- Per il terzo anno consecutivo, ABB Italia ha ottenuto il riconoscimento CEO4LIFE Awards
- Questo premio viene conferito ai CEO delle aziende leader di settore per il loro impegno verso i temi di sostenibilità e inclusività
- Simona Alberini, Country Holding Officer e Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB S.p.A, ha ritirato il premio a nome dell’azienda nella categoria “Social Impact”, presentando l’abstract “From Ambitions to Actions” nell’ambito della parità di genere
Il 15 ottobre, ABB Italia è stata premiata come società leader nell’impatto sociale durante l’edizione 2024 dei CEO4LIFE, un’iniziativa che celebra le grandi realtà italiane impegnate nella transizione verso una società più sostenibile, inclusiva e innovativa. L’evento, tenutosi presso il Club-House in piazza Montecitorio a Roma, ha riconosciuto le aziende vincitrici nella categoria ‘Social Impact’.
A ritirare il premio per ABB è stata Simona Alberini, Country Holding Officer e Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB S.p.A. Durante il suo intervento, Alberini ha presentato l’abstract “From Ambitions to Actions”, illustrando la strategia di Diversity & Inclusion dell’azienda, con un focus sulla parità di genere.
"Questo premio non è solo un riconoscimento del nostro impegno, ma un segnale che il cambiamento è possibile e reale” ha affermato Alberini. “In ABB, crediamo che la diversità non sia solo una risorsa, ma una forza propulsiva che ci permette di innovare e crescere. Ogni passo verso la parità di genere non è soltanto un atto di giustizia sociale, ma un contributo tangibile alla creazione di un mondo più equo e sostenibile, dove ogni talento, senza eccezione, può fiorire. Questo è il futuro che vogliamo costruire, con azioni concrete e non solo con parole”.
Le attività di ABB Italia per promuovere la parità di genere nel contesto aziendale si dividono in diversi filoni:
- Employer branding: promozione della parità di genere nell’ambito STEM tramite il Sustainable Talent Program, specifico progetto di mentoring femminile volto a ispirare le giovani studentesse a intraprendere una carriera nel settore dell’industria e della tecnologia.
- Formazione: implementazione di programmi di coaching per le donne e empowerment per la leadership al femminile.
- Sensibilizzazione: iniziative come il D&I Month, con eventi su diversità e inclusione, violenze di genere e conformità di corpo e genere, e progetti di comunicazione come ABB4Equity, volto a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della D&I attraverso campagne sui social media.
- Supporto alla genitorialità: politiche di congedo parentale per bilanciare i servizi di cura tra genitori o care-giver indipendentemente dal sesso.
- Network esterni: collaborazione con la Commissione Nazionale sulle Pari Opportunità, l’Osservatorio sull’Empowerment al Femminile di The European House – Ambrosetti, di cui ABB è membro dell’Advisory Board, Women&Tech e Valore D. Queste partnership sono fondamentali per promuovere attivamente la parità di genere.
Sulla scia di questo riconoscimento, ABB continuerà a impegnarsi per un futuro più equo e inclusivo, dimostrando che le ambizioni possono trasformarsi in azioni concrete e significative. Una parte fondamentale della Agenda di Sostenibilità dell’azienda si basa sulla cura dei nostri dipendenti e sulla promozione del progresso sociale in tutte le sue forme. Elementi imprescindibili per poter lavorare in un ambiente che possa permettere a tutti di sviluppare i propri talenti e le proprie unicità.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.