- ABB ha siglato un accordo novennale con Lendlease per entrare in MIND Milano Innovation District
- Il progetto porterà le attività di una delle Business Area di ABB attualmente di base a Vittuone presso MIND, la maggior opera di rigenerazione urbana in Italia
- Nell’ambito di una collaborazione già avviata nel 2021, ABB Electrification porterà in MIND la sua unità che lavora sugli smart building, elemento fondante delle città e dei distretti del presente e del futuro
- Il trasferimento nella nuova sede ABB è previsto all’inizio del 2026 e occuperà in MIND una superficie di circa 5000 mq
ABB Electrification – una delle Business Area di ABB – sposterà le proprie attività attualmente di base a Vittuone presso MIND (Milano Innovation District), lo spazio in corso di realizzazione nell’area ex-EXPO2015. Questa ricollocazione risponde all’obiettivo di potenziare l’esperienza offerta a clienti, partner e dipendenti all’interno di un contesto ad elevato livello di innovazione. Le altre unità ABB, con base a Vittuone, continueranno ad operare in questo sito.
MIND, la maggior opera di rigenerazione urbana in Italia, nasce infatti per dare vita a un distretto di respiro internazionale che rappresenterà un contesto unico, in cui co-esisteranno ricerca scientifica e industriale, imprese, istituzioni accademiche, incubatori di impresa e presenze di interesse pubblico: un ambiente di condivisione, conoscenza e, al tempo stesso, opportunità di crescita per tutti i soggetti che ne costituiranno l’ecosistema.
ABB, già parte di Federated Innovation, – il modello collaborativo pubblico-privato nato per guidare l'innovazione in MIND - grazie all’accordo siglato con Lendlease, si integra ora fisicamente nel distretto dell'innovazione. ABB ha stipulato infatti un contratto di locazione di nove anni per insediare i propri uffici di ricerca nell'edificio Horizon, in costruzione nell'area polifunzionale WestGate. La nuova sede occuperà una superficie di circa 5000 mq all’inizio del 2026.
“In ambito MIND, ABB Electrification avrà l’opportunità di dare vita a un polo vicino ai Clienti, attrattivo anche per nuovi talenti ed immerso in un ecosistema strategico votato all’innovazione.” Ha dichiarato Daniele Dominicis, Direttore della divisione ELSB in Italia “In questo contesto prenderà vita un Innovation Center di ELSB, focalizzato sull'offerta per la distribuzione e l'utilizzo dell'energia in maniera intelligente, sostenibile e circolare, dove l'elettrificazione e la digitalizzazione saranno le tecnologie chiave per un futuro ad emissioni zero, in città più vivibili e a misura d'uomo.”
“Diamo il benvenuto ad un nuovo importante protagonista dell’innovazione in MIND. Il distretto cresce di pari passo all’ecosistema. Con ABB Electrification MIND si arricchisce di un operatore leader nel settore della meccatronica che già beneficia della contaminazione tra idee, ricerca e talenti, in quanto membro di Federated Innovation” ha affermato Stefano Minini, Project Director di MIND Milano Innovation District (Lendlease)
ABB Electrification – divisione Smart Building - già nel 2021 ha avviato una collaborazione con MIND nell’ambito del progetto Federated Innovation, di cui ABB è socio fondatore, focalizzata sul tema degli smart building come elemento fondante delle città e dei distretti del presente e del futuro. Edifici intelligenti dotati di set complessi di funzionalità, abilitati dalla tecnologia e progettati con attenzione ai principi di sicurezza, comfort, economia circolare e sostenibilità.