- L'accordo di partnership a lungo termine riguarda i servizi per le navi dotate di sistema di propulsione elettrica Azipod® XO
- Carnival Corporation beneficerà di un piano di manutenzione ottimizzato, dell'offerta di servizi e dei servizi digitali di ABB in tutto il mondo
- La collaborazione aiuterà Carnival Corporation a garantire la migliore esperienza per gli ospiti e l'eccellenza operativa, fornendo al contempo significativi miglioramenti alle prestazioni delle navi.
ABB e Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK) hanno firmato un accordo di partnership a lungo termine per collaborare alla continua eccellenza operativa e alle prestazioni delle navi della flotta della compagnia di crociere utilizzando una pianificazione sistematica della manutenzione, la gestione dei ricambi critici e soluzioni digitali all'avanguardia per il monitoraggio delle condizioni. Il contratto è stato registrato nel terzo trimestre del 2023.
L'accordo, della durata di 15 anni, riguarda la manutenzione dei sistemi di propulsione Azipod® XO che alimentano le navi di diversi marchi mondiali di Carnival Corporation. La propulsione Azipod® XO è la soluzione ABB per le applicazioni in mare aperto ad alta potenza, particolarmente adatta alle navi da crociera.
L'accordo semplificherà la gestione dell'assistenza delle unità di propulsione Azipod® XO, con esperti ABB disponibili in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportare l'equipaggio elettrotecnico delle navi nella manutenzione, sulla base di ABB Ability™ Remote Diagnostic System e ABB Ability™ Condition Monitoring per la propulsione Azipod®. L'armatore accumula dati sulle prestazioni della propulsione Azipod® , rendendo la gestione dei ricambi e la pianificazione dei bacini di carenaggio sempre più prevedibili ed efficienti in termini di costi.
"Questo accordo contribuisce a ottimizzare le prestazioni della nostra flotta a lungo termine, sostenendo al contempo i nostri sforzi per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica e del carburante e ridurre le emissioni in tutte le nostre operazioni globali", ha dichiarato Michael Kaczmarek, Senior Vice President, Marine Technology, Carnival Corporation. "Stiamo anche creando una prevedibilità sui costi di manutenzione e sulla pianificazione dei ricambi, con vantaggi significativi per la pianificazione, le procedure e le prestazioni della nave a lungo termine. Riteniamo che questo accordo strategico e di collaborazione sia un ottimo esempio di ciò che è possibile ottenere per i nostri obiettivi di performance navale attraverso la collaborazione con i nostri principali fornitori di tecnologia."
"L'accordo e la sua durata di 15 anni rafforzano ulteriormente la collaborazione di lunga data tra ABB e Carnival Corporation. Siamo molto orgogliosi di garantire che le navi da crociera di Carnival Corporation ottengano tutti i benefici di un piano di manutenzione ottimizzato, di un'offerta di servizi e dell'accesso ai nostri servizi digitali in tutto il mondo", ha dichiarato Juha Koskela, Division President di ABB Marine & Ports.
ABB ha ottenuto il suo primo ordine per la propulsione Azipod® per la nave Carnival Elation di Carnival Cruise Line nel 1995 e, dopo aver scelto la soluzione per una seconda nave di classe Fantasy, Carnival Corporation ha continuato a specificare la propulsione Azipod® per più di 40 navi per i suoi diversi marchi di crociere.
Dalla sua creazione, tre decenni fa, fino alla posizione di leader nel settore navale di oggi, la propulsione Azipod® ha rivoluzionato il trasporto marittimo, offrendo vantaggi ineguagliabili in termini di prestazioni, efficienza, sostenibilità e affidabilità. Il sistema di propulsione sterzante e senza ingranaggi, con il motore elettrico in un pod esterno allo scafo della nave, può ruotare di 360 gradi per aumentare la manovrabilità e l'efficienza dell'imbarcazione, riducendo al contempo il consumo di carburante fino al 20% rispetto ai sistemi shaftline tradizionali. Dalla prima installazione su una nave da crociera, avvenuta oltre 25 anni fa, la tecnologia Azipod® ha permesso di risparmiare oltre un milione di tonnellate di carburante nel solo segmento delle crociere.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.