L'importanza del turismo in Italia e la domanda di ospitalità sostenibile
Secondo il World Travel and Tourism Council, il turismo è una delle industrie più importanti in Italia e contribuisce ogni anno all'economia del Paese per circa 200 miliardi di euro (10%).
L'alimentazione delle strutture per soddisfare le esigenze dei viaggiatori può richiedere un notevole dispendio di risorse e, per contribuire a soddisfare tali esigenze in modo più efficiente e sostenibile, ABB ha fornito soluzioni a due importanti hotel, entrambi impegnati a migliorare la sostenibilità delle loro attività.
Efficienza energetica e sostenibilità nel segno del comfort
All’hotel quattro stelle Le Fucine di Buttrio, in provincia di Udine, lusso e sostenibilità vanno di pari passo. All’Hotel Le Fucine, inaugurato nel 2022, ABB ha collaborato con i proprietari, il Gruppo Danieli, per integrare una tecnologia che combini comfort degli ospiti con l'efficienza energetica dello stabile.
"L'intero progetto è stato realizzato in un'ottica di sostenibilità e circolarità", afferma Beatrice Nardini, Hotel Manager di Le Fucine.
- Monitoraggio dell'energia: L’hotel Le Fucine impiega una tecnologia all'avanguardia per monitorare i consumi energetici. Tracciando i modelli di utilizzo che consentono di ottimizzare l'efficienza energetica.
- Fotovoltaico: L'hotel sfrutta fonti di energia alternative attraverso pannelli fotovoltaici, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
- Soluzioni ABB: Quando si è trattato di selezionare i sistemi per l'automazione e il controllo dell'illuminazione e della climatizzazione, sono stati scelti i sistemi ABB. Ciò consente la gestione a distanza, garantendo il comfort degli ospiti e l'ottimizzazione del consumo energetico, riducendo al contempo i costi energetici.
Strutture di lusso con efficienza energetica
In Toscana per rinnovare gli impianti elettrici di un resort con Spa è stata implementata la piattaforma ABB Ability™ Energy and Asset Manager per consentire il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale.
L'ADLER Spa Resort THERMAE si trova a Bagno Vignoni, nella Val d'Orcia in Toscana, un territorio patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sebbene le acque termali su cui si fonda siano riscaldate naturalmente, il fabbisogno energetico delle strutture del resort è notevole.
Marco Arrivati, energy manager del resort dice: "Le utenze sono numerose e varie, dalle unità di pompaggio alle resistenze che assicurano la produzione e la distribuzione di acqua calda e vapore per piscine e saune, fino ai classici impianti per grandi cucine. C'è anche la distribuzione alle camere degli ospiti, il sistema di illuminazione comune e l'alimentazione di tutte le attrezzature della spa".
ABB Ability™ Energy e Asset Manager: Una soluzione intelligente
Per affrontare queste sfide, nell'ambito del rinnovamento degli impianti elettrici del resort nel 2022, è stata utilizzata la soluzione ABB Ability™ Energy e Asset Manager.
Gianni Severini, titolare dell'azienda Severini Impianti, che ha realizzato l'installazione, afferma: "Per una gestione efficiente dell'energia avevamo bisogno di una soluzione che ci desse la possibilità di monitorare i consumi attraverso una piattaforma cloud. Il sistema di ABB ci è piaciuto perché consente di personalizzare le schermate di supervisione con widget ed è anche facile da usare".
La Grotta del Filosofo: un ambiente unico
Tra le richieste più particolari dell'installazione c'era la distribuzione elettrica all'ambiente immersivo della Spa, noto come Grotta del Filosofo, progettato per consentire la meditazione in un ambiente simile a una grotta.
Marco Arrivati commenta: "Con la soluzione ABB possiamo implementare un piano di ottimizzazione dell'uso dell'energia che porterà a un significativo risparmio economico e a una riduzione dell'impatto ambientale alla fine della stagione. Ci permette di monitorare i consumi e di gestire meglio la spesa energetica".
Questi due hotel sono la dimostrazione di come lusso ed efficienza energetica possano coesistere armoniosamente.