- Il sistema di gestione degli immobili di Samsung C&T si integrerà con la domotica di ABB, per estendere la connettività intelligente da intere proprietà fino alle singole unità immobiliari.
- La nuova collaborazione consentirà ai residenti di più abitazioni di beneficiare di un'unica interfaccia utente per tutte le tecnologie smart home di Samsung C&T e ABB.
- La partnership esplorerà le opportunità di innovazione congiunta per i gestori di immobili commerciali e residenziali, in particolare per quanto riguarda l'automazione, la gestione dell'energia e i sistemi di assistenza.
Per migliorare la vivibilità e l'efficienza energetica di grandi edifici residenziali, commerciali e pluri-familiari, ABB Smart Buildings e Samsung C&T Corporation Engineering & Construction Group ("Samsung C&T") hanno siglato oggi un nuovo accordo globale per fornire congiuntamente soluzioni integrate e olistiche di automazione degli edifici, distribuzione affidabile dell'energia e gestione energetica. Questo fa seguito a un accordo globale separato firmato con Samsung Electronics nell'aprile 2022 per promuovere una tecnologia olistica per gli edifici residenziali intelligenti attraverso l'integrazione di ABB-free@home® e Samsung SmartThings.
L'accordo segnala l'intenzione di integrare soluzioni olistiche per l'edilizia, come la piattaforma Homeniq di Samsung C&T per la casa intelligente, il sistema ABB-free@home® e ABB i-bus® KNX, che possono ampliare in modo significativo i potenziali servizi per la casa e l'edificio con un unico strumento di gestione della proprietà. La possibilità di scegliere tra l'app Homeniq, l'app ABB-free@home® e i pannelli a parete ABB consentirà agli abitanti dell'edificio di controllare tutti i dispositivi smart home di Samsung C&T e ABB da un'unica interfaccia utente. Destinata a soddisfare la crescente domanda dei clienti di prodotti e soluzioni integrati, facili da usare e flessibili, la partnership è un'ulteriore pietra miliare per consentire una maggiore gestione dell'energia, costi energetici inferiori e una migliore qualità della vita.
La nuova capacità di gestire e monitorare tutti i sistemi di rete energetica all'interno delle proprietà dovrebbe anche ridurre le spese di connessione riducendo i picchi di potenza e accelerare il ritorno sugli investimenti delle apparecchiature fotovoltaiche (PV).
Accogliendo con favore la nuova partnership, Lucy Han, Head of Global Product Group Building and Home Automation Solutions della Smart Buildings Division di ABB Electrification, ha dichiarato: "Questo nuovo ed entusiasmante accordo con Samsung C&T è un altro importante passo avanti nell'espansione del nostro portafoglio di tecnologie e servizi per gli edifici intelligenti, senza soluzione di continuità e completi, e riflette il nostro costante impegno a collaborare con i partner per affrontare le sfide globali dell'efficienza energetica".
"Il nostro impegno verso le tecnologie aperte e gli standard di interoperabilità del settore è costante e l'annuncio di oggi estende il nostro portafoglio per gli sviluppi commerciali e residenziali di grandi dimensioni al livello di gestione delle proprietà immobiliari."
Hyejung Helen Cho, Head of Life Solution Department di Samsung C&T, aggiunge: "Le imprese di costruzione, gli sviluppatori immobiliari e i gestori beneficeranno anche della convenienza di un'offerta combinata e unica di dispositivi di Samsung C&T e di dispositivi di controllo Smart Home di ABB". La portata della piattaforma Samsung C&T dimostra le continue opportunità per gli sviluppatori di aggiornare ulteriormente il livello tecnologico nel tempo".
Gli edifici sono responsabili del 40%(1) dei consumi energetici e del 30%(2) delle emissioni globali di gas serra (GHG), ma le tecnologie in rapida evoluzione consentiranno di ridurre significativamente questi livelli. Il nuovo accordo con Samsung C&T porterà a ulteriori iniziative di innovazione congiunte, con una partnership su una nuova piattaforma di gestione degli immobili. Dopo un primo proof of concept sviluppato all'inizio di quest'anno in Corea, sono in corso di identificazione altri progetti pilota congiunti in Europa, Asia e Medio Oriente.
1 (UNEP) https://www.euenergycentre.org/images/unep%20info%20sheet%20-%20ee%20buildings.pdf
2 https://www.eesi.org/topics/built-infrastructure/description
Informazioni su Samsung C&T: Il gruppo Engineering & Construction di Samsung C&T vanta oltre 40 anni di esperienza nel campo dell'ingegneria e delle costruzioni, operando in tutto il mondo. Il gruppo si concentra sulle seguenti aree chiave: edifici commerciali e residenziali, infrastrutture civili e costruzione di impianti.
Samsung C&T si sta ora muovendo per costruire un nuovo futuro che vada oltre le attività di costruzione attraverso l'offerta di varie tecnologie e soluzioni per un futuro sostenibile, con una nuova visione chiamata Creating Future Scape. E ora si concentra su soluzioni energetiche, smart city e servizi di piattaforma con una nuova area di business concentrata sulla soluzione di vari problemi sociali causati dai cambiamenti nella società e nell'ambiente.
Per saperne di più su Samsung C&T, visitate il sito https://news.samsungcnt.com
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.