ABB ha completato la cessione della divisione Power Conversion ad AcBel Polytech Inc. con un enterprise value di 505 milioni di dollari. ABB prevede di registrare una piccola plusvalenza contabile non operativa nel reddito operativo della vendita nel terzo trimestre del 2023. Con questa transazione, ABB ha completato tutte le cessioni di portafogli divisionali annunciate alla fine del 2020.
La divisione Power Conversion ha sede a Plano, Texas, USA, e impiega circa 1.500 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2022 ha generato un fatturato di circa 440 milioni di dollari e un reddito operativo di circa 50 milioni di dollari.
È un fornitore globale di soluzioni di conversione di potenza end-to-end per applicazioni mission-critical nei settori delle telecomunicazioni, dei data center e dell'industria. L'azienda è ben posizionata e sta attualmente capitalizzando i megatrend tecnologici chiave, come l'introduzione delle reti 5G, il maggiore utilizzo del cloud computing e l'automazione della produzione.
AcBel è un fornitore leader di soluzioni di alimentazione switching per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui PC, elettrodomestici intelligenti, smartphone, server e apparecchiature di rete. Negli ultimi anni, AcBel ha anche accelerato i suoi investimenti in soluzioni energetiche pulite ed efficienti per veicoli elettrici e parchi solari, il che ha permesso ad AcBel di diventare un esperto di tecnologie energetiche complete, dalla generazione di energia, all'immagazzinamento di energia, agli alimentatori ad alta efficienza. La missione dell'azienda è quella di supportare i clienti offrendo un vantaggio competitivo e rivelando nuove opportunità nell'attuale mondo intelligente, sempre connesso e ad alta intensità di dati, promuovendo al contempo una collaborazione sostenibile con la catena di fornitura, i partner strategici e i clienti.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
Avviso importante sulle informazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene informazioni previsionali basate sulle attuali aspettative, stime e proiezioni relative alla chiusura della vendita della divisione Power Conversion. Sebbene ABB Ltd ritenga che le proprie aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano basate su presupposti ragionevoli, non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative si realizzino. Non si dovrebbe fare eccessivo affidamento su alcuna dichiarazione previsionale, comprese le proiezioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte.