BAUER Elektroanlagen è un leader nell’adozione della tecnologia ABB per gli edifici intelligenti nella Silicon Valley di Berlino

BAUER Elektroanlagen è un leader nell’adozione della tecnologia ABB per gli edifici intelligenti nella Silicon Valley di Berlino

BAUER Elektroanlagen, azienda di ingegneria elettrica, ha raggiunto l'autosufficienza energetica nelle sue iniziative innovative a Berlino grazie ai sistemi ABB per il controllo e l’automazione degli edifici.

BAUER è un’azienda familiare che esiste da quattro generazioni. E’ iniziata come un piccolo negozio di fabbro in Baviera circa cento anni fa. Oggi ha 16 filiali e oltre 1.700 dipendenti in tutta la Germania. E’ conosciuta per la sua eccellenza nell’ingegneria elettrica, l’innovazione, la qualità e il servizio al cliente.

BAUER supporta i proprietari di edifici con soluzioni elettriche su misura, dall'alimentazione elettrica all'automazione degli edifici. I suoi progetti edilizi spaziano dagli ospedali agli edifici per uffici e alle strutture pubbliche. BAUER utilizza la sua esperienza pratica e la sua visione per trovare la migliore soluzione tecnica per ogni progetto specifico.

“Valutiamo continuamente nuove tecnologie di automazione per soddisfare al meglio le esigenze attuali e future dei nostri clienti. Questo vale anche per i nostri impianti, dove il nostro obiettivo è quello di utilizzare sia l'energia elettrica generata che quella consumata nel modo più efficiente e attento ai costi”, spiega Franz Bauer, Amministratore Delegato di BAUER Elektroanlagen.

Un progetto firmato BAUER nel cuore della Silicon Valley di Berlino

Iniziata come filiale di servizio con pochi dipendenti, la forza lavoro di BAUER a Berlino è cresciuta fino a superare i 150 dipendenti nel 2020.

Quando ha scelto la sede per le sue attività in espansione a Berlino, BAUER ha optato per Adlershof, la “Silicon Valley” della capitale, per il suo nuovo edificio. Qui, la domanda di servizi edili di tutti i tipi è in piena espansione, cosi come la richiesta di spazi per uffici di alta qualità.

BAUER ha progettato il suo nuovo campus, che ospiterà le proprie attività e includerà uffici in affitto, per essere autosufficiente dal punto di vista energetico. L’energia fotovoltaica in eccesso sarà utilizzata per le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Tutti i sistemi di controllo sono basati su standard aperti per l'automazione intelligente degli edifici.

Non appena è stata posata la prima pietra dell'ampliamento, diversi potenziali affittuari si sono fatti avanti alla ricerca di spazi privilegiati nel campus di Adlershof. Con ben 4.000 metri quadrati di spazio utilizzabile, ci sono molte opzioni per l’uso e l’affitto degli spazi.

BAUER ha scelto le soluzioni ABB Cylon® per il collegamento in rete della tecnologia di controllo nel nuovo edificio. Franz Bauer spiega: “L'economicità delle soluzioni ABB si è dimostrata un fattore importante nella gara d’appalto. A ciò si aggiunge la gamma estremamente ampia di protocolli, che ci ha permesso di integrare rapidamente e con poco sforzo vari componenti di diversi produttori”.

Grazie ai protocolli standard aperti, è stato possibile collegare la tecnologia di ventilazione esistente dell'edificio principale al nuovo sistema, per risparmiare sull'investimento”, spiega Carsten Burggraf, Team leader di Ingegneria Elettrica di BAUER Elektroanlagen.

  • ABB Cylon®
  • ABB Cylon®
  • ABB Cylon®

Risparmio energetico sostenibile e a prova di futuro

Il cuore dell'automazione del nuovo edificio BAUER è costituito dalle soluzioni Cylon® BACnet di ABB.

I controllori collegano vari sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) per creare una piattaforma di gestione energetica integrata, indipendentemente dal produttore. Con questa soluzione, BAUER può monitorare i dati di consumo dei contatori di elettricità, gas, acqua e calore.

Tutti i dati raccolti vengono analizzati e presentati in un'interfaccia web facile da usare. I potenziali sprechi di energia possono essere identificati immediatamente, permettendo a BAUER Elektroanlagen di prendere rapidamente le misure necessarie per ottimizzare l’uso. Inoltre, l'installazione e la messa in funzione nel nuovo edificio di Adlershof sono state semplici grazie alla perfetta interoperabilità dei sistemi.

  • Impianto fotovoltaico
  • Blind control with ABB i-bus® KNX
  • Sensore di controllo ambiente ABB Tenton® KNX

Controllo intelligente del calore

“Come fornitore di sistemi, ABB offre una gamma completa di soluzioni di automazione degli edifici. In questo progetto, oltre al controllo HVAC basato su BACnet, è stata implementata anche l'automazione degli ambienti utilizzando KNX per ottenere condizioni di illuminazione e climatiche ottimali con un consumo energetico minimo.

I sistemi di illuminazione e ombreggiatura, così come il funzionamento degli ambienti, possono essere collegati in rete in modo ottimale con il sensore di controllo ambiente ABB Tenton® KNX e la piattaforma ABB Cylon®. Questo aggiunge un valore significativo alla funzionalità dell'edificio. È già stata pianificata anche la connessione al sistema di gestione degli edifici ABB Cylon® Aspect”, afferma Henry Kohl, Product Marketing Manager di ABB.

“L'integrazione dei dispositivi rilevanti con il supporto di molti protocolli è stata molto intuitiva, compreso il collegamento tra il sistema BACnet e KNX, sbloccando un maggiore potenziale di ottimizzazione e risparmio energetico”, aggiunge Carsten Burggraf di BAUER.

“La tecnologia della Building Automation è sempre più vista come una componente essenziale di una soluzione elettrotecnica completa. Il nostro obiettivo è ottimizzare in modo efficiente sia l'energia consumata che quella generata. Con ABB come nostro partner di fiducia, continuiamo a impegnarci per migliorare i risparmi energetici”, ha concluso Franz Bauer.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp