Il sito produttivo ABB di Saltillo, in Messico, ha ridotto le emissioni totali dell'80% in due anni

Il sito produttivo ABB di Saltillo, in Messico, ha ridotto le emissioni totali dell'80% in due anni

  •  L’utilizzo di Building Automation e fotovoltaico hanno contribuito a ridurre le emissioni di carbonio di oltre 5.200 tonnellate di CO₂ e rispetto al 2022.
  • Il miglioramento dell'efficienza energetica attraverso la generazione di energia rinnovabile in loco e l'integrazione con l'acquisto di energia verde, ha ha ridotto il consumo di elettricità di un quinto.
  • Il sito riutilizza oltre il 60% dell'acqua consumata e ricicla il 98% dei rifiuti prodotti.

Proseguendo nel suo impegno per una produzione sostenibile, il sito messicano di ABB per la produzione di quadri elettrici e interruttori per il mercato americano di Saltillo ha ridotto le emissioni dell'80% negli ultimi due anni. Gli ultimi dati mostrano che il sito ha ridotto le emissioni di oltre 5.200 tonnellate di CO₂ e rispetto ai dati di riferimento del 2022. 

L'implementazione della Building Automation e del fotovoltaico ha contribuito in modo significativo a ridurre le emissioni di carbonio di circa l'80%, grazie all'elettricità generata dall'energia solare in loco, all'integrazione degli acquisti di energia verde e all'ottimizzazione della produttività energetica.

Il sito utilizza il sistema di gestione intelligente dell'energia ABB Ability™ Energy Manager per analizzare i modelli di consumo energetico e identificare i modi per ottimizzare l'uso dell'energia e migliorare l'efficienza in tempo reale mentre la domanda fluttua. Oltre all'analisi dei dati, il sistema integra oltre 1.000 pannelli fotovoltaici che forniscono 980 MWh all'anno, pari a circa il 10% del fabbisogno energetico del sito, mentre il restante consumo di elettricità proviene da progetti rinnovabili messicani attraverso i certificati I-REC. L'installazione delle wallbox Terra AC di ABB per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) sottolinea ulteriormente l'impegno del sito per il trasporto sostenibile.

ABB Ability™ Energy Manager
ABB Ability™ Energy Manager
center

Lo stabilimento ABB di Saltillo ha iniziato il suo percorso di sostenibilità nel 2019 con la certificazione Clean Industry, seguita dall'installazione di rilevatori di movimento, illuminazione a LED e illuminazione fotovoltaica esterna nel 2020. Inoltre, sono stati installati dei lucernari sul tetto della struttura, per sfruttare la luce del sole ed eliminare l'uso delle luci durante i turni diurni. Questo ha portato a un significativo risparmio energetico di quasi 1800 MWh all'anno, riducendo la dipendenza dall'illuminazione artificiale.

Impegnati nella conservazione dell'acqua, oltre il 60% (3.760 m³) dell'acqua consumata viene indirizzata a un impianto di trattamento delle acque reflue in loco, dove viene riutilizzata per il giardinaggio presso lo stabilimento ABB. Queste azioni contribuiscono a ridurre il problema dell'esaurimento dell'acqua nella regione; ABB Saltillo si trova a Coahuila, uno stato con il quarto più alto stress idrico del Messico(1).

Mike Mustapha, Presidente della Divisione Smart Buildings di ABB Electrification, ha dichiarato: "Il nostro impianto di Saltillo sta procedendo verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel nostro programma 'Mission to Zero', dimostrando il nostro impegno per un futuro sostenibile e attento alle risorse. L'impegno del nostro team locale per la sostenibilità è un solido esempio di come gli edifici intelligenti possano raggiungere il duplice obiettivo del risparmio economico e della sostenibilità, migliorando al contempo la sicurezza e il comfort dei loro abitanti. La riduzione non solo riflette il consumo di elettricità di 947 abitazioni per un intero anno, ma contribuisce anche all'obiettivo dello Stato di Coahuila di ridurre le emissioni della regione(2).

I rigorosi obiettivi netti di ABB, basati su dati scientifici, sono in linea con lo standard Net-Zero dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) e dimostrano l'impegno di ABB a favorire una società a basse emissioni di carbonio e a collaborare con i clienti per evitare le emissioni e aumentare le fonti rinnovabili. Il programma scalabile di ABB, Mission to Zero™, comprende la generazione di energia, la gestione dell'energia e l'automazione degli edifici per le attività industriali e commerciali.

World Resources Institute: Aquaduct Country Rankings
2  Greenhouse Gas Equivalencies Calculator, US EPA 

Per saperne di più sul nostro programma Mission to Zero™.

Siamo in Missione Zero™: un viaggio per raggiungere emissioni nette pari a zero e operazioni più sostenibili. Questo progetto scalabile riunisce le tecnologie che utilizzano le soluzioni digitali di ABB e le energie rinnovabili per aumentare l'efficienza e ridurre le emissioni. La Mission to Zero di ABB è alimentata da persone appassionate di sostenibilità e di un futuro più efficiente dal punto di vista delle risorse.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). 

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp