ABB premiata con una "A" per la trasparenza sui cambiamenti climatici

ABB premiata con una "A" per la trasparenza sui cambiamenti climatici

  •  ABB è stata premiata per la sua leadership nella trasparenza aziendale e nella performance sul cambiamento climatico da CDP, organizzazione no-profit globale che si occupa di ambiente.
  • Completamente allineata alla TCFD, CDP detiene il più grande database ambientale al mondo e i punteggi CDP sono ampiamente utilizzati per guidare le decisioni di investimento e di acquisto verso un'economia a zero carbon, sostenibile e resiliente.
  • Testimonianza del rigoroso approccio di ABB agli obiettivi net-zero basati sulla scienza, in linea con lo standard Net-Zero di Science Based Targets initiative (SBTi).

ABB è stata riconosciuta per la sua leadership nella trasparenza aziendale e nella performance sui cambiamenti climatici dall'organizzazione ambientalista no-profit Carbon Disclosure Project (CDP), assicurandosi un posto nella sua "A List" annuale. Sulla base dei dati riportati nel questionario sul cambiamento climatico 2023 di CDP, ABB è una delle poche aziende che hanno ottenuto una "A", su oltre 21.000 aziende valutate. Nel 2023, oltre 740 istituzioni finanziarie con un patrimonio di oltre 136.000 miliardi di dollari hanno chiesto alle aziende di divulgare dati sugli impatti ambientali, sui rischi e sulle opportunità attraverso la piattaforma del CDP.

Anke Hampel, Group Head of Sustainability di ABB, ha dichiarato: "ABB sta adottando un approccio rigoroso basato su obiettivi net-zero, in linea con lo standard Net-Zero di Science Based Targets initiative (SBTi). L'inclusione nella A List di CDP è un importante riconoscimento del nostro approccio alla sostenibilità e del nostro impegno a fissare obiettivi di sostenibilità ambiziosi e significativi."

L'azienda ha presentato i suoi nuovi obiettivi all'SBTi, la cui convalida è prevista per il 2024. Questi includono obiettivi di -1,5°C allineati agli Scope 1 e 2 che mirano a una riduzione delle emissioni di CO2 e dell'80% entro il 2030 e del 100% entro il 2050 rispetto a un valore di riferimento del 2019. Su una media mobile di 12 mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, ABB ha raggiunto una riduzione del 72% delle emissioni di CO2 e degli Scope 1 e 2 rispetto al 2019. I numeri più recenti saranno pubblicati il 23 febbraio durante il 2023 annual reporting suite di ABB.

Inoltre, l'azienda ha fissato nuovi obiettivi per le emissioni di CO2 e dello Scope 3, che mirano a una riduzione del 25% entro il 2030 e del 90% entro il 2050 rispetto a un valore di riferimento del 2022.

Seguendo le ultime indicazioni del WBCSD sulle emissioni evitate, ABB ha anche aggiornato le sue ambizioni in questo settore e mira a consentire ai suoi clienti di evitare 600 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e attraverso i prodotti venduti dal 2022 al 2030. ABB ha aiutato i suoi clienti a evitare 70 Mt di CO2 e nel 2022, nei settori dell'industria, dei trasporti, degli edifici, dei data center e altro ancora.

Il CDP utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende, assegnando un punteggio da A a D- in base alla completezza della divulgazione, alla consapevolezza e alla gestione dei rischi ambientali e alla dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. A quelle che non divulgano o forniscono informazioni insufficienti viene assegnato un punteggio F.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale. 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp