Salvaguardia dell’ambiente, un percorso attraverso la sostenibilità per i più giovani

Salvaguardia dell’ambiente, un percorso attraverso la sostenibilità per i più giovani

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, ABB ha organizzato una serie di attività volte a sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità: dal gioco Climate Fresk, ai quiz di sostenibilità ai disegni, fino alla visita della sede di Genova per i figli dei dipendenti

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che dal 1974 cade ogni 5 giugno, è più di una semplice ricorrenza: lo slogan Only One Earth (letteralmente una sola Terra) è oggi più che mai attuale.

ABB, che con le proprie soluzioni sta contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle materie prime attraverso un' offerta tecnologica volta a massimizzare l’efficienza in ogni settore, celebra questa importante giornata con diverse iniziative mirate.

center

Coinvolgere i più giovani con attività stimolanti

A Milano, presso la scuola primaria Leonardo da Vinci, dal 3 al 5 giugno, quiz sulla sostenibilità e il gioco Climate Fresk Kids (LINK) sono stati protagonisti di una serie di attività che hanno convolto oltre 150 bambini. Il Climate Fresk è un gioco progettato per educare e sensibilizzare sul cambiamento climatico attraverso il collegamento causa-effetto di una serie di carte illustrate che rappresentano vari fenomeni climatici e ambientali. I bambini hanno scoperto come i motori elettrici e gli inverter influiscano sull’utilizzo globale di energia e come al tempo stesso, grazie alla loro alta efficienza, possano ridurre consumi ed emissioni di CO2, contribuendo così a proteggere il nostro pianeta. Attraverso semplici spiegazioni, il team di ABB Motion ha illustrato come la tecnologia possa essere una potente alleata nella lotta contro il cambiamento climatico.

Fondamentali da questo punto di vista le materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), che vengono approcciate già all’inizio del percorso scolastico. Con una domanda sempre crescente legata a tali competenze, iniziare sin da subito a stimolare l’interesse verso queste discipline significa avere una migliore predisposizione verso le carriere del futuro.

center

Porte aperte nella sede ABB di Genova

Il 3 giugno, invece, porte aperte per i figli dei dipendenti di Traction della sede di Genova di ABB. 

La visita ha previsto attività diverse in base alle fasce di età: 19 bambini dagli 1 ai 12 anni. Tutti hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento, ma mentre i più grandi si sono cimentati con il quiz sulla sostenibilità, i più piccoli si sono dedicati al disegno. Protagonista anche in questo caso l'attenzione alle questioni ambientali. Dai disegni e dalle storie è emersa una visione più verde e sana del futuro, stimolata anche da una maggiore consapevolezza ecologica, figlia dei valori di rispetto e cura per la Terra.

center

Coinvolgere giovani di ogni età in simili attività si sta dimostrando la chiave per costruire la futura generazione di donne e uomini in grado di vivere in armonia con l’ambiente.

“In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ABB Motion ha deciso di puntare sulle nuove generazioni per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e condividere l’importanza di agire subito, tutti insieme, bambini, ragazzi, adulti e aziende.” ha spiegato Sara Saltalamacchia, Sustainability Champion Motion Italia di ABB. “Attraverso giochi e quiz, i bambini hanno compreso le principali cause del cambiamento climatico e di come la tecnologia possa contribuire a porvi rimedio e a creare un futuro più sostenibile”.

Un percorso condiviso in Europa

Le iniziative di ABB legate alla Giornata Mondiale dell’Ambiente si estendono su più Paesi, dimostrando l’impegno globale dell’azienda nel promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale. La prima nazione ad inaugurare queste attività è stata la Spagna, che già lo scorso anno aveva promosso eventi educativi e collaborazioni con scuole e comunità locali per sensibilizzare i giovani sull’importanza della sostenibilità ambientale. Quest’anno le iniziative si sono estese a Grecia, Portogallo, Francia, Ungheria, Serbia e Croazia e appunto Italia.

ABB dimostra dunque, un impegno concreto e continuativo verso la costruzione di un futuro più sostenibile per tutti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp