- Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con una mostra dei più significativi brevetti d’invenzione italiani
- Nello spazio all’interno della sede del Ministero uno dei protagonisti è l’interruttore SACE Infinitus, coperto da Brevetto Italiano depositato da ABB nel 2020
- SACE Infinitus, innovazione pioneristica nella protezione delle reti elettriche, è stato progettato in Italia e viene prodotto nello stabilimento di ABB di Frosinone
È stata inaugurata a Palazzo Piacentini la mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.
Alla cerimonia, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il viceministro Valentino Valentini e i rappresentanti delle aziende, enti e centri di ricerca partecipanti.
"Il diritto di proprietà intellettuale è il nostro motore propulsivo. Design, marchi e brevetti sono l'eccellenza del Made in Italy, la forza che da forma alle idee e che anima i nostri prodotti preziosi e unici, come ci riconosce tutto il mondo. Con questa mostra vogliamo esaltare il genio di chi ha ideato qualcosa che è entrato nelle nostre vite cambiando la società. È confortante che ogni anno il numero dei brevetti cresca sempre di più, sia a livello nazionale che europeo. Questo vuol dire che finalmente siamo sempre più sulla strada giusta, confermando il lavoro svolto in questi anni", ha dichiarato il ministro Urso.
Nello spazio espositivo all’interno della sede del Ministero, insieme ad altri brevetti che rappresentano l’eccellenza italiana di ieri e oggi, è esposto anche l’interruttore SACE Infinitus, coperto da Brevetto Italiano depositato da ABB nel 2020. Il brevetto è stato selezionato per il suo impatto nell’ambito tecnologico e per l’originalità della soluzione rappresentando un’evoluzione per quanto riguarda gli apparecchi di protezione delle reti elettriche in corrente continua.
SACE Infinitus è il primo interruttore automatico al mondo con interruzione ultrarapida a semiconduttori, certificato secondo la norma IEC 60947-2 ed è in grado di intervenire 1000 volte più rapidamente rispetto a una soluzione tradizionale per proteggere le reti elettriche dalle conseguenze di un guasto.
Questa innovazione pionieristica porterà benefici soprattutto nel trasporto navale, nelle reti con generazione da fonti rinnovabili, nei grandi sistemi di batterie e nella ricarica rapida dei veicoli elettrici.
SACE Infinitus integra due tecnologie: l’interruzione a stato solido, realizzata con l’impiego di un semiconduttore di potenza, e il sezionamento elettromeccanico. La prima assicura un’estinzione della corrente di guasto in tempi rapidissimi, la seconda l’isolamento galvanico necessario a garantire la sicurezza in caso di manutenzione.
Simona Alberinipresidente di ABB S.p.a., che ha presenziato all’inaugurazione, ha sottolineato il riconoscimento ricevuto: “E’ un grande orgoglio vedere il nostro interruttore SACE Infinitus al fianco di altri prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana nell’innovazione. Questa invenzione rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione della distribuzione elettrica e contribuisce ad accelerare la transizione verso l’elettrificazione, fattore abilitante per un futuro net-zero.”
Per maggiori informazioni sulla mostra si rimanda Comunicato Stampa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma a questo link https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/inaugurata-al-mimit-la-mostra-litalia-dei-brevetti-invenzioni-e-innovazioni-di-successo
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).