- Il team di Studenti ha realizzato il progetto UniGe Elettra, un prototipo di imbarcazione a zero emissioni
- ABB sostiene il progetto ideato dagli studenti di Ingegneria dell’Università di Genova per l’evento Energy Boat Challenge
- Il motore del prototipo è alimentato da un convertitore controllato da una scheda a microcontrollore con software di controllo realizzato dagli studenti
Dal 5 all’8 luglio 2023 nel Principato di Monaco prenderà luogo il contest Energy Boat Challenge, una competizione internazionale istituita dallo Yacht Club di Monaco con l’associazione Principe Alberto II di Monaco. Arrivato alla decima edizione, l’evento vede la partecipazione di diverse squadre internazionali composte prevalentemente da studenti e dottorandi di Ingegneria che hanno lo scopo di realizzare imbarcazioni elettriche innovative e promuovere l’alimentazione a propulsione elettrica.
Tra le squadre che parteciperanno ci sarà anche il team di progetto ‘UniGE Elettra’ dell’Università di Genova, che ha aderito all’iniziativa con il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) e con il patrocinio del comune di Genova. Gli studenti del team hanno realizzato un prototipo di imbarcazione a zero emissioni, seguendo il progetto dalla fase di design fino alla progettazione del sistema di alimentazione e propulsione. Sull’imbarcazione sono stati installati pannelli fotovoltaici e batterie al litio, mentrel'impianto elettrico è stato realizzato in corrente continua. Il motore è alimentato da un convertitore controllato da una scheda a microcontrollore con un software di controllo scritto dagli studenti e dottorandi di UniGE. L'impianto elettrico realizzato a bordo, nonostante la piccola potenza e il numero ridotto di componenti, è una vera e propria microrete, e permette di affrontare gli stessi problemi di controllo, efficienza e ottimizzazione che si ritrovano in impianti di dimensioni maggiori.
DITEN collabora con ABB da oltre dieci anni, in particolare riguardo gli impianti navali, la gestione dei carichi, le microreti: aree molto prossime a quelle su cui lavorano gli studenti che hanno progettato Elettra. “Come ABB, inquadriamo questa iniziativa nell’ambito del nostro continuo investimento sui giovani: avere un progetto concreto su cui docenti, studenti e dottorandi applicano soluzioni innovative è una fonte impareggiabile di apprendimento. Questa esperienza renderà ancora migliore la nostra collaborazione con UniGE” ha commentato Enrico Ragaini, Senior Engineer di ABB, sulla motivazione per la quale ABB ha aderito al progetto.
“Durante questi anni di collaborazione con ABB, sono stati prodotti risultati importanti, tra cui il deposito di tre brevetti e numerose pubblicazioni scientifiche. Le applicazioni navali sono di grande interesse perché hanno requisiti più stringenti in termini di affidabilità, dimensioni e resistenza in ambienti difficili” ha spiegato Federico Silvestro, Vicedirettore del dipartimento DITEN e Team Manager del progetto Elettra. “Moltissime nuove tecnologie nel campo delle apparecchiature elettriche sono state applicate inizialmente a bordo delle navi, e solo successivamente in altri ambienti”.
La partecipazione di ABB all’evento dell’Energy Boat Challenge come Sponsor di UniGE Elettra rafforza ulteriormente la posizione dell’azienda sul fronte della Sostenibilità e del rapporto tra Impresa ed Università. L’Energy Boat Challenge rimane ad oggi il maggior evento istituito per i principali player del settore nautico col fine di promuovere uno yachting più eco-responsabile e un futuro più sostenibile attraverso fonti di energia alternative.ABB a tal proposito si impegna direttamente a perseguire la propria strategia di Sostenibilità 2030, che si fonda su quattro pilastri fondamentali: creare una società a basse emissioni di C02, conservare le risorse, promuovere il progresso sociale e agire con integrità. Sul rapporto tra Imprese e Università, questo evento è in linea con l’impegno di ABB riguardo la formazione delle nuove generazioni, dato che l’Energy Boat Challenge ha sempre riunito giovani ingegneri provenienti da scuole e università di tutto il mondo, creando un collegamento tra loro e gli esponenti dell’industria nautica.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
L’Università di Genova (UniGE), fondata nel 1481, è uno dei più antichi Atenei europei e una delle maggiori risorse culturali e scientifiche del Mediterraneo e del nord ovest italiano. Con oltre 30.000 studenti e 168 corsi di studio, distribuiti tra la sede di Genova e i poli didattici di Imperia, Savona e La Spezia; L’università, unica in Liguria, è un’istituzione riconosciuta e fortemente radicata sul territorio, promotrice del progresso della scienza e dei valori della società civile.