- All’interno della Milano Digital Week, ABB Italia ha aderito al progetto del “Tram dell’Innovazione”, quest’anno concepito per viaggiare esclusivamente nel mondo virtuale del Metaverso
- ABB Italia ha contribuito all'iniziativa popolando il Metaverso, offrendo approfondimenti e contenuti agli utenti del Tram dell’Innovazione e sperimentando questa dimensione comunicativa per entrare in contatto con la Generazione Z
ABB Italia ha partecipato alla Milano Digital Week dal 5 al 9 ottobre 2023, sostenendo l’iniziativa Il “Tram dell’Innovazione”, promossa dall’associazione Women&Tech guidata da Gianna Martinengo. Fin dal 2018, questo progetto coinvolge ogni anno figure chiave del mondo delle istituzioni e delle aziende, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche legate al futuro della cultura, sostenibilità, tecnologia e società.
L’iniziativa del Tram dell’Innovazione ha preso il via il 5 ottobre con l’evento in presenza “Pomeriggio di Speed Date” dedicato all’incontro dei manager aziendali con le nuove generazioni, per poi spostarsi esclusivamente nel Metaverso di ‘The Nemesis’. Alla base di questa scelta, la voglia di creare uno spazio accessibile e fruibile da chiunque.
Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel Metaverso hanno così trasportato i passeggeri in questo spazio virtuale ispirato alle vie centrali di Milano, lungo Piazza del Duomo, Corso Vittorio Emanuele, San Babila e Piazza della Scala. I partecipanti hanno potuto utilizzare avatar personalizzati e interagire in tempo reale con gli altri utenti, esplorando le diverse aree del Metaverso e partecipando a talk e seminari su argomenti quali AI, Impresa 4.0, Web 3.0, Smart Mobility, Robotica, Sostenibilità e Cybersecurity.
A tal proposito, ABB si è resa protagonista di un’interessante intervista live, dal titolo "La sostenibilità non si improvvisa!", in cui Eliana Baruffi, Country Communications Manager di ABB Italia, ha discusso della Strategia di Sostenibilità 2030 dell’azienda e dei risultati ottenuti fino ad oggi, insieme alla giornalista Debora Rosciani di Radio 24. Di seguito l’estratto video dell’intervista:
Nel Metaverso sono state predisposte delle aree interattive in cui le varie aziende coinvolte nell’iniziativa hanno caricato contenuti personalizzati su servizi e progetti aziendali destinati agli utenti. Queste aree, chiamate Interactive Corner, risultano facilmente identificabili perché messe in evidenza da cerchi luminosi lampeggianti. Gli utenti sono stati così in grado accedere a queste aree e scoprire l’offerta dei contenuti proposta da ogni singola azienda. Gli interactive corner di ABB sono stati inseriti all’interno di uno store creato ad hoc e situato nella Galleria Vittorio Emanuele.
Terminata la Milano Digital Week, il Tram dell’Innovazione proseguirà comunque il suo viaggio nel Metaverso per altri tre mesi. I materiali messi a disposizione da ABB continueranno ad essere accessibili, arricchiti e aggiornati costantemente per mantenere viva l'esperienza e per consentire a chiunque voglia di esplorare questo mondo virtuale in evoluzione.
Qui il link per accedere e collegarsi al Metaverso. Una volta entrati, basta cliccare su ‘Events’, poi su ‘Metaverses’ e infine su “Tram dell’Innovazione”. Accedete dal vostro mobile!
Il Metaverso vi aspetta per un’esperienza diversa!