“Digital & Green - Le frontiere delle professioni future” ABB e JA Italia per ispirare i più giovani a investire nelle discipline STEM

  • Il programma che nel 2024 ha già raggiunto 800 studenti italiani, si arricchisce di una serie di podcast che vede protagonisti i ragazzi ed è valorizzata da una serie di ospiti d’eccezione per parlare del loro futuro
  • L’iniziativa di ABB Italia fa parte del programma “Conta sul Futuro!” promosso da Junior Achievement Italia ed è rivolta a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado
  • L’obiettivo è stimolare i giovanissimi a riflettere sui temi dello sviluppo sostenibile, per riflettere sulle tecnologie abilitanti e sulle nuove professioni che possono avere un impatto concreto sul cambiamento  
center

Sulla scorta del successo dell’edizione 2023/2024 del programma di workshop didattici “Digital & Green - Le frontiere delle professioni future”, che ha coinvolto 800 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado in Italia, ABB rinnova il proprio impegno a educare la generazione Alpha alle tematiche dello sviluppo sostenibile affiancando ai workshop interattivi una serie di podcast dedicati alle professioni del futuro.  

Si tratta di un formato fresco e originale che mette in contatto i giovanissimi direttamente con esperti del settore che condividono la loro esperienza professionale per ispirarli a intraprendere studi in ambito STEM che potranno trovare applicazione in ambito sostenibilità. Le sei puntate della serie di podcast sono condotte da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che, a turno, intervistano ingegneri, esperti di sostenibilità e anche uno sportivo di fama mondiale come il pilota di ABBFormula E Lucas di Grassi. I temi spaziano dalla robotica all’efficienza energetica passando per l’economia circolare, la mobilità elettrica, l’elettrificazione e le smart city.

“Sono sempre ammirata dall’energia e dalla passione che le generazioni più giovani portano in campo quando si tratta di innovazione sostenibile: incontrarli per questo workshop ci ha fatto venire l’idea di offrire loro lo spazio per intervistare direttamente i nostri professionisti, che possono ispirarli con la loro esperienza.”, ha commentato Eliana Baruffi, Communications Manager di ABB Italia. “La serie di podcast sulle professioni del futuro realizzata con JA Italia dimostra come la curiosità e l’attenzione della generazione Alpha possa trovare sbocco in nuovi percorsi professionali a beneficio di tutta la società”.
“I molteplici effetti delle politiche e comportamenti non sostenibili e del cambiamento climatico sono davanti ai nostri occhi ogni giorno. Le nuove generazioni sono maggiormente sensibili e più propense ad agire per il benessere dell’ambiente e della società, ma, talvolta, non hanno spazi dove potersi esprimere o la possibilità di confrontarsi con chi già lavora attivamente per un pianeta migliore”, ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia, che ha aggiunto: “Per questo siamo molto felici che, grazie alla collaborazione con ABB, sia nata questa serie di podcast in cui i giovani e le giovani sono i protagonisti: sono loro ad aver ideato le domande e a porle agli ospiti, trovando un’occasione per poter essere ascoltati sui temi ambientali e, allo stesso tempo, confrontarsi con professionisti e professioniste, per parlare delle professioni del futuro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità”.

Le sei puntate di “Digital & Green – Il podcast delle professioni del futuro” rientrano nell’ambito del progetto “Digital & Green – Le frontiere delle professioni future” che ha l’ambizioso obiettivo di arrivare a coinvolgere 10.000 studenti e studentesse su tutto il territorio italiano entro il 2025. Gli obiettivi del progetto sono:

  • Coinvolgere i ragazzi e le ragazze nei temi legati alle nuove tecnologie e sostenibilità;
  • Sensibilizzarli sull’importanza della connessione tra innovazione e sostenibilità;
  • Far conoscere ai ragazzi e alle ragazze le nuove professioni legate alle tecnologie al servizio della sostenibilità.

Questa iniziativa riflette i valori e gli obiettivi di sostenibilità di ABB: le nuove generazioni sono portatrici di idee e di entusiasmo e pertanto sono un fattore abilitante per creare una società più smart e sostenibile. Per questo ABB s’impegna a essere uno stimolo per i giovani a sviluppare competenze trasversali, a condividere idee e a valorizzare le proprie unicità, sostenendoli nella scelta del proprio percorso formativo.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp