- Da oltre 30 anni ABB e SDA Bocconi School of Management collaborano alla formazione dei talenti aziendali attraverso il programma di ABB Passport
- L’obiettivo di ABB Passport è quello di investire in una cultura manageriale comune e di creare valori condivisi all’interno dell’organizzazione aziendale
Lo scorso 15 novembre 2023, ABB e SDA Bocconi School of Management hanno annunciato la nuova edizione di ABB Passport, il programma di formazione dedicato alla valorizzazione e al sostegno dei talenti aziendali. Il progetto, nell’ambito della collaborazione trentennale tra le due realtà, ha raggiunto traguardi importanti, con più di 700 manager formati, oltre 700 giorni di lezione e circa 200 progetti basati su casi reali del business aziendale.
ABB Passport, ideato come una sorta di “passaporto” per la formazione manageriale, è rivolto a giovani risorse e talenti in crescita, e ha la finalità principale di costruire una cultura manageriale comune e un forte senso di appartenenza all’interno dell’organizzazione aziendale. ABB Passport rappresenta uno degli sforzi che l’azienda porta avanti nell’ambito della valorizzazione dei talenti della nuova generazione e nell’ambito della creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e sostenibile.
I punti di forza di forza del programma sono la partecipazione a casi di studio aziendali e progetti di business di gruppo, l’acquisizione di competenze manageriali sviluppate con l’aiuto delle risorse dell’ateneo, opportunità di networking di valore con professionisti e la flessibilità del programma che permette di conciliare gli impegni professionali. Il gruppo dei partecipanti, selezionato da ABB, ha la possibilità di sviluppare competenze specifiche per affrontare i nuovi scenari del contesto lavorativo attuale sempre in divenire. Il programma si distingue per il focus internazionale e l’attenzione al problem solving, oltre che per la costante ricerca di innovazione e creazione di valore sostenibile all’interno del Gruppo.
ABB Passport oggi è un programma completo dalla durata di un anno. Caratterizzato da una formula flessibile che combina sessioni in presenza e da remoto, la proposta formativa del progetto prevede corsi branded personalizzati sul settore B2B e sullo scenario competitivo di ABB. Il programma ha avuto un impatto significativo sull’intera organizzazione aziendale e continua tutt’ora a godere di un grande apprezzamento all’interno del Gruppo. Grazie alle competenze mostrate durante il percorso di ABB Passport, alcuni dei partecipanti delle scorse edizioni sono stati scelti per ricoprire posizioni di management internazionale. Un ulteriore risultato che mostra la riuscita del programma e il successo della collaborazione tra ABB e SDA Bocconi.