Soluzioni per la gestione delle strutture turistiche in modo sostenibile

Soluzioni per la gestione delle strutture turistiche in modo sostenibile

L'Italia è nota per il suo ricco patrimonio culturale, la sua cucina, il suo stile di vita e i suoi paesaggi, ed è quindi una calamita per i viaggiatori. Tuttavia, c'è una crescente necessità di agire preservando l'ambiente e le risorse, anche per soddisfare le nuove esigenze dei turisti che cercano sempre più strutture gestite in modo sostenibile.

L'importanza del turismo in Italia e la domanda di ospitalità sostenibile

Secondo il World Travel and Tourism Council, il turismo è una delle industrie più importanti in Italia e contribuisce ogni anno all'economia del Paese per circa 200 miliardi di euro (10%).

L'alimentazione delle strutture per soddisfare le esigenze dei viaggiatori può richiedere un notevole dispendio di risorse e, per contribuire a soddisfare tali esigenze in modo più efficiente e sostenibile, ABB ha fornito soluzioni a due importanti hotel, entrambi impegnati a migliorare la sostenibilità delle loro attività.

Efficienza energetica e sostenibilità nel segno del comfort

All’hotel quattro stelle Le Fucine di Buttrio, in provincia di Udine, lusso e sostenibilità vanno di pari passo. All’Hotel Le Fucine, inaugurato nel 2022, ABB ha collaborato con i proprietari, il Gruppo Danieli, per integrare una tecnologia che combini comfort degli ospiti con l'efficienza energetica dello stabile.

"L'intero progetto è stato realizzato in un'ottica di sostenibilità e circolarità", afferma Beatrice Nardini, Hotel Manager di Le Fucine.
  • Ingresso dell'Hotel Le Fucine, Buttrio
  • Quadri ABB installati presso Hotel Le Fucine, Buttrio
  • Monitoraggio dell'energia: L’hotel Le Fucine impiega una tecnologia all'avanguardia per monitorare i consumi energetici. Tracciando i modelli di utilizzo che consentono di ottimizzare l'efficienza energetica.
  • Fotovoltaico: L'hotel sfrutta fonti di energia alternative attraverso pannelli fotovoltaici, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
  • Soluzioni ABB: Quando si è trattato di selezionare i sistemi per l'automazione e il controllo dell'illuminazione e della climatizzazione, sono stati scelti i sistemi ABB. Ciò consente la gestione a distanza, garantendo il comfort degli ospiti e l'ottimizzazione del consumo energetico, riducendo al contempo i costi energetici.

Strutture di lusso con efficienza energetica

In Toscana per rinnovare gli impianti elettrici di un resort con Spa è stata implementata la piattaforma ABB Ability™ Energy and Asset Manager per consentire il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale.

Gestione da remoto con ABB Ability™ Energy e Asset Manager
Gestione da remoto con ABB Ability™ Energy e Asset Manager
center

L'ADLER Spa Resort THERMAE si trova a Bagno Vignoni, nella Val d'Orcia in Toscana, un territorio patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sebbene le acque termali su cui si fonda siano riscaldate naturalmente, il fabbisogno energetico delle strutture del resort è notevole.

Marco Arrivati, energy manager del resort dice: "Le utenze sono numerose e varie, dalle unità di pompaggio alle resistenze che assicurano la produzione e la distribuzione di acqua calda e vapore per piscine e saune, fino ai classici impianti per grandi cucine. C'è anche la distribuzione alle camere degli ospiti, il sistema di illuminazione comune e l'alimentazione di tutte le attrezzature della spa".

ABB Ability™ Energy e Asset Manager: Una soluzione intelligente

Per affrontare queste sfide, nell'ambito del rinnovamento degli impianti elettrici del resort nel 2022, è stata utilizzata la soluzione ABB Ability™ Energy e Asset Manager.

Gianni Severini, titolare dell'azienda Severini Impianti, che ha realizzato l'installazione, afferma: "Per una gestione efficiente dell'energia avevamo bisogno di una soluzione che ci desse la possibilità di monitorare i consumi attraverso una piattaforma cloud. Il sistema di ABB ci è piaciuto perché consente di personalizzare le schermate di supervisione con widget ed è anche facile da usare".
Severini Impianti con il cliente per la configurazione di ABB Ability™ Energy e Assets Manager
Severini Impianti con il cliente per la configurazione di ABB Ability™ Energy e Assets Manager
center

La Grotta del Filosofo: un ambiente unico

Tra le richieste più particolari dell'installazione c'era la distribuzione elettrica all'ambiente immersivo della Spa, noto come Grotta del Filosofo, progettato per consentire la meditazione in un ambiente simile a una grotta.

Marco Arrivati commenta: "Con la soluzione ABB possiamo implementare un piano di ottimizzazione dell'uso dell'energia che porterà a un significativo risparmio economico e a una riduzione dell'impatto ambientale alla fine della stagione. Ci permette di monitorare i consumi e di gestire meglio la spesa energetica".

 Questi due hotel sono la dimostrazione di come lusso ed efficienza energetica possano coesistere armoniosamente.

Piscina all'aperto dell'ADLER Spa Resort THERMAE
Piscina all'aperto dell'ADLER Spa Resort THERMAE
center

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp