Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: un anno di successi e sfide

Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: un anno di successi e sfide

Volge al termine un anno di iniziative culturali che ABB, in qualità di Top Partner de “La città che inventa”, ha supportato e patrocinato, concretizzando un parallelismo d’eccezione: tecnologia e cultura.

Abbiamo vissuto grandi cose in questo 2023: abbiamo cercato di valorizzare la storia e i valori del territorio di Bergamo e Brescia con creatività, spirito d’inventiva e cultura di impresa, elementi chiave della tradizione di quest’area, dove siamo radicati dal 1934 e di cui condividiamo la forte propensione all’innovazione.

Abbiamo inaugurato il nostro anno esplorando il mondo del design attraverso una mostra incentrata sul prestigioso concorso Compasso D'Oro, vinto nel 1991 dal nostro SACE Megamax F. La mostra ha riunito decine di migliaia di visitatori e ci ha incoraggiato ad approfondire l’affascinante tema del design industriale oggetto di una puntata del podcastUn design non convenzionale”. La nostra collaborazione con le 32 aziende vincitrici dei Compassi d’Oro di Bergamo e Brescia si è chiusa il 27 settembre, con il lancio del progetto “Digital&green”, un workshop ideato in collaborazione con Junior Achievement Italia rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia in quest’ambito.

Seconda pietra miliare è stato il Primo Festival Italiano delle Buone Notizie, che ha chiamato a raccolta centinaia di under 35 del territorio. Davanti a una giovanissima platea desiderosa di comprendere meglio il presente e i suoi cambiamenti, Claudia Magli, Communications Manager di ABB Robotics Italia, ha parlato di tecnologia, raccontando il rapporto uomo – macchina e le nuove enormi potenzialità che la robotica collaborativa offre al comparto industriale.

Per lanciare uno sguardo sul domani, abbiamo supportato l’iniziativa Observatory On Future Life in collaborazione con Talent Garden e dedicata alla sostenibilità. I podcast che ne sono nati propongono all’ascoltatore un vero e proprio percorso alla scoperta delle sfaccettature di un tema cardine del nostro presente.

Abbiamo voluto dialogare anche con le imprese del territorio, organizzando un momento di confronto su uno dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità: la Diversity&Inclusion. Le testimonianze dei colleghi coinvolti hanno saputo stimolare una riflessione approfondita su questioni cruciali per il nostro cammino verso un futuro responsabile e sostenibile.

Per concludere il nostro anno, abbiamo deciso di aprire un dialogo con le nuove generazione con l’evento “Lead the Change: i lavoratori di domani”. Il 18 dicembre abbiamo accolto nella nostra sede di Bergamo oltre 70 ragazzi delle classi quinte di istituti di formazione del territorio per conoscere le loro aspettative sul lavoro e parlare delle necessità delle aziende di domani. Dal confronto tra generazioni sono nati moltissimi spunti di riflessione e i ragazzi e le ragazze presenti hanno saputo stupirci con la loro creatività e la loro energia.

Il dialogo con interlocutori diversi è stato il motore della crescita e dell'innovazione, incarnando il significato di generare cultura per ABB. Questo costituisce il migliore augurio per il 2024, in cui ABB festeggerà il novantesimo anniversario della sua presenza nel territorio bergamasco.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp