- Lo scorso 30 ottobre, presso la sede ABB di Sesto San Giovanni, è ufficialmente partito il Sustainable Talent Program, progetto formativo e di mentoring destinato alle giovani ragazze impegnate nello studio delle materie STEM
- Nella prima tappa di questo percorso lungo tre mesi, le venticinque studentesse selezionate hanno avuto l'opportunità di conoscere le loro mentor e di partecipare a un incontro interattivo sulla sostenibilità
È ufficialmente partita la nuova edizione del “Sustainable Talent Program”, iniziativa promossa da ABB Italia. Il kick off event, avvenuto nella sede ABB di Sesto San Giovanni lo scorso 30 ottobre, ha aperto le porte a questa esperienza di mentoring dedicata a venticinque studentesse delle materie STEM.
L’obiettivo principale del progetto, quello di creare connessioni di valore con professionisti che possano ispirare concretamente le giovani ragazze a proseguire una carriera in ambito tecnologico, è stato ribadito durante la presentazione della giornata da Emiliano Diotallevi - Country HR Manager di ABB Italia. Il Sustainable Talent Program è molto importante per ABB in quanto vuole promuovere la gender diversity all’interno dell’azienda, con il fine di valorizzare le unicità di ciascuno e di costruire una società più sostenibile ed inclusiva, in linea con la Strategia di Sostenibilità 2030.
Le giovani sono state invitate a condividere le loro aspettative e i loro desideri riguardo alla partecipazione a questo progetto. È emerso il desiderio collettivo di sfruttare al massimo questa esperienza per conoscersi meglio, per acquisire competenze trasversali e valorizzare invece le capacità già acquisite. Inoltre, hanno espresso l’intenzione di capire i propri punti di forza e di instaurare una relazione costruttiva con le rispettive mentor, professioniste di ABB che supporteranno, affiancheranno e guideranno le ragazze durante questo percorso.
È proprio il rapporto di mentoring a rappresentare il fulcro del Program, ed è pensato per aiutare le giovani a chiarire i dubbi relativi al loro futuro professionale e a comprendere meglio le esigenze di una realtà come ABB. Per tutta la durata del percorso, ogni ragazza avrà infatti la possibilità di organizzare tre incontri con la propria mentor, conosciuta per la prima volta durante l’evento, e condividere con lei speranze, idee, obiettivi e paure. Nel corso della giornata, oltre al momento dedicato alla spiegazione del programma di mentoring, c’è stato tempo anche per presentare l’azienda e le possibilità di carriera a cui le ragazze potranno aspirare in futuro.
Come attività conclusiva dell’evento, le ragazze hanno partecipato al gioco “Climate Fresk”, un’esperienza interattiva che ha permesso loro di confrontarsi attivamente con le mentor sul tema della sostenibilità. Il gioco ha permesso alle giovani di approfondire cause ed effetti della sfida climatica, e di capire in che modo un’azienda operante nel settore tecnologico come ABB possa contribuire al cambiamento. Tutto ciò ha poi portato ad una riflessione ancora più approfondita sul tema, durante la quale è stata discussa la Strategia di Sostenbilità 2030 di ABB.
Il Sustainable Talent Program andrà avanti per altri tre mesi. I prossimi appuntamenti sono previsti il 16 novembre e il 13 dicembre. Durante questi incontri le ragazze potranno interagire con professionisti del settore, oltre che partecipare a workshop dedicati al public speaking e al personal branding. L’evento conclusivo, programmato invece il 17 gennaio 2024 presso la sede ABB di Sesto, vedrà la presenza di Simona Alberini – Country Holding Officer e Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB S.p.A. Nel frattempo, le mentee rimarranno in contatto con le rispettive mentor e avranno l’occasione di incontrarle durante questi mesi.