ABB Robotics lancia l’Energy Efficiency Service per aiutare i clienti a risparmiare sui costi e a potenziare la sostenibilità

ABB Robotics lancia l’Energy Efficiency Service per aiutare i clienti a risparmiare sui costi e a potenziare la sostenibilità

  • Il servizio di efficienza energetica della robotica riduce i costi e migliora la sostenibilità riducendo il consumo energetico fino al 30%1
  • Strumenti e analisi forniscono un modo semplice per misurare e ottimizzare l’efficientamento energetico dei robot
  • L'indagine del Global Energy Efficiency Movement2 rileva che le aziende manifatturiere considerano la riduzione dei costi energetici e la maggiore sostenibilità come elementi chiave per la competitività

ABB Robotics ha lanciato un Energy Efficiency Service che offre ai produttori un pacchetto di consulenze, analisi e strumenti per aumentare l'efficienza energetica dei loro robot. Il servizio offre fino al 30% di risparmio energetico1, affrontando gli elevati costi energetici che ostacolano la competitività del 58% dei produttori mondiali intervistati, secondo un recente rapporto dell'Energy Efficiency Movement2.

"La riduzione dei consumi energetici è una priorità per le aziende manifatturiere: oltre il 93% degli intervistati ha dichiarato che investirà in miglioramenti dell'efficienza energetica nei prossimi tre anni per ridurre i costi e dimostrare i progressi verso operazioni più sostenibili", ha dichiarato Michael Hose, Managing Director ABB Robotics Customer Service Business Line. "Il nostro nuovo servizio identificherà i modi per raggiungere questi obiettivi ottimizzando l'efficienza energetica dei robot, compresa la messa a punto delle prestazioni e l'utilizzo delle più recenti tecnologie robotiche".

La valutazione dell’efficientamento energetico dei robot industriali è tradizionalmente un'operazione complessa, che comporta la misurazione di più componenti elettrici. Inoltre, è difficile valutare l'impatto di fattori quali l'inefficienza della configurazione, il controllo delle dimensioni dei componenti, il sovraccarico e le variazioni di applicazione che possono causare cambiamenti nelle prestazioni originali di un robot.

ABB Robotics Energy Efficiency Service affronterà queste sfide combinando i 50 anni di esperienza di ABB nella robotica industriale con una suite di strumenti per la misurazione dell'energia, fornendo un modo semplice per valutare e ottimizzare l'efficienza energetica dei robot.

La suite comprende tre strumenti principali: Standby Energy Optimisation, Program Optimization e Energy Monitoring & Benchmarking.  

Lo Standby Energy Optimisation è uno strumento di misurazione esterno che i clienti possono utilizzare per valutare il consumo energetico reale del robot e del controllore. I dati raccolti dallo strumento vengono utilizzati per generare un rapporto con consigli su come risparmiare energia e raccomandazioni su ulteriori passi per la messa a punto delle prestazioni.  

Lo strumento Program Optimization analizza il programma operativo del robot per evidenziare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti per risparmiare energia. Utilizzando i dati di backup del robot, lo strumento identifica misure come la regolazione della velocità programmata o dei percorsi di movimento del robot che possono migliorare le prestazioni e ridurre l'energia.  

Lo strumento Energy Monitoring & Benchmarking consente di monitorare costantemente il consumo energetico dei robot e di confrontarlo. I dati sul consumo energetico rimangono disponibili e consultabili, insieme a raccomandazioni per migliorare le prestazioni e a confronti con robot in applicazioni simili. 

Il servizio può anche fornire un'analisi sull'impatto del passaggio verso tecnologie di nuova generazione che offrono funzioni di risparmio energetico. La nuova generazione di controllori per robot OmniCore di ABB, ad esempio, offre il miglior controllo del movimento della categoria, oltre a un risparmio energetico del 20% grazie a funzioni quali la tecnologia di rigenerazione dell'energia e il recupero dell'energia dei freni. 

Il servizio di efficienza energetica è l'ultimo sviluppo della strategia di ABB per aiutare le aziende a potenziare la loro sostenibilità, utilizzando l'automazione per ottimizzare i processi e ridurre al minimo gli sprechi. 

La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione, e oggi l'unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation. ABB Robotics & Discrete Automation supporta le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall'automotive all'elettronica, dal manifatturiero al food&beverage e alla logistica, a diventare più flessibili ed efficienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in più di 50 Paesi nel mondo. go.abb/robotics 

Riferimenti:

1. Fonte: Studi pilota di ABB, basati sulle condizioni della base installata e sui miglioramenti ottimali delle prestazioni seguendo tutte le raccomandazioni di ABB.

2. Fonte: ABB Energy Efficiency Movement (2024) – From Insight to Implementation: Business Perspectives on Energy Efficiency Investment

Per una sintesi del rapporto Energy Efficiency Movement, si veda: ‘A new report shows an increase in the number of businesses investing in energy efficiency, up 7 percent from 2022

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp