- ABB Italia ricopre la 90.ma posizione tra le prime 350 aziende premiate nella nuova edizione di “Campioni della Sostenibilità 2024/2025” dell’Istituto Tedesco ITQF e di Repubblica Affari & Finanza
- ABB Italia è stata nominata anche tra le maggiori aziende sostenibili sul web monitorate da Reputation Manager per l’elaborazione dell’ESG Perception Index
- I risultati ottenuti riconfermano l’impegno costante e duraturo mostrato da ABB nei confronti della Sostenibilità
ABB Italia si è posizionata tra le prime 90 aziende premiate nella nuova edizione di "Campioni della Sostenibilità 2024/25”, indagine condotta dall’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza. Lo studio comunica le società in Italia che si distinguono per il loro operato in ambito ecologico, sociale ed economico, assegnando un ranking alle prime 350 aziende monitorate.
L'indagine, basata su 20.063 valutazioni di dipendenti di aziende italiane, ha decretato le aziende più attente in ambito sostenibile, assegnando loro uno score che, per ABB, risulta in crescita rispetto all’anno scorso di oltre il 5%. La classifica completa è disponibile dal 15 luglio 2024 nell'edizione cartacea di Affari & Finanza de “la Repubblica” e nell’edizione digitale del sito www.repubblica.it.
ABB Italia è stata inoltre riconosciuta al 75.mo posto tra le 200 realtà italiane percepite come più sostenibili sul web nell'ESG Perception Index. Questo studio, condotto da Reputation Manager, società leader in Italia nell'analisi e nella gestione della reputazione, esamina i contenuti digitali delle aziende rilevabili online, tra cui articoli, video, immagini e post sui social media.
Questi materiali online sono sottoposti ad un’analisi che valuta la prossimità di ogni azienda in analisi ai 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU, producendo un indicatore aggregato da 0 a 100 che misura l’impatto reputazionale di questi contenuti.
Inoltre, nella rilevazione di aprile 2024, ABB Italia appare anche tra le tre aziende private “top movers”, avendo guadagnato 18 posizioni rispetto alla precedente classifica, in un contesto come quello industriale che ha registrato una riduzione del 7% nello stesso periodo.
Questi risultati dimostrano il costante impatto positivo di ABB in termini di sostenibilità sociale, ambientale e reputazionale. L’Agenda di Sostenibilità di ABB si articola su tre pilastri: “Consentire una società a basse emissioni”, “Conservare le risorse” e “Promuovere il progresso sociale”. Attraverso di essi, ABB mira a raggiungere target specifici prefissati al 2030 e al 2050, tra cui favorire una società Net-Zero, integrare la circolarità nell’80% dei suoi prodotti e promuovere un ambiente di lavoro sicuro, equo ed inclusivo.