Il sistema Clinos di ABB, già installato in precedenza in alcuni ambienti della RSA, è stato scelto nuovamente per la realizzazione degli impianti di un nuovo reparto inaugurato nel maggio 2023.
La Civitas Vitae di Padova è una Residenza della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus che rappresenta un esempio di infrastruttura di coesione sociale unico in Italia.
La gestione si basa su modello urbanistico-assistenziale messo a punto da Angelo Ferro, presidente della Fondazione fino al 2016, e a cui è stata intitolata questa struttura. L’idea alla base è stata quella raccogliere in un’unica area, all’interno di un polmone verde, un insieme di attività al servizio delle persone fragili, con particolare riferimento agli anziani, una città della vita (in latino Civitas Vitae). Da questa visione è nata la struttura di Padova che all’interno di un’area di 12 ettari comprende:
- RSA per persone non autosufficienti (S. Chiara e Pio XII)
- Polo Sanitario costituito da:
- Ospedale di Comunità
- Hospice
- Unità Riabilitativa Territoriale
- Stati Vegetativi permanenti
A queste strutture di carattere sociosanitario, proprio per creare un polo di coesione sociale secondo la visione che ne ha guidato lo sviluppo, sono affiancate un Residence per persone autosufficienti, un centro per l’infanzia, un palasport dedicato agli atleti diversamente abili, una palestra di riabilitazione, un campo di bocce e una pista didattica per l’educazione stradale.
Tutte le strutture all’interno della Civitas Vitae sono circondate da un ampio parco verde e sono collegate da un tunnel sotterraneo che permette agli operatori e agli Ospiti di spostarsi comodamente al riparo dal caldo o dalle intemperie.
La Fondazione ha da sempre posto grande attenzione al mantenimento delle proprie strutture al massimo grado di efficienza e opera continuamente per la ristrutturazione e ammodernamento degli impianti. Recentemente è stato completamente ristrutturato e ampliato un reparto della RSA, dedicato agli ospiti affetti da decadimento cognitivo e denominato “Borgo Nuovi Passi”, inaugurato a maggio 2023. Per l’installazione del sistema di chiamata personale e segnalazione in questo reparto e in tutti gli altri nuclei della Residenza Pio XII, è stato scelto il sistema Clinos di ABB.
L’ing. Matteo Matteazzi, Responsabile Gestione Patrimonio Immobiliare della Civitas Vitae a tal proposito ha detto:
“In questi luoghi è fondamentale installare sistemi che consentano al personale di svolgere, con la massima efficienza ed efficacia, le proprie mansioni e che, contemporaneamente, garantiscano sempre la comunicazione a distanza tra gli ospiti e il personale presente. Qui c’è la necessità di intervenire alle chiamate nel più breve tempo possibile e per questo avevamo bisogno di un sistema affidabile. Avevamo installato in altri reparti il sistema Clinos di ABB e avendone constatato la funzionalità, anche per il nuovo reparto abbiamo richiesto l’installazione di questo prodotto.”
Maurizio Donzelli, Product Manager di Abb che si occupa di Clinos descrive così questo prodotto:
“Il sistema Clinos di ABB è stato progettato per ospedali, cliniche, case di riposo, cliniche riabilitative, residenze comunitarie e strutture similari. I segnali del nostro sistema Clinos viaggiano su un Bus per trasmissione di dati digitali e audio, garantendo la massima affidabilità, requisito fondamentale in queste situazioni. Questo prodotto è installato con successo in molti ospedali e strutture sociosanitarie in Italia proprio grazie alle sue caratteristiche di funzionalità e affidabilità.”
Tra le principali caratteristiche che fanno di Clinos un sistema ideale per la gestione delle chiamate in questo tipo di strutture si possono citare:
- Segnalazione acustica- visiva delle chiamate a prova di errore
- Monitoraggio continuo delle chiamate paziente con visualizzazione delle chiamate prioritarie
- Possibilità di effettuare 4 tipi di chiamate diverse
Nell’offerta Clinos sono disponibili diversi tipi di pulsanti di chiamata e nella RSA di Padova è stato installato quello comunemente più utilizzato per la sua estrema semplicità di utilizzo, fondamentale in presenza di ospiti anziani. La tastiera pensile installata è quella a comando semplice dove il pulsante di chiamata di grandi dimensioni e di colore rosso è installato su un comando ergonomico e robusto.
Questo tipo di dispositivo è disponibile in numerose soluzioni di installazione con un’ampia gamma di prese e anche diversi tipi di logica integrata, per soddisfare le diverse esigenze delle strutture che richiedono l’installazione di questo tipo di sistemi. Sono infatti disponibili diversi tipi di agganci per qualsiasi soluzione (7 PIN, A-coded, autosgancio) e diverse metrature per il cavo di collegamento.
Un altro elemento fondamentale che deve essere presente nelle camere per questo tipo di impianti è il pannello attraverso cui il personale attiva il segnale di chiamata. Il dispositivo Clinos installato a Padova, dotato di interfaccia touch screen, consente di attivare diversi tipi di chiamata (pulsante di chiamata normale, chiamata medico, etc.), tutti contraddistinti da un colore differenti, per l’immediata identificazione della tipologia da selezionare. Un pannello simile è installato nel box di presidio di piano, questo pannello segnala al personale la presenza di una chiamata dalle camere e ne consente la tacitazione.
Ultimo elemento che completa il sistema Clinos sono le lampade di corridoio (o lampade fuori porta). Queste lampade servono a segnalare visivamente da quale camera proviene la chiamata in modo che il personale possa arrivare nel minor tempo possibile.
Realizzate nel passato come normali lampade oggi nel sistema Clinos sono lampade dotate di moduli elettronici a tecnologia a Led con 4 o 3 campi.
Nell’offerta Clinos questi apparecchi sono disponibili in diverse soluzioni di installazione e tipologia con o senza elettronica integrata e con basi di collegamento disponibili in diversi colori, con lo scopo di offrire la soluzione più adatta all’ambiente di destinazione.