ABB avvia “Digital & Green - Le frontiere delle professioni future”

Per ispirare le nuove generazioni a investire nelle discipline STEM

  • Un workshop studiato per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia nella transizione ecologica
  • L’iniziativa di ABB Italia fa parte del programma “Conta sul Futuro!” promosso da Junior Achievement Italia
  • Facendo leva su un format interattivo e coinvolgente, i workshop partono dalle grandi problematiche ambientali del nostro tempo, per riflettere sui comportamenti per contrastarle, sulle tecnologie e sulle nuove professioni che possono avere un impatto concreto sul cambiamento

Ha preso il via il progetto “Digital & Green - Le frontiere delle professioni future”, un progetto didattico ideato da ABB Italia con Junior Achievement, rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e che ha l’ambizione, nell’arco dei prossimi due anni, di raggiungere capillarmente le scuole del nostro Paese.

Il workshop si pone l’obiettivo di generare fra i partecipanti una consapevolezza sulle grandi tematiche ambientali della nostra epoca e delle loro ricadute sulla nostra vita quotidiana, sensibilizzandoli a tenere comportamenti che possano contrastare i fenomeni più impattanti e ispirandoli a investire nel loro futuro, mettendoli a diretto contatto con figure professionali a sfondo tecnologico, nuove e tradizionali, che attraverso il proprio lavoro hanno un ruolo attivo nel realizzare un modello di sviluppo sostenibile, per l’ambiente, per le comunità e per l’economia.

“È con grande orgoglio che presentiamo, insieme a Junior Achievement Italia, questo workshop che abbiamo l’ambizione di portare, entro il 2025, a 10.000 studenti in tutto il territorio italiano”, ha commentato Eliana Baruffi, Communications Manager di ABB Italia. “L’obiettivo è incontrare ragazze e ragazzi e condividere con loro delle ispirazioni per il loro futuro professionale, perché possano orientarsi sempre piu’ consapevolmente nella scelta del loro percorso formativo conoscendo meglio le materie STEM e gli sbocchi che possono offrire, anche a sostegno della sostenibilità”.
“La sostenibilità è una delle sfide più importanti che siamo ora chiamati ad affrontare per preservare le risorse del nostro pianeta e far sì che le generazioni presenti e future possano goderne. La collaborazione con ABB, partner leader su questo tema, arricchisce la nostra proposta didattica gratuita rivolta alle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, testimoniando come sostenibilità, digitale e orientamento siano argomenti sempre più connessi fra loro e fondamentali per formare cittadini e professionisti di domani”. Ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia.

I workshop Digital & Green Le frontiere delle professioni future”, che fanno parte del programma “Conta sul futuro” di Junior Achievement, hanno un formato studiato per ingaggiare e favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, con un percorso guidato, semplice ma approfondito, che consente a un pubblico particolarmente giovane com’è quello degli studenti della scuola secondaria di primo grado, di prendere consapevolezza di grandi temi quali il cambiamento climatico e la qualità della vita nelle nostre città, che stanno diventano sempre più smart nella gestione delle problematiche e nel coinvolgimento dei cittadini. Cittadini che possono sempre più contribuire alla transizione ecologica, anche attraverso il loro lavoro: ecco l’idea di raccontare figure professionali poco note – dal sustainability specialist all’ingegnere energetico, dal pianificatore della mobilità urbana sostenibile al ricercatore – che hanno un ruolo attivo nel rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

Questa iniziativa si allinea con la strategia globale di ABB, riflettendone i valori e gli obiettivi chiave, e contribuendo in maniera significativa alla crescita del proprio impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la formazione di futuri talenti. ABB riconosce, infatti, che le nuove generazioni sono portatrici di idee e di entusiasmo e pertanto sono la chiave per creare una società più smart e sostenibile. Per questo s’impegna a essere uno stimolo per i giovani a sviluppare competenze trasversali, a condividere idee e a valorizzare le proprie unicità, sostenendoli nella scelta del proprio percorso di vita.

In questo contesto, ABB porta anche le testimonianze dei propri ‘dream coach’, professionisti che sono diventati ambasciatori della sostenibilità, dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica. Con la loro visione e il loro impegno sono essenziali per guidare la trasformazione del settore energetico e ispirare i giovani studenti a unirsi nell’adozione di soluzioni più sostenibili e avanzate, mostrando come ABB stia contribuendo a migliorare la qualità della vita attraverso progetti concreti.

Conta sul Futuro!’ è il programma didattico gratuito di educazione finanziaria e orientamento di Junior Achievement Italia per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Per ciascuno dei due percorsi – di educazione finanziaria e di orientamento – sono previsti quattro moduli della durata di 2-3 ore ciascuno, disponibili su piattaforma digitale e fruibili in presenza (o a distanza). Gli incontri prevedono la presenza di un docente in classe con gli studenti e le studentesse, affiancati da un volontario esperto d’azienda, adeguatamente formato che contribuirà a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni anche da remoto.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp