PixelPaint di ABB scelto da Mahindra per offrire opzioni di verniciatura premium

  • Mahindra & Mahindra (M&M) utilizzerà PixelPaint di ABB Robotics per offrire opzioni di personalizzazione per la nuova linea di veicoli elettrici
  • M&M sarà il primo OEM in India a usare la tecnologia PixelPaint per la verniciatura di tetto auto e montanti portiere con colori diversi 
  • La pluripremiata tecnologia di ABB migliora la qualità e l'efficienza riducendo gli sprechi 

L'innovativa tecnologia PixelPaint di ABB è stata scelta da Mahindra & Mahindra Ltd (M&M), il principale produttore indiano di SUV, per il suo nuovo impianto di verniciatura di veicoli elettrici. La tecnologia, che utilizza una pistola di verniciatura simile a una stampante a getto d'inchiostro, inizierà la produzione in serie nel 2025.  

"La nostra rivoluzionaria tecnologia PixelPaint è in grado di applicare grandi aree di colore uniforme così come i più piccoli dettagli con assoluta precisione, senza ritardare la linea di produzione o la necessità di interventi manuali", ha dichiarato Joerg Reger, Managing Director di ABB Robotics Automotive Business Line. "Impiegando i robot equipaggiati con PixelPaint in celle dedicate, il reparto verniciatura di Mahindra sarà in grado di applicare finiture con colori diversi al tetto auto e ai montanti portiere sulla sua nuova linea di veicoli elettrici in un processo completamente automatizzato." 

PixelPaint consiste in una testa di verniciatura con oltre 1.000 minuscoli ugelli controllati singolarmente, montata su un robot ABB come la serie IRB 5500. Combinata con il sistema di visione 3D di ABB e coordinata dal software di pianificazione e programmazione RobotStudio® di ABB, la testa segue molto da vicino la carrozzeria del veicolo per garantire che il 100% della vernice venga applicata all'auto, senza spruzzi eccessivi o nebulizzazioni nell'aria. In questo modo si elimina la necessità di mascherature laboriose e di ripetuti passaggi in officina, con il risultato di azzerare gli sprechi e garantire una riproduzione fedele di dettagli precisi. 

La domanda di opzioni di personalizzazione è cresciuta negli ultimi anni e PixelPaint è solo un esempio di come le tecnologie di ABB stiano contribuendo ad affermare i prodotti Mahindra nei segmenti di lusso. 

L'implementazione, che si basa sul rapporto esistente tra ABB e Mahindra, comprende anche 42 robot della famiglia IRB 5500, rendendo M&M il primo OEM in India a utilizzare la tecnologia PixelPaint per la verniciatura di tetto auto e montanti portiere con colori diversi. 

Operazioni complesse e dispendiose in termini di tempo, come la verniciatura e la sigillatura degli interni, vengono eseguite in modo completamente autonomo; l'accuratezza dei sistemi ABB garantisce che la vernice venga applicata con precisione e solo dove necessario, eliminando la necessità di mascherare manualmente le aree, risparmiando tempo e materiali. Allo stesso modo, gli atomizzatori di vernice RB1000i di ABB, dotati di tecnologia digitale, migliorano l'efficienza di trasferimento del 10% e riducono gli sprechi di oltre il 30%, garantendo una minore dispersione di vernice nell'aria. 

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, il successo di ABB è guidato da oltre 105.000 dipendenti di talento in più di 100 paesi nel mondo. www.abb.com  


La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione, e oggi l'unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation. ABB Robotics & Discrete Automation supporta le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall'automotive all'elettronica, dal manifatturiero al food&beverage e alla logistica, a diventare più flessibili ed efficienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in più di 50 Paesi nel mondo. go.abb/robotics 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp