ABB  amplia il portafoglio di software marittimo con il routing meteorologico per l’ottimizzazione delle rotte

ABB amplia il portafoglio di software marittimo con il routing meteorologico per l’ottimizzazione delle rotte

  • ABB espanderà l'offerta di routing meteorologico per le navi, analisi, reportistica e supporto a terra tramite l'acquisizione del business navale di DTN Europe BV e DTN Philippines Inc.
  • Le capacità navali di DTN completeranno il portafoglio esistente di soluzioni digitali di ABB, con oltre 5.000 navi connesse.
  • Il routing meteorologico è fondamentale per ottimizzare il consumo di carburante, ridurre le emissioni delle navi e supportare la decarbonizzazione marittima.

ABB ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per acquisire il business navale di DTN Europe BV e DTN Philippines Inc. (d'ora in poi DTN Shipping), espandendo l'offerta di software marittimo della compagnia. Questo stabilirà ABB come uno dei leader di mercato nell'ottimizzazione delle rotte navali. L'acquisizione del portafoglio DTN Shipping copre il software di routing delle navi, inclusi analisi, reportistica e applicazioni di modellazione. I dettagli finanziari della transazione non sono stati divulgati. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e al completamento delle procedure di consultazione dei consigli aziendali applicabili. La chiusura è prevista per il secondo trimestre del 2024.

L'acquisizione avviene in un momento in cui le analisi in tempo reale del routing meteorologico giocano un ruolo sempre più importante nell'aiutare le navi a ottimizzare l'efficienza e la sicurezza dei viaggi. Complementando l'offerta digitale esistente di ABB, il business DTN Shipping porta a ABB interfacce di programmazione delle applicazioni (API) leader di mercato e espande il numero di navi connesse alle reti ABB a oltre 5.000. ABB e DTN Shipping lavoreranno insieme per garantire un servizio clienti continuo e l'integrazione senza soluzione di continuità di circa 85 dipendenti, la maggior parte dei quali situati nei Paesi Bassi e nelle Filippine, in ABB.

I clienti attuali di DTN Shipping beneficeranno dell'esperienza di ABB nelle soluzioni marine elettriche, automatizzate e digitali, assicurando più opportunità per ottenere efficienze, risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi nella famiglia ABB. Con le soluzioni uniche di routing meteorologico di DTN Shipping, combinate con il nostro portafoglio digitale esistente, possiamo portare significativi benefici ai proprietari e agli operatori di navi in tutto il mondo," ha detto Juha Koskela, Presidente della Divisione ABB Marine & Ports. "Questo è parte integrante del nostro impegno a impiegare soluzioni digitali per prendere decisioni operative migliori, ottenendo una performance delle navi sempre più sostenibile. Con questa acquisizione, possiamo ora offrire tutti i livelli di digitalizzazione, su tutti i tipi e dimensioni di flotte, creando un'offerta unica nelle prestazioni delle navi e dei viaggi."

"L'innovazione è per natura collaborativa," ha detto Marc Chesover, Presidente e CEO di DTN. "Questo è un momento importante nell'avanzamento delle soluzioni digitali per l'industria marittima. Siamo orgogliosi di ciò che il team Shipping ha realizzato in DTN e siamo fiduciosi che l'industria vedrà un grande valore dalle offerte ABB espanse che sono possibili quando combinate con il portafoglio DTN Shipping. DTN è ansiosa di continuare a fornire elementi di previsione fondamentali a ABB dopo il completamento."

Le soluzioni digitali ABB Ability™ per l'industria marina sono ben consolidate nei segmenti delle navi passeggeri, ghiacciate, container e energetiche. Con questa acquisizione, ABB rafforza ulteriormente il focus della compagnia sugli investimenti in soluzioni digitali che supportano la decarbonizzazione e permettono una migliore efficienza delle risorse, in linea con lo scopo di ABB di guidare un futuro più sostenibile attraverso la leadership tecnologica.

DTN è una società globale di dati, analisi e tecnologia. Le sue soluzioni proprietarie e la sua expertise offrono informazioni operative affidabili per le organizzazioni con catene di approvvigionamento complesse in tutto il mondo. L'accesso ai dati, alle applicazioni e alle intuizioni basati su cloud, senza pari, che DTN offre, aiuta le aziende a prosperare, migliorando la qualità del servizio e il movimento delle merci per molti settori critici dell'economia globale. DTN ha sede a Minneapolis, MN e Utrecht, Paesi Bassi, e opera o ha investimenti nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia Pacifico con il supporto di oltre 1.200 dipendenti in tutto il mondo.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp