Mentoring e sostenibilità per le studentesse STEM: riparte il Sustainable Talent Program di ABB Italia

Mentoring e sostenibilità per le studentesse STEM: riparte il Sustainable Talent Program di ABB Italia

  • La nuova edizione del Sustainable Talent Program è ripartita lo scorso 23 settembre presso la sede ABB di Sesto San Giovanni per venticinque neolaureate STEM
  • Il program, ricco di momenti di formazione e di mentoring, vuole ispirare le giovani studentesse universitarie a intraprendere un percorso professionale nell’ambito tecnologico

Lo scorso 23 settembre, presso la sede ABB di Sesto San Giovanni, ha avuto ufficialmente inizio la nuova edizione dell’ABB Sustainable Talent Program, iniziativa che si propone di guidare e sostenere studentesse neolaureate STEM attraverso un percorso di mentoring.

Promosso da ABB Italia, il programma ha come obiettivo quello di ispirare le giovani donne a intraprendere una carriera lavorativa nel settore tecnologico, stabilendo connessioni significative tra questi giovani talenti e professionisti affermati sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Durante il kick-off event, le venticinque partecipanti selezionate hanno potuto confrontarsi a vicenda e ascoltare le parole di professioniste di ABB che hanno spiegato loro cosa possono aspettarsi da questa esperienza e dall’azienda in termini personali e professionali.

Il cuore del Sustainable Talent Program è il rapporto di mentoring, concepito per aiutare le giovani a orientarsi nel loro futuro professionale e a comprendere meglio le dinamiche di un'azienda come ABB. Ogni studentessa avrà l'opportunità di organizzare degli incontri con la propria mentor, con la quale potrà condividere speranze, idee, obiettivi e preoccupazioni.

Come momento conclusivo, le partecipanti hanno preso parte al gioco interattivo “Climate Fresk”, un'attività incentrata sulla sostenibilità, che ha permesso loro di esplorare i temi relativi alle sfide climatiche odierne e discutere del contributo che una multinazionale tecnologica come ABB può apportare al cambiamento. Questa attività collettiva ha permesso in seguito una riflessione più ampia sull’Agenda di Sostenibilità 2030 del Gruppo, che è stata discussa approfonditamente.

Nei prossimi mesi, le studentesse avranno l’opportunità di partecipare a incontri con professionisti del settore e a workshop focalizzati sulla leadership al femminile e sul personal branding. Questa sarà un’occasione preziosa per ampliare le loro soft skills e competenze, oltre che per potenziare la loro ownership personale.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp