avendo più bisogno di bombole di gas di prova ad alta pressione, il costo di esercizio è diminuito significativamente e la facilità d'uso è aumentata.
La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto sul mercato. Con i suoi circa 20.000 dipendenti, tecnologia d’avanguardia e competenze di service, ABB Process Automation aiuta i clienti dell’industria di processo, ibrida e marittima a migliorare le prestazioni e la sicurezza operative, rendendo possibile un futuro più sostenibile ed efficiente nell’utilizzo delle risorse. go.abb/processautomation
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e automazione, per un futuro più sostenibile ed efficiente nell’utilizzo delle risorse. Le soluzioni ABB combinano il know-how tecnico e il software per ottimizzare i processi di produzione, movimentazione, alimentazione e gestione dei prodotti. Con oltre 130 anni di eccellenza, i circa 105.000 dipendenti di ABB sono impegnati nella creazione di soluzioni innovative per accelerare la trasformazione industriale. www.abb.com