- Il workshop è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ha l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia in quest’ambito
- L’iniziativa di ABB Italia fa parte del programma “Conta sul Futuro!” promosso da Junior Achievement Italia, oltre ad essere il terzo appuntamento del ciclo di talk “Future of” del progetto Le fabbriche pensanti firmato Dimore Design nel contesto di Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura
- Facendo leva su un format interattivo e coinvolgente, il workshop parte dalle grandi problematiche ambientali del nostro tempo, per riflettere sui comportamenti per contrastarle, sulle tecnologie e sulle nuove professioni legate che possono avere un impatto concreto sul cambiamento
Nella cornice delle iniziative di Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura, ABB avvia oggi il workshop didattico “Digital & Green - Le frontiere delle professioni future”, un progetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che fa parte del programma “Conta sul Futuro!” ideato da Junior Achievement Italia. La scelta di Bergamo per presentare l’attività è particolarmente significativa per ABB, sia in relazione alla storica presenza dell’azienda sul territorio e al suo radicamento nella comunità locale, sia in virtù delle numerose iniziative di sviluppo sostenibile e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali portate avanti dall’amministrazione cittadina.
L’appuntamento rappresenta anche la terza puntata del ciclo di talk “Future of” (un programma di incontri dedicati alla cultura d’impresa e ispirati alle filiere manifatturiere a cui appartengono le 32 aziende vincitrici dei Compassi d’Oro di Bergamo e Brescia) del progetto Le fabbriche pensanti – Storie di Compassi d’oro da Bergamo a Brescia, di cui ABB è Top Partner.
Il workshop si pone l’obiettivo di generare fra le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado una consapevolezza sulle grandi tematiche ambientali della nostra epoca e delle loro ricadute sulla nostra vita quotidiana, sensibilizzandoli a tenere comportamenti volti a contrastare i fenomeni più impattanti e ispirandoli dando loro evidenza delle figure professionali a sfondo tecnologico, nuove e tradizionali, che attraverso il proprio lavoro hanno un ruolo attivo nel realizzare un modello di sviluppo sostenibile, per l’ambiente, per le comunità e per l’economia.
“È con grande orgoglio che presentiamo oggi, insieme a Junior Achievement Italia, questo workshop che abbiamo l’ambizione di portare, entro il 2025, a 10.000 studenti in tutto il territorio italiano. L’obiettivo è incontrare i giovani e condividere con loro delle ispirazioni per il loro futuro professionale perché possano orientarsi nella scelta del loro percorso formativo conoscendo meglio le materie STEM e gli sbocchi che possono offrire, anche a sostegno della sostenibilità.”, ha commentato Eliana Baruffi, Communications Manager di ABB Italia. “Con grande orgoglio diamo inizio a questo programma qui a Bergamo, dove ABB ha una presenza storica, che abbiamo celebrato anche in occasione di Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura.”
“La sostenibilità è una delle sfide più importanti che siamo ora chiamati ad affrontare per preservare le risorse del nostro pianeta e far sì che le generazioni presenti e future possano goderne. La collaborazione con ABB, partner leader su questo tema, arricchisce la nostra proposta didattica gratuita rivolta alle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, testimoniando come sostenibilità, digitale e orientamento siano argomenti sempre più connessi fra loro e fondamentali per formare cittadini e professionisti di domani”. Ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia.
Il workshop “Digital & Green Le frontiere delle professioni future” ha un formato studiato per ingaggiare e favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, con un percorso guidato, semplice ma approfondito, che consente a un pubblico particolarmente giovane com’è quello degli studenti della scuola secondaria di primo grado, di prendere consapevolezza di grandi temi quali il cambiamento climatico e la qualità della vita nelle nostre città, che stanno diventano sempre più smart nella gestione delle problematiche e nel coinvolgimento dei cittadini. Cittadini che possono sempre più contribuire alla transizione ecologica, anche attraverso il loro lavoro: ecco l’idea di raccontare figure professionali poco note – dal sustainability specialist all’ingegnere energetico, dal pianificatore della mobilità urbana sostenibile al ricercatore – che hanno un ruolo attivo nel rendere possibile lo sviluppo sostenibile.
In questo contesto, ABB porta anche le testimonianze dei propri ‘dream coach’, professionisti che sono diventati ambasciatori della sostenibilità, dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica. Con la loro visione e il loro impegno sono essenziali per guidare la trasformazione del settore energetico e ispirare i giovani studenti a unirsi nell’adozione di soluzioni più sostenibili e avanzate, mostrando come ABB stia contribuendo a migliorare la qualità della vita attraverso progetti concreti.
Conta sul Futuro! è il programma didattico gratuito di educazione finanziaria e orientamento di Junior Achievement Italia per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Per ciascuno dei due percorsi – di educazione finanziaria e di orientamento – sono previsti quattro moduli della durata di 2-3 ore ciascuno, disponibili su piattaforma digitale e fruibili in presenza (o a distanza). Gli incontri prevedono la presenza di un docente in classe con gli studenti e le studentesse, affiancati da un volontario esperto d’azienda, adeguatamente formato che contribuirà a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni anche da remoto.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.