La collaudata tecnologia dei motori sincroni a riluttanza (SynRM) è il primo progetto senza magneti a raggiungere l’hyper-efficiency IE6, un livello di efficienza che ABB definisce come una riduzione del 20% delle perdite di energia rispetto ai motori IE5.
ABB è il primo produttore a offrire un livello di efficienza IE6 nei motori SynRM senza magneti. Si tratta dell'ultimo sviluppo della collaudata tecnologia SynRM, di cui ABB è pioniera dal 2011. Questi motori si rivolgeranno a clienti innovativi che desiderano garantire il futuro della propria flotta adottando il più alto livello di efficienza energetica disponibile in commercio. I primi ad adottare i motori ad alta efficienza IE6 raccoglieranno i benefici di una riduzione dei costi energetici e di un aumento della produttività, anticipando gli attuali obiettivi di sostenibilità.
Il SynRM è un esempio perfetto dell'impegno verso l'innovazione che è insito nel DNA di ABB. Poiché il SynRM IE6 ha le stesse dimensioni dell'equivalente motore a induzione IE3, è una sostituzione semplice e diretta per i motori tradizionali. Ciò consente ai clienti di passare a prodotti moderni e ad alta efficienza per garantire il futuro delle loro attività in un mondo di costi energetici fluttuanti.
"I sistemi a motore negli impianti industriali sono i principali utilizzatori di energia elettrica e quindi la massimizzazione della loro efficienza offre un enorme potenziale per ridurre le emissioni e contribuire a raggiungere gli obiettivi di cambiamento climatico. L'utilizzo dei nostri nuovi motori SynRM senza magneti, che raggiungono già i livelli di efficienza previsti per il futuro IE6, porterà il risparmio energetico a un livello superiore"
Francesco Morrone, Division Manager Motors & Generators - ABB Motion Italia
Il SynRM combina le prestazioni dei motori a magneti permanenti con la semplicità e la facilità di manutenzione dei motori a induzione per ottenere un'elevata efficienza energetica che garantisce un breve tempo di ammortamento. Il rotore non ha né magneti né avvolgimenti e non subisce praticamente perdite di potenza. Il progetto non richiede inoltre l'uso di metalli di terre rare e offre un elevato livello di usabilità grazie all'ampia disponibilità di convertitori di frequenza adatti a fornire le funzionalità di controllo richieste.
L'ampia gamma di motori SynRM di ABB ha stabilito il punto di riferimento per la progettazione senza magneti. La loro efficienza è passata da IE4 alle versioni IE5 lanciate nel 2019. L’efficienza IE6 è il prossimo passo che dimostra la capacità e la superiorità tecnica della tecnologia SynRM di ABB. Nonostante non sia ancora stata specificata in nessuno standard ufficiale del settore, finora ogni classe di efficienza IE superiore ha registrato perdite energetiche inferiori del 20% rispetto alla precedente, e ABB ha proseguito questo approccio con il SynRM IE6.
I motori ABB SynRM fanno parte del portafoglio prodotti ABB EcoSolutions™ che consente a clienti e partner di fare scelte più sostenibili fornendo una maggiore trasparenza sul valore di circolarità e sull'impatto ambientale di ogni prodotto. Questo assicura un processo decisionale informato e responsabile. I prodotti del portafoglio sono conformi a una serie di indicatori di prestazioni chiave definiti nel quadro di riferimento di ABB per la circolarità e sono dotati di una dichiarazione ambientale di prodotto esterna e verificata da terzi (ISO 14025 Tipo III).
I motori SynRM senza magneti sono solo un elemento del portafoglio premium di motori ad alte prestazioni di ABB, che incorpora oltre 140 anni di esperienza nel settore per garantire la massima affidabilità unita all'impegno per la sostenibilità.
ABB Motion, leader mondiale nei motori e negli azionamenti, offre un contributo fondamentale alla realizzazione di un futuro più produttivo e sostenibile. Facciamo innovazione e andiamo oltre i confini della tecnologia per contribuire allo sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico, decarbonizzazione ed economia circolare per i nostri clienti, l’industria e la società. Grazie ai motori, agli azionamenti con funzionalità digitali e al Service, supportiamo i nostri clienti e partner a raggiungere livelli superiori di prestazioni, sicurezza e affidabilità. Forniamo soluzioni motore-azionamento per una vasta gamma di applicazioni, in tutti i settori industriali. Con più di 140 anni di esperienza nelle trasmissioni elettriche e oltre 22.000 dipendenti in 100 Paesi, impariamo e miglioriamo ogni giorno.