FirstPak collabora con ABB per rendere sostenibili le confezioni di cibo da asporto

FirstPak collabora con ABB per rendere sostenibili le confezioni di cibo da asporto

Sintesi

La sfida

La Cina, il più grande mercato al mondo per il cibo da asporto, si stima abbia generato oltre 1,6 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica nel 2021. Con l'impegno del governo cinese a vietare l'uso della plastica monouso entro il 2025, i produttori di imballaggi devono trovare nuovi materiali da utilizzare.

La soluzione

Il produttore di imballaggi FirstPak utilizza i robot ABB per produrre e spedire la propria gamma di imballaggi da asporto degradabili. Grazie a prestazioni veloci, precise e affidabili, i robot hanno contribuito a trasformare l'efficienza della linea di produzione del 100%, con una riduzione dei costi energetici fino al 30%.

L'applicazione

Una flotta di 200 robot ABB viene utilizzata per gestire diverse operazioni lungo la linea di produzione degli imballaggi, tra cui la movimentazione dei materiali, il picking e la pallettizzazione.

Il problema dei rifiuti di plastica generati dalla rapida crescita del settore della ristorazione da asporto, sia in Cina che a livello globale, pone l'urgenza di ridurre l'uso della plastica monouso per raggiungere gli obiettivi di carbon peaking e neutrality e accelerare lo sviluppo sostenibile. In Cina, il problema viene affrontato con l'introduzione di norme che vietano l'uso della plastica monouso entro il 2025.

Per contribuire a rispettare queste normative e a ridurre l'impronta ambientale dell'industria del take-away, il produttore cinese di imballaggi FirstPak sta collaborando con ABB per automatizzare la produzione di una nuova generazione di materiale da imballaggio degradabile ricavato da rifiuti agricoli.

Fondata nel 2018, FirstPak sfrutta l'abbondante e alta concentrazione di risorse dell'industria della canna da zucchero nella provincia di Guangxi per produrre materiali di imballaggio degradabili riciclando la polpa fibrosa, nota come bagassa, ricavata dagli steli di canna da zucchero dopo che vengono schiacciati per estrarne il succo. La bagassa è comunemente utilizzata come materiale per la produzione di prodotti riciclati, aiutando i produttori a trovare nuovi modi per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Lo stabilimento FirstPak di Laibin tratta ogni anno circa 40.000 tonnellate di polpa di canna da zucchero, di cui 35.000 vengono trasformate in prodotti finiti. FirstPak utilizza la bagassa per produrre varie alternative agli imballaggi in plastica monouso comunemente utilizzati per il take-away.

ABB ha fornito più di 200 robot ad alte prestazioni per la movimentazione dei materiali, il picking e la pallettizzazione. Grazie alla loro velocità, stabilità e straordinaria precisione, i robot stanno aiutando FirstPak a migliorare significativamente la sua produttività.

"L'utilizzo dei robot ABB per il carico e lo scarico, lo smistamento rapido e la pallettizzazione delle presse ad umido ci ha aiutato a ottenere prestazioni più rapide, stabili e precise che hanno portato benefici a tutta la linea di produzione", ha dichiarato Jiahui Xu, vicepresidente di FirstPak. "Da quando utilizziamo i robot, l'efficienza della linea di produzione è aumentata del 100%, mentre i nostri costi energetici sono stati ridotti del 30%".

Uno dei vantaggi principali dei robot è stata la loro capacità di gestire l'ampia gamma di prodotti di FirstPak, che comprende ciotole di carta, piatti di carta, scatole di carta per il pranzo e altri contenitori utilizzati per il take-away.

Grazie alla loro capacità di essere riprogrammati per eseguire un'ampia gamma di compiti, i robot ABB installati presso FirstPak possono gestire diverse fasi del processo produttivo. Questa flessibilità consente anche la produzione di soluzioni di confezionamento personalizzate che possono essere adattate alle esigenze specifiche dei clienti.

L'industria della carta-plastica degradabile ha un enorme potenziale di mercato, con una crescita prevista del 6% tra il 2023 e il 2032, fino a raggiungere circa 814 miliardi di dollari. Come mezzo per produrre imballaggi degradabili in modo rapido, efficiente e con scarti minimi, la collaborazione tra ABB e FirstPak può svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell'economia circolare e nella realizzazione dell'obiettivo di una produzione sostenibile a basse emissioni di carbonio sia in Cina che nel mondo.

Il successo del progetto ha spinto FirstPak a cercare altre opportunità per ampliare la propria attività produttiva.

"Abbiamo in programma di costruire un'altra base di produzione per espandere la capacità produttiva", ha dichiarato Xu Zhu, responsabile della produzione e della tecnologia di FirstPak. "Ci auguriamo di poter collaborare ulteriormente con ABB e di muoverci insieme verso un futuro più verde di sviluppo sostenibile e di alta qualità".

Riferimenti:

Mapping the environmental impacts and policy effectiveness of takeaway food industry in China - Yuting Zhang, Zongguo Wen, 2022 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0048969721070996

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp