Uteco è leader mondiale nella produzione di macchine da stampa appositamente per applicazioni del packaging flessibile. L’azienda con sede in Italia offre un’ampia gamma di macchine per la stampa flessografica e rotocalco, per accoppiamento e macchine ad alta tecnologia con configurazioni speciali. Per i propri processi produttivi, Uteco utilizzava avviatori di motoripartenze motori con contattori elettromeccanici. Questi contattori dovevano essere sostituiti di frequente per garantire un’elevata efficienza operativa.
Una soluzione compatta e robusta
Uteco ha quindi deciso di passare agli avviatori elettronici compatti della serie HF (Highly Functional) di ABB, che offrono caratteristiche perfette per soddisfare le esigenze aziendali di Uteco. La serie HF di avviatori ABB unisce i vantaggi dell’elettronica allo stato solido a un relè meccanico, garantendo massime prestazioni per un ciclo di vita straordinariamente lungo. Questi avviatori integrano una protezione da sovraccarico del motore e consentono l’avviamento diretto, l’avviamento con inversione di marcia e l’arresto d’emergenza. Inoltre, hanno una larghezza di soli 22,5 mm.
Per Uteco, l’avviatore elettronico compatto ABB HF9-R-24VDC assicura una durata tre volte superiore a quella dei contattori convenzionali precedentemente impiegati. La sua durata elettrica copre l’impressionante soglia di 30 milioni di cicli operativi, assicurando la funzionalità di alto livello richiesta dall’azienda. In futuro, Uteco potrà ampliare la funzionalità includendo la protezione da sovraccarico e l’arresto d’emergenza con gli avviatori HF-9-ROL-24VDC e HF9-ROLE-24VDC, provvisti di certificazione SIL3, PLe e Atex.
Ciclo di vita più lungo con perdita di potenza nettamente ridotta
La tecnologia allo stato solido impiegata nella serie HF consente l’avviamento e lo spegnimento dei motori tramite semiconduttori, impedendo ai relè di bypass di formare archi elettrici durante le manovre di chiusura e aperturainterruzione. La corrente di spunto del motore passa attraverso i semiconduttori; dopo un breve intervallo di tempo si attivano i relè di bypass per condurretrasportare la corrente nominale. Rispetto agli apparecchi convenzionali si ottengono, pertanto, una riduzione della perdita di potenza in dissipazione termica fino al 34%, l’estensione della durata del ciclo di vita dei motori e risparmi di spazio e tempo di cablaggio.
Complessivamente, gli avviatori elettronici compatti di ABB semplificano le procedure operative di Uteco. Sono ideali per il funzionamento di motori con frequenti inversioni di marcia impiegate quando il materiale viene arrotolato e srotolato, quando il sistema di taglio si muove avanti e indietro oppure in applicazioni richiedenti l’avvolgimento e lo svolgimento di bobine.