Alla progettazione e realizzazione di tutto l’equipaggiamento elettrico per i costruttori di macchine, con cui Elettrocablaggi ha iniziato 45 anni fa, l'azienda ha aggiunto nel tempo la progettazione e lo sviluppo del software industriale per l’automazione, sino alle soluzioni SCADA che implementano la collaborazione uomo/macchina e consentono il monitoraggio di macchine, isole, impianti anche da remoto.
Con la consociata MR Robotica, Elettrocablaggi è oggi un system integrator che progetta e realizza celle e isole robotiche per l’automazione dei processi industriali, con applicazioni dedicate al mondo della meccanica, dell’elettronica, del food & beverage, del medicale e della logistica.
Elettrocablaggi può quindi vantare un assetto completo, che unisce le diverse aree di competenza equipment, software & digital e robotica. Tre anime integrate che compongono tutta la rete di prodotti, servizi e impianti dell’azienda.
"Guardiamo al futuro sempre con ottimismo e fiducia, pronti a raccogliere le sfide dei nuovi sviluppi di un settore altamente innovativo e in espansione come la robotica nelle sue molteplici applicazioni industriali. E non dimenticando mai che il nostro obiettivo è sviluppare una tecnologia al servizio dell’uomo, dove l’automazione di macchine e impianti si occupa dei compiti più ripetitivi e alienanti e lascia l’operatore libero di concentrarsi sul controllo dei processi e sulla programmazione dei flussi. Questo per noi significa “The Human Automation”: continuare a sviluppare sistemi e soluzioni progettati dall’uomo per l’uomo. ABB Robotics ha creduto in queste tecnologie e con loro abbiamo avuto l’opportunità di iniziare a lavorare per lo sviluppo di alcune interessanti applicazioni" - afferma Dimitri Buelli, Direttore Commerciale Elettrocablaggi.
"Avere anche Elettrocablaggi tra i nostri ABB Cobot Expert rappresenta per noi una grande opportunità di business nel settore della robotica collaborativa. L'azienda opera sempre con ampia conoscenza tecnologica del settore e grande professionalità, rispondendo con competenza, esperienza e flessibilità alle più svariate richieste dei clienti. È, inoltre, un grande piacere essere partner di questa dinamica e ambiziosa realtà con grandi piani di crescita per il prossimo futuro” - afferma Giulio Zaccaria, Sales Specialist ABB Robotics Italia.
La consegna della targa ABB Cobot Expert è avvenuta in fiera, in occasione di RobotHeart BI-MU 2024.
Essere ABB Cobot Expert significa far parte di un gruppo di professionisti con competenze specifiche di robotica collaborativa in grado di affiancare il mondo industriale in modo snello e semplice nelle varie fasi del percorso di automatizzazione.
Con questa nuova conquista, anche Elettrocablaggi si conferma tra i partner di eccellenza nel settore dell'automazione. Congratulazioni!