Una visione condivisa per l’energia e l’industria della carta rafforza la collaborazione tra ABB e DS Smith

DS Smith e ABB instaurano una partnership strategica che affonda le sue radici in valori condivisi.
Le competenze di ABB sono un fattore chiave per il percorso di aggiornamento dell’automazione che DS Smith sta portando avanti nello stabilimento di Porcari, Lucca. Insieme, ABB e DS Smith stanno contribuendo a ridefinire il futuro dell’energia e dell’industria della carta.

La lunga collaborazione di ABB con il produttore di imballaggi sostenibili DS Smith è supportata da filosofie di business molto simili. DS Smith è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di packaging sostenibili, recycling e prodotti di carta, punto di riferimento del settore nella strategia di imballaggio e ciclo di fornitura. ABB è leader nelle tecnologie per l'elettrificazione e l'automazione che consentono un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. Le filosofie hanno un maggior valore quando vengono messe in pratica.

  • Immagine gentilmente concessa da DS Smith
  • Immagine gentilmente concessa da DS Smith
  • Immagine gentilmente concessa da DS Smith
  • Immagine gentilmente concessa da DS Smith
  • Immagine gentilmente concessa da DS Smith

Sostenibilità avanzata grazie a un aggiornamento dell'automazione all’avanguardia

Lo stabilimento DS Smith di Porcari, a Lucca, in Toscana, produce imballaggi di qualità per i settori alimentare, e-commerce, retail e industriale. Lo stabilimento gestisce due linee di produzione continue e una terza è in fase di realizzazione. Leader nel mercato del cartone per contenitori, la cartiera di Lucca è la più grande del suo genere in Italia e, in linea con la filosofia di sostenibilità di DS Smith, utilizza come materia prima fibre recuperate.

"È gratificante lavorare per un'azienda che crede che possiamo dare un grande contributo sia ai clienti che alla collettività, applicando il nostro know-how a sfide che riguardano tutta la società", ha dichiarato Fabrizio Sodini, Power Plant Manager di DS Smith. “La sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business circolare. Stiamo agendo per guidare la transizione verso un'economia circolare a basse emissioni di CO2, eliminando i rifiuti, mantenendo i materiali in circolazione, migliorando l'efficienza energetica, investendo in nuove tecnologie e adottando soluzioni di energia rinnovabile. La collaborazione con aziende affini, come ABB, è di grande aiuto per il raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità Now & Next”.

Quando DS Smith ha avuto bisogno di aggiornare l'automazione della centrale elettrica che fornisce energia per la produzione della carta e per la rete nazionale, ha chiesto ad ABB di fare una proposta. I sistemi di automazione di ABB consentono l'innovazione, preservando la continuità e proteggendo gli investimenti, permettendo agli utenti di evolvere continuamente e senza soluzione di continuità il sistema di controllo esistente per soddisfare le esigenze future. Nel caso della centrale di Lucca, ABB ha sostituito un controllore IMMFP12 ormai obsoleto con un nuovo controllore SPC810ev, parte della nuova serie ABB Ability™ Symphony® Plus SDe, il passo successivo per il controllo e l'I/O Harmony Rack. Il progetto, approvato nel novembre 2023 e la cui esecuzione è prevista per agosto 2024, è il primo della Serie SDe in Italia e in Europa, e tra i primi al mondo. 

Per la stessa centrale di Lucca, ABB si occuperà anche di un nuovo progetto relativo l’aggiornamento del software HMI da Symphony 2.1 a 3.3.

ABB ha dedicato notevoli risorse alla protezione degli investimenti dei clienti in Harmony Rack. ABB ha semplificato l'architettura del sistema con una moderna dorsale Ethernet e ha sfruttato la più recente tecnologia dei microprocessori per migliorare la spaziatura nell'ambiente Harmony Rack. L'aggiornamento dell'installazione di Harmony Rack è semplice grazie ai moduli space-fit, che consentono un rapido cutover in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo produzione per i clienti.

Una partnership di lunga durata

La lunga storia di ABB con DS Smith risale alla collaborazione con l'impianto di cogenerazione all'inizio degli anni Novanta. Nel 2011 ABB ha installato azionamenti, motori speciali a magneti permanenti e sistemi di automazione presso la cartiera. Alla fine del 2022, ABB ha firmato un accordo con DS Smith per la fornitura di una soluzione digitale avanzata per ottimizzare la generazione di vapore ed energia nello stabilimento di Lucca, riducendo il consumo di combustibile e le emissioni di carbonio. Come parte del progetto, ABB ha implementato la soluzione software ABB Ability™ OPTIMAX® Steam and Energy Optimization. La soluzione ha ridotto il consumo complessivo di gas naturale dell'impianto di cogenerazione dello stabilimento del 4 percento e ha ridotto le emissioni di carbonio di circa 13.000 tonnellate all'anno.

"Questo è un altro grande esempio di collaborazione e condivisione di competenze tra i team ABB", ha dichiarato Sergio Durando, Local Division Manager di ABB Energy Industries Italia, Grecia, Turchia e Algeria. "È stato un piacere vedere le divisioni Energy Industries e Process Industries sviluppare insieme soluzioni innovative per DS Smith".

Il continuo successo di DS Smith evidenzia l’approccio collaborativo tra i team di ABB a dimostrazione di una dedizione nel promuovere l'eccellenza operativa attraverso l'automazione avanzata e le soluzioni digitali.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp