La nuova cella di asservimento macchine di ABB semplifica l'automazione

La nuova cella di asservimento macchine di ABB semplifica l'automazione

  • La soluzione preconfezionata può essere installata in un giorno utilizzando competenze ingegneristiche di base
  • La soluzione compatta e portatile svolge molteplici attività, riducendo fino al 60% del tempo impiegato dall'operatore nelle operazioni di manutenzione
  • L'applicazione web di facile utilizzo consente agli utenti non esperti di programmare sequenze di lavorazione in pochi minuti

ABB ha lanciato la sua nuova cella collaborativa per l'asservimento macchine OmniVance™, che fornisce una soluzione integrata completa per l'asservimento automatizzato delle macchine, facile da programmare, installare e utilizzare. La soluzione standardizzata combina un robot collaborativo GoFa™ 12 e un software di facile utilizzo in una soluzione compatta per un'installazione rapida e un funzionamento semplice.

"Il nostro nuovo pacchetto rende più facile per gli utenti accedere in modo efficiente ai vantaggi dell'automazione robotica per l'asservimento delle macchine, riducendo drasticamente i tempi di configurazione e la necessità di competenze ingegneristiche", ha dichiarato Craig McDonnell, Managing Director, ABB Robotics Business Line Industries. "L'asservimento delle macchine è un'attività altamente ripetitiva e orientata all'output che richiede precisione, il che la rende un candidato ideale per l'automazione. Poiché le aziende faticano a trovare lavoratori qualificati, l'automazione di attività come la manutenzione delle macchine consente loro di utilizzare la propria forza lavoro in modo più efficace".

La cella OmniVance™ è in grado di ridurre fino al 60% il tempo dedicato alle attività ripetitive di manutenzione delle macchine, consentendo ai lavoratori di svolgere lavori più gratificanti e di alto valore.

Caratterizzata da un design portatile e compatto, facile da spostare tra le diverse macchine, la cella si basa sul cobot GoFa 12 di ABB, che combina una lunga portata di 1,27 m con una precisione ripetibile per carichi fino a 10 kg. GoFa è certificato IP67, il che lo rende ideale per la manutenzione di macchine in applicazioni come la fabbricazione di metalli o la costruzione di macchine utensili in cui possono essere presenti olio, acqua o polvere. Inoltre, include capacità superiori di limitazione della potenza e della forza, che gli consentono di lavorare in sicurezza accanto agli operatori umani senza la necessità di barriere convenzionali.

Tutti i componenti principali della cella sono pre-ingegnerizzati e integrati, tra cui il cobot GoFa, il sistema di vassoi e la pinza, con un solo giorno necessario per l'installazione e la configurazione.

Facile da programmare, la cella offre la flessibilità necessaria per processi di produzione ad alta miscelazione e basso volume. La cella utilizza il software Wizard Easy Programming di ABB, che consente anche agli utenti alle prime armi di creare e regolare i programmi in pochi minuti grazie alla sua tecnologia basata su blocchi senza codice. La WebApp dedicata di ABB consente inoltre agli utenti di imparare a utilizzare la cella da soli, senza bisogno di una formazione ufficiale nella programmazione robotica.

Per gli integratori di sistemi e gli utenti finali, l'integrazione semplifica la configurazione della cella OmniVance™ e riduce al minimo il rischio di sovraccarico del progetto. Inoltre, l'assistenza globale del servizio di ABB garantisce cambi rapidi, facilità di espansione e supporto tempestivo.

La cella collaborativa per asservimento macchine OmniVance™ è l'ultima della gamma in espansione di ABB di soluzioni produttive basate su cobot, volte ad affrontare il divario di competenze e ad abbassare le barriere all'automazione. La gamma comprende anche la cella di saldatura ad arco collaborativa OmniVance™, che utilizza il cobot GoFa™ 5 di ABB come parte di un pacchetto integrato per consentire a chi si avvicina per la prima volta ai robot di creare saldature di alta qualità senza la necessità di avere alcuna esperienza precedente nell'uso dei robot.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp