- Le misure adottate nello stabilimento di Belo consentono un risparmio energetico annuale di 530 MWh e una riduzione di 162 tonnellate di emissioni di CO2e nel primo anno
- I nuovi inverter, i pannelli solari, le lampade e i lucernari a LED e la gestione intelligente dell'energia con ABB Ability ™ aumentano l'efficienza energetica del sito
- Con la sua produzione di interruttori residenziali per il mercato americano, il sito risponde ora alla crescente domanda del mercato di prodotti sostenibili.
ABB ha ottenuto un risparmio energetico annuo di 530 MWh e una riduzione di 160 tonnellate di emissioni di CO21 nello stabilimento di produzione di Belo a Contagem, nel sud-est del Brasile. I risparmi sono dovuti all'implementazione di iniziative di sostenibilità, tra cui l'installazione di pannelli solari, scaldabagni solari, lampade e lucernari a LED e inverter. Lo stabilimento ha inoltre implementato ABB Ability ™ Energy Manager per la misura, il controllo e l'ottimizzazione dei consumi energetici.
Lo stabilimento ABB di Belo è entrato in funzione nel 1975 e produce 42.000 poli al giorno per la produzione di interruttori residenziali NEMA. Questi interruttori proteggono le abitazioni dai potenziali rischi causati da sovracorrenti o cortocircuiti. Il sito fa parte del programma ABB Mission to Zero™ che sostiene l'impegno dell'azienda a ridurre le emissioni di gas serra Scope 1 e Scope 2 del 100% entro il 20502. Guidati da team locali, i siti si concentrano sul miglioramento dell'efficienza attraverso la generazione, la gestione e lo stoccaggio dell'energia, utilizzando le tecnologie innovative di ABB e l'integrazione di terze parti.
Le nuove iniziative si basano su una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 128 tonnellate nel 2023 grazie all'approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili. Un'ulteriore riduzione di 34 tonnellate è stata ottenuta grazie all'installazione di pannelli solari, all'aggiornamento delle apparecchiature di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) e all'installazione di inverter potenziati sulle apparecchiature nelle aree di stampaggio. Il consumo di energia è stato ridotto di circa 420 MWh all'anno grazie all'aggiunta di inverter energetici in due aree di produzione principali ad alto consumo energetico. Si stima che l'installazione di pannelli solari abbia contribuito con circa 220 MWh di energia rinnovabile generata in loco all'anno. L'ABB Ability ™ Energy Manager fornisce dati approfonditi per identificare nuove opportunità di ulteriore riduzione dei consumi energetici e ottimizza l'efficienza energetica del processo in base alla domanda in diversi punti e momenti. L'implementazione in corso di un sistema di gestione dell'energia in conformità alla norma ISO 50001 promuoverà ulteriormente le azioni di efficienza energetica nel sito.
"L'approccio ABB Mission to Zero di Belo è un altro esempio del nostro obiettivo di consentire una società a basse emissioni e del nostro impegno ad accelerare la transizione verso una produzione più sostenibile, consentendo ai nostri clienti di ottimizzare, elettrificare e decarbonizzare le loro attività", ha dichiarato Mike Mustapha, Presidente della divisione Smart Buildings di ABB Electrification. "Sono state ottenute riduzioni significative del consumo energetico e delle emissioni di CO2 entro un anno dall'implementazione dei cambiamenti. Il team altamente motivato della struttura è andato oltre la gestione efficiente dell'energia per garantire che il sito fornisca zero rifiuti di produzione in discarica entro la fine dell'anno".
Il team di Belo punta a ulteriori risparmi energetici nel 2024, aggiungendo altri pannelli solari per soddisfare il 30% del fabbisogno energetico del sito, installando inverter per compressori e pompe e sostituendo gli attuali carrelli elevatori con veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni sul programma Mission to Zero™ di ABB, visitare il sito https://new.abb.com/mission-to-zero
1 Compared to 2021 baselineRispetto allo scenario di riferimento del 2021
2 Rispetto al 2019
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.