Il nuovo SCARA montato a soffitto di ABB offre la massima flessibilità

ABB espande la sua gamma di piccoli robot per l'assemblaggio, veloce e accurato, di componenti di piccole dimensioni grazie al nuovo IRB 910INV.

  • Lo SCARA montato a soffitto offre risparmio di spazio e aumento della flessibilità
  • Precisione di ripetibilità migliore della sua categoria e motion control superiore di ABB 
  • Rapidi tempi ciclo per migliorare la produttività.

Durante la fiera “China International Industry Fair 2018” tenutasi a Shangai, ABB ha presentato il suo nuovo robot SCARA IRB 910INV montato a soffitto, l’ultimo arrivato della popolare famiglia SCARA. Montando l’IRB 910INV a soffitto, i produttori potranno migliorare l’efficienza dello spazio e la flessibilità di ogni cella, eseguendo compiti più complessi in spazi ristretti.

Il montaggio a soffitto permette inoltre al robot IRB 910INV di collaborare con altri robot e macchine presenti simultaneamente sulla stessa base, consentendo un ulteriore aumento della produttività. “Fin da quando abbiamo lanciato la nostra linea di robot SCARA, i clienti sono stati interessati a una versione montata a soffitto che consentisse loro di utilizzare in modo più efficiente gli spazi ristretti. Siamo lieti di presentare il nostro nuovo IRB 910INV, che offre la flessibilità che i nostri clienti stanno cercando, mantenendo la stessa velocità e precisione superiore che si aspettano da ABB,” afferma Per Vegard Nerseth, Amministratore Delegato della Robotica di ABB. “Il robot IRB 910INV è anche il riflesso del nuovo approccio di design annunciato all’inizio di quest’anno, che ci permetterà di introdurre una più ampia varietà di grandezze dei robot e varianti che potranno essere combinate all’interno di soluzioni personalizzabili. Questa sarà una grande aggiunta alla nostra offerta di soluzioni dedicate all’assemblaggio di componenti di piccole dimensioni.”  

Il robot IRB 910INV ha lo stesso controllo di movimento best-in-class dell’originale famiglia IRB 910 di ABB, garantendo la massima precisione di ripetibilità, da punto a punto, per applicazioni di pick and place, assemblaggio e testing . Ciò include, tra le attività di assemblaggio, l’inserimento guidato delle viti, l’inserimento o il montaggio dei componenti, e le soluzioni automatizzate di ispezione per il controllo qualità. 

Il robot IRB 910INV, in futuro, sarà certificato per applicazioni in camera bianca. IRB 910INV, compatto e leggero, è disponibile in due varianti – una con capacità di carico massima di 3 kg e raggio di 350 mm, e una con capacità di carico massima di 6 kg e raggio di 550 mm. I robot SCARA di ABB sono ideali per le applicazioni che richiedono veloci, ma allo stesso tempo, precisi movimenti da punto a punto, come l’assemblaggio di componenti elettronici, l’automazione di laboratorio e la distribuzione.  

Disponibilità Il robot IRB 1100 sarà disponibile per l’ordine a partire da Dicembre 2018.

Ulteriori informazioni per i redattori:

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nelle reti elettriche, nei prodotti per l’elettrificazione, nell'automazione industriale, nella robotica e nel controllo di movimento, al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com

ABB Robotics è leader innovativo nei robot industriali e collaborativi e nei servizi digitali avanzati. Siamo uno dei principali fornitori di robotica al mondo e siamo attivi in 53 paesi e in oltre 100 sedi e abbiamo fornito oltre 300.000 soluzioni robotiche per una vasta gamma di settori e applicazioni. Aiutiamo i nostri clienti a migliorare flessibilità, efficienza, sicurezza e affidabilità, per arrivare alla fabbrica connessa e collaborativa del futuro. www.abb.com/robotics     

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp