Elex Italia è un consorzio di 12 aziende che grazie a 415 filiali distribuisce materiale elettrico in tutto il territorio italiano ed è partner di Imelco, un gruppo di grossisti di materiale elettrico presente in Europa, Australasia e Nord America.
Attualmente Elex rappresenta il più grande gruppo d’acquisto del settore, risultato che ha raggiunto grazie al lavoro di partnership fatto con gli associati parte del consorzio. Il consorzio all’inizio di ogni anno organizza una convention con i suoi associati e le principali aziende per affrontare e condividere i risultati, le attività e i programmi di lavoro per l’anno seguente. La convention WeConnect, che si è tenuta il 30 gennaio 2024 ad Assago (MI), ha visto la partecipazione di 250 persone tra fornitori, associati Elex Italia e altri rappresentanti della filiera. Nel corso della Convention sono state premiate le aziende che hanno raggiunto il miglior risultato e ABB Italia, per il secondo anno consecutivo, è stata riconosciuta come miglior partner nel segmento Industriale, Automazione e Canalizzazioni.
Il premio è stato consegnato dal presidente di Elex Italia Giorgio Strano a Gianluca Lilli, Senior Vice President e ABB Electrification Commercial Leader, Italia.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.