CES 2024: MAN e ABB E-mobility annunciano una collaborazione in R&D

CES 2024: MAN e ABB E-mobility annunciano una collaborazione in R&D

  • MAN e ABB E-mobility firmano un accordo di collaborazione tecnica
  • Il Megawatt charging system (MCS) segna l’inizio di una collaborazione strategica 
  • Una collaborazione mirata a concentrare ulteriormente l’attenzione sulle esigenze dei clienti del settore logistico 

MAN Truck & Bus, leader europeo nella produzione di veicoli commerciali, e ABB E-mobility hanno siglato un accordo di collaborazione esclusiva, come annunciato dalle due aziende al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. L'obiettivo della partnership strategica è quello di collaborare ancora più da vicino, in particolare nel settore della ricerca e dello sviluppo. 

Thomas Nickels, Senior Vice President Engineering di MAN, vede la collaborazione come una particolarità del mercato: “La collaborazione nel settore della ricerca e dello sviluppo è piuttosto rara nel nostro settore. Insieme ad ABB E-mobility, puntiamo a una partnership fiduciosa, vincolante e trasparente. Stiamo già iniziando con lo sviluppo di prodotti e standard e ci stiamo concentrando sui requisiti speciali del comparto dei veicoli commerciali". 

L'importanza della cooperazione trasversale per l'intero settore è particolarmente evidente ha proseguito Nickels: “Noi di MCS lavoriamo con gli operatori dell'intero settore per consentire in futuro capacità di ricarica dell'ordine dei megawatt e quindi un trasporto sostenibile ed economico di merci pesanti e passeggeri su lunghe distanze". Grazie alla collaborazione con ABB E-mobility, possiamo affrontare le sfide della nuova tecnologia in una fase iniziale e portare avanti la standardizzazione più rapidamente.”   Tra queste figurano lo standard di comunicazione ISO15118-20 e nuove modalità di trasmissione dei segnali. La base del sistema MCS è la comunicazione Ethernet, che viene utilizzata per la prima volta nella mobilità elettrica. I primi test di software e di interoperabilità con i veicoli e le stazioni di ricarica dovrebbero aiutare a definire prodotti affidabili il più rapidamente possibile in un ambiente di mercato emergente. Per questo motivo la collaborazione, che inizialmente avrà una durata di tre anni, fin dall'inizio punta l’attenzione sull'esperienza del cliente, oltre che sullo sviluppo interno e sull'ulteriore sviluppo di stazioni di ricarica, veicoli e software.  

“Elevate prestazioni di ricarica, tecnologia affidabile e fiducia dei clienti: questi sono i prerequisiti per il successo della mobilità elettrica nel trasporto di merci pesanti e passeggeri su lunghe distanze. Collaborando con MAN fin dalla fase iniziale del prodotto, possiamo rispondere ancora meglio alle esigenze dei nostri clienti. Entro il 2025 vogliamo portare sul mercato un prodotto che soddisfi i requisiti della logistica", afferma Floris van de Klashorst, Senior Vice President Products & Hardware Platforms di ABB E-mobility.  

“Il mercato ha bisogno di un ecosistema che si colleghi e funzioni in modo affidabile. Per questo vogliamo sviluppare insieme un concetto di interazione tra MCS e CCS che affronti questioni come lo spazio, l'approvvigionamento energetico e l'espansione della rete.   La vasta esperienza di MAN ci aiuta a sviluppare soluzioni orientate al cliente, sia per l'uso in deposito che in pista", afferma van de Klashorst, fornendo una prospettiva sui progetti futuri.  

La collaborazione non si limita solo alla logistica: "Il sistema MCS sarà utilizzato in futuro anche nel settore dei viaggi, ad esempio per i camper e i pullman. Ciò comporterà ulteriori sfide e un cambiamento nel comportamento degli utenti", continua il responsabile dello sviluppo. 

MAN Truck & Bus è uno dei principali produttori europei di veicoli commerciali e fornitori di soluzioni di trasporto, con un fatturato annuo di circa 11 miliardi di euro (2022). Il portafoglio prodotti comprende furgoni, autocarri, autobus, motori diesel e a gas e servizi per il trasporto di persone e merci. L'azionamento elettrico è già parte integrante della gamma standard di autobus e furgoni MAN, mentre un'ampia gamma di autocarri elettrici prodotti in serie è in vendita da ottobre 2023. Insieme alla digitalizzazione e all'automazione del trasporto merci su strada, la transizione verso una guida senza emissioni di CO2 è un pilastro fondamentale della strategia NewMAN per il futuro, con la quale l'azienda si sta trasformando da produttore di veicoli commerciali a fornitore di soluzioni di trasporto intelligenti e sostenibili entro il 2030. MAN Truck & Bus è un'azienda del gruppo TRATON e impiega circa 33.000 persone in tutto il mondo. www.man.eu  

ABB E-mobility, leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (EV), promuove un futuro di mobilità più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. ABB E-mobility è il partner scelto dai maggiori OEM di veicoli elettrici del mondo e dagli operatori di reti di ricarica per veicoli elettrici a livello nazionale. Offre il più ampio portafoglio di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici, dai caricatori intelligenti per la casa ai caricatori ad alta potenza per le stazioni della rete autostradale del futuro, alle soluzioni per l'elettrificazione delle flotte e per la ricarica di autobus e camion elettrici. Con circa 1.500 dipendenti in tutto il mondo, ABB E-mobility ha venduto oltre un milione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in più di 85 mercati, tra cui oltre 50.000 stazioni di ricarica veloci in corrente continua. e-mobility.abb.com

center

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp