- System Logistics è un’azienda di automazioni industriali fortemente impegnata nella tutela dell'ambiente e nell'uso efficiente di energia e risorse.
- L'azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico con una potenza complessiva di 1.275 kWp e sta affrontando la transizione verso una flotta aziendale completamente elettrica.
- Per i punti di ricarica per le auto elettriche all'interno del parcheggio aziendale, System Logistics si è affidata alle stazioni di ricarica ABB.
System Logistics, con sede a Fiorano Modenese in provincia di Modena, è leader mondiale nelle soluzioni innovative di intralogistica e material handling per l'ottimizzazione della supply chain all'interno di magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi in tutto il mondo.
Con un'attenzione particolare ai settori Food & Beverage e Large-Scale Retail, sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatizzato, tra cui trasloelevatori, sistemi di movimentazione, software e servizi.
Negli ultimi anni, System Logistics ha investito notevoli risorse in progetti di efficienza energetica per la nuova sede, per ridurre i consumi e sfruttare al meglio l'energia rinnovabile prodotta dall'impianto fotovoltaico. L'azienda ha inoltre promosso la diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile, incentivando i propri dipendenti verso soluzioni di car pooling.
System Logistics ha iniziato il percorso di transizione graduale verso il full electric per la flotta auto aziendale (auto in benefit e del pool) e per tale motivo ha deciso di installare una serie di stazioni di ricarica ABB per la mobilità elettrica presso la propria sede centrale. La pianificazione del progetto ha tenuto conto di diversi fattori, primo fra tutti l’utilizzo dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico durante il giorno. È stato poi preso in considerazione l'attuale parco auto aziendale, composto da circa un terzo da auto elettriche ed ibride, con l’obiettivo di una transizione graduale verso il full-electric e l’hybrid, e la quantità di tempo che i dipendenti possono trascorrere in azienda durante il giorno in relazione alla loro funzione aziendale.
Riconoscendo che i propri dipendenti hanno esigenze diverse, System Logistics ha deciso di installare un mix di stazioni di ricarica rapide in corrente continua e stazioni in corrente alternata. Per i dipendenti che sostano in azienda per un tempo limitato, le stazioni Terra 54 in corrente continua di ABB E-mobility offrono una carica rapida e affidabile, consentendo di ricaricare la maggior parte dei veicoli in meno di un’ora a seconda del livello di carica dell’auto. Questo è particolarmente utile per i dipendenti che ricoprono ruoli commerciali e che possono andare e venire dall'ufficio nel corso della giornata.
Le stazioni ABB Terra AC Wallbox invece forniscono una ricarica più lenta e costante per i dipendenti che trascorrono l'intera giornata lavorativa in azienda. Queste stazioni consentono punti di ricarica a corrente alternata che realizzano una ricarica più lenta di circa 5-6 ore da batteria quasi del tutto scarica, integrando perfettamente la routine lavorativa quotidiana senza la necessità di una potenza elevata. Questo duplice approccio non solo garantisce un utilizzo ottimale dell'energia, ma fornisce anche soluzioni su misura per soddisfare le diverse esigenze di ricarica.
Erica Macellaro - Facility, Fleet & Energy Supervisor di System Logistics descrive la strategia aziendale che ha portato all'installazione di punti di ricarica nel parcheggio aziendale. "La nostra azienda ha degli obiettivi molto ambiziosi in ambito ambientale, con particolare attenzione alle emissioni di CO2. In modo particolare, ci siamo prefissati di ridurre lo SCOPE1 (emissioni di CO2 provenienti dal consumo di gas naturale e carburante auto aziendali) dell’80% entro il 2030, con baseline di riferimento il 2019. La transizione elettrica rappresenta una tappa fondamentale di questa strategia, dal momento che le emissioni generate dal carburante della flotta auto aziendale rappresentano circa la metà delle emissioni totali di SCOPE1 generate direttamente dall’azienda”.
Attualmente, System Logistics dispone di 23 punti di ricarica realizzati con 8 stazioni di ricarica ABB Terra 54 DC e 7 stazioni ABB Terra AC Wallbox ed è in previsione un aumento dei punti prossimo biennio. Le 8 stazioni di ricarica rapida in corrente continua possono caricare fino a 16 veicoli contemporaneamente. Queste stazioni possono erogare fino a 50 kW per un singolo veicolo e fino a 22 kW per la ricarica di due veicoli contemporaneamente. L'utilizzo degli standard CCS Combo 2 e type 2 garantisce la ricarica rapida e semplice di qualsiasi veicolo. Le stazioni di ricarica ABB E-mobility Terra 54 sono prodotte da ABB E-mobility nello stabilimento di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, centro di eccellenza di ABB E-mobility per questo tipo di prodotti.
ABB Terra AC Wallbox è una soluzione di ricarica versatile e particolarmente adatta per la ricarica in ambienti aziendali arrivando fino a 22 kW. Grazie alla connettività integrata, è possibile gestire facilmente la configurazione, l'autenticazione e la reportistica di utilizzo sia tramite app che da PC attraverso il portale di monitoraggio remoto ABB. Le colonne ABB Terra AC Wallbox sono progettate per poter anche essere integrate con sistemi di gestione dinamica dell'energia che consentono di regolare la potenza di carica in base alle esigenze dell'edificio e all'interno dei sistemi di automazione degli edifici. La collaborazione di System Logistics con ABB è una testimonianza di come le aziende possano sfruttare le tecnologie innovative per contribuire ad una mobilità sostenibile.
ABB ha sempre supportato le aziende nella transizione verso una flotta aziendale completamente elettrica, offrendo sistemi di ricarica sicuri e tecnologicamente avanzati, basati su interfacce industriali aperte e dotate di servizi di connessione a Internet, per consentire ai clienti di collegare facilmente le proprie stazioni a diversi sistemi software come back-office, piattaforme di pagamento o sistemi energetici in grado di garantire assistenza remota, rapida risoluzione dei guasti e diagnosi a distanza.
Omar Imberti, Channel Manager di ABB E-mobility, ha sottolineato l'importanza strategica di questa partnership: “In ABB siamo impegnati a promuovere l'elettrificazione dei trasporti e siamo orgogliosi di collaborare con aziende lungimiranti come System Logistics. La vision di sostenibilità e l’orientamento all'elettrificazione della flotta aziendale è un ottimo esempio di come le aziende possano essere all'avanguardia nell'adozione di soluzioni energetiche efficienti. Le nostre soluzioni per un’infrastruttura di ricarica flessibile, unita alla nostra esperienza nella gestione dell'energia, garantisce a System Logistics la possibilità di ridurre l’impronta di carbonio associata alla mobilità aziendale e di creare un impatto positivo sui loro dipendenti."